08 novembre 2007

Incredibile!

giovedì, 08 novembre 2007 - http://www.assessoratoambiente.it/:
Bike sharing: al via nel centro storico il sistema automatico di noleggio biciclette
A partire dal prossimo 15 gennaio, chi arriverà al centro di Roma con l’autobus e la metropolitana avrà la possibilità di utilizzare una bicicletta per spostarsi con più rapidità e in modo ecologico. Il Comune di Roma, su proposta dell’assessore all’ambiente Dario Esposito, ha deciso infatti di avviare la sperimentazione del cosiddetto bike-sharing, il servizio automatico di noleggio e resa biciclette nell’area della ZTL-Centro Storico per poi estenderlo progressivamente ad altre zone della città. Così, in prossimità delle principali stazioni del trasporto pubblico, saranno creati 22 punti di noleggio dove sarà possibile ritirare 250 biciclette.
continua..

Municipio 12: qualcosa di nuovo

Allora quacuno si chiede dove sia andata a finire le gestione della mobilità nel quadrante sud-est!!

Riporto stralcio di una Nuova delibera (6 novembre 2007)sulla mobilità del municipio 12 interessante che ho trovato navigando nel sito http://www.cdqmillevoiardeatina.it/:

"IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA XII
IMPEGNA
il Presidente del Municipio ad attivarsi nei confronti dei competenti Assessori del Comune al fine di ottenere rapidamente i seguenti progetti:

  • del passaggio alla proprietà comunale di v.dei Genieri e/o v.dell’Esercito ovvero consentire il transito totale, della traffico leggero e civile sulle viabilità;
  • delle rotatorie sulla v.Ardeatina per gli incroci con v.VignaMurata, v.Cecchignola e v.TorPagnotta, previsti nell’Ordinanza del Sindaco;
  • dell’adeguamento strutturale di v.Cecchignola, dalla rotatoria con v.TorPagnotta alla v.Ardeatina;
  • dei prolungamenti della viabilità locale di v.Kobler fino alla v.Ardeatina e fino al Nodo di Scambio Eur-Laurentina, sul tracciato nell’area “città militare” con contestuale realizzazione del costituendo Parco Urbano pubblico del “Castello della Cecchignola”;
  • del preliminare del corridoio su sede propria del trasporto pubblico, dal capolinea Metro B (Eur-Laurentina), lungo la direttrice VignaMurata-TorCarbone-Togliatti, come previsto dal nuovo Piano Regolatore, con adiacente pista ciclabile;

IMPEGNA ALTRESI’
il Presidente del Municipio ad attivarsi nei confronti del Sindaco affinché vengano stanziati fondi necessari alla progettazione del prolungamento della Metro B. "

Nuova Laurentina: nuovo rinvio

Municipio XII (12) / Lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio

A gennaio(2008) il raddoppio della Laurentina
L'inizio lavori per il raddoppio della Laurentina che collegherà Roma ad Ardea, per un tratto di 19 Km, è previsto per gennaio. La Provincia ha incontrato difficoltà per gli espropri di alcune aree ma l'appalto per i lavori è stato aggiudicato e si prevede un termine entro il 2009.
Con l'ampliamento della Provinciale, si realizzerà una nuova arteria alternativa alla Pontina, soprattutto per il tratto compreso tra Roma e Ardea.