23 maggio 2008

Metro B1 e AMLA 3: alcune date


Finalmente alcune date emergono dai lavori per la mobilità a Roma, che stranamente sono sempre avvolte nel mistero!

La super Talpa comincia, con alcuni mesi di anticipo, a lavorare sulla Metro B1 la cui consegna è ora prevista per la primavera del 2011!
Roma, 26 ottobre 2005 - Inaugurazione cantieri B1
"Il nuovo tratto, lungo 3,9 km, prevede quattro nuove stazioni: Nomentana, Annibaliano, Gondar e Conca d' Oro. .... il termine dei cantieri è infatti previsto per agosto 2010."
Anche se è saltata una fermata e ne è stata aggiunta una in corsa, questa sembra quasi una buona notizia visti i ritardi ciclopici della metro C. Anche perchè se le talpone lavorano bene come promesso, potrebbero avviare una stagione nuova di prolungamenti della B, magari verso Tirgoria.

Mentre la riapertura della Metro A alle ore 23,30 è definita per il 1 Agosto. Ora non si capisce bene se per il 1 Agosto saranno terminati i cantieri per la AMLA3 o si tratta solo di un allungamento di orari. A proposito ho cercato su internet quali erano i piani e i tempi per la AMLA3 previsti a inizio progetto ma non sono riuscito a trovarli, ma se non ricordo male si parlava dei primi mesi del 2008!



Il punto sulle attività della metro B1:

http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/07/metro-b1-jonio-che-fine-ha-fatto.html

15 maggio 2008

Laurentina: Rotatoria svincolo Castel di Leva

Il presente post definisce la futura rotatoria "Asse svincolo Caste di Leva Km 10,000", in relazione ai lavori che la Provincia sta effettuando per il Raddoppio della Laurentina.Ringrazio la disponibiltà del Comitato di Quartiere di Trigoria (http://cdq.trigoriaonline.it/) per avermi permesso di prelevare la seguente foto.

MetroC: Ritardi

Terminate le elezioni da appena 15 giorni escono fuori i primi dati reali sui tempi previsti per la realizzazione della Metro C. La sensazione ce l'avevo da un pò, i lavori mi sembravano procedere un pò a rilento e ora arriva la conferma.

15 giorni fa quando Report (www.report.rai.it) aveva parlato di ritardi nella costruzione della Metro C perchè nessuno aveva interesse a terminare in tempo i lavori si era alzata una bufera contro la Gabbanelli&Co. (mms://streaming.rai.it/raitre/report/inchiesta040508.wmv)


E ora dalle pagine di metro si viene a scoprie la realtà!


Da metro di oggi (http://www.metronews.it):

Il comunicato di RomaMetropolitane e MetroC è fantastico: "I LAVORI DELLA LINEA C PROSEGUONO A RITMO SPEDITO....Gli slittamenti dei tempi dei lavori sono stati causati da due distinte problematiche..." (http://www.metrocspa.it/upload/145200832119PM080514comunicatoLineaC_20080514.pdf)

Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it):

"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano con le seguenti caratteristiche:

• Lunghezza: 18.3 Km (tratta T4-T5-T6A-T7) Stazioni: 21

• Frequenza convogli Alessandrino- S.Giovanni: 300 secondi per 6 Treni

• Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

Ora si passa a:

- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011

- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.

- Stazione San Giovanni ??? ("Ai ritardi di ordine amministrativo si sommano le rilevanti problematiche archeologiche relative alla stazione San Giovanni, dove la Soprintendenza Archeologica ha richiesto una importante variante al progetto che comporta, nella zona di via La Spezia, l’abbassamento del tracciato e il passaggio della Linea C sotto la esistente Linea A.")

Sempre dal comunicato: "Nonostante quanto detto, non vi sono modifiche del quadro economico e le lavorazioni dei cantieri procedono a ritmo sostenuto"

Ma perchè solo ora escono questi dati? Se slitta la più grande opera pubblica prevista a Roma e in Italia, quali altri slittamenti ci dobbiamo attendere in futuro?

14 maggio 2008

Laurentina: Rotatoria svincolo Tor Pagnotta

Superata la sbornia elettorale (durante la quale mi sono volutamente astenuto dall'inserire nuovi post) si riparte, comunque anche volendo non sarei riuscito a pubblicare nulla vista la mancanza di informazioni reperibili in rete in questo periodo!

Speriamo solo che la transizione politica al Comune e il disallineamento sinistra destra tra Regione/Provincia da una parte e Comune dall'altra non crei un congelamento delle attività avviate o in procinto di partire in materia di Mobilità.

Il presente post è il primo di una serie che dedicherò alle rotatorie che si stanno per realizzare sulla Laurentina, in relazione ai lavori che la Provincia sta effettuando per il Raddoppio della Laurentina stessa.

Ringrazio la disponibiltà del Comitato di Quartiere di Trigoria (http://cdq.trigoriaonline.it/) per avermi permesso di prelevare le foto che pubblicherò nel presente post.

Il presente post definisce la futura rotatoria "Asse svincolo Tor Pagnotta Km 9,700".