29 agosto 2008

Filobus Laurentina: Rivoluzione in atto

Titolo "Behind Schedual di Joseph.S su Flickr

Behind Schedual
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18/08/2008 - Da La Repubblica
Eur-Tor de' Cenci, niente filobusSolo bus e metrò.
Invece la linea Laurentina-Tor Pagnotta arriverà a Trigoria
di Laura Serloni
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Eur-Tor-de-Cenci--niente-filobus/1502321?ref=rephp
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"Filobus, si cambia. La linea che avrebbe dovuto collegare l´Eur a Tor de´ Cenci non si farà.

....Resta infatti la linea che unisce la stazione Laurentina con Tor Pagnotta, dove sta nascendo un nuovo quartiere. Di più. Sara protratta fino a Trigoria. Sono queste le novità, annunciate da Pasquale Calzetta (Pdl) presidente del municipio XII, che saranno presentate entro fine agosto dal dipartimento Mobilità guidato da Sergio Marchi a Roma Metropolitane e al ministero dei Trasporti.

....«Abbiamo deciso di rimodulare il progetto perché troppo impattante con l´impianto urbanistico della città - spiega il minisindaco di centrodestra - il filobus che dall´Eur doveva arrivare a Tor de´ Cenci ci costringeva a togliere parcheggi, a ridurre l´ampiezza delle carreggiate e a distruggere interi giardini. E soprattutto non tutto il filobus correva in un percorso protetto, ma doveva passare in mezzo alla strada".

....«Intensificheremo le linee degli autobus, ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera», racconta Calzetta. Non solo. Allo studio c´è l´idea di aprire una fermata a Mezzocammino, area in forte espansione urbanistica.

....Tutto è pronto. Manca solo il via libera di Roma Metropolitane. La società deve dare il consenso allo spostamento dei finanziamenti che erano previsti per Eur - Tor de´ Cenci al nuovo tratto Laurentina - Trigoria, che passerà anche per la Cecchignola e per i Ponti del Laurentino 38. «Allungando questa linea si fornisce un servizio ad un´area che è in pieno sviluppo - sottolinea il presidente - e in più si raggiungono anche gli abitanti di Trigoria, zona mal collegata con il cuore della città»."

26 agosto 2008

Piazza dei Navigatori: le opere pubbliche?

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Dopo alcuni mesi, ho fatto il tragitto casa-ufficio in auto passando per Piazza dei Navigatori e mi si è soffermato l'occhio sul cartello realizzativo del nuovo Piano di assetto della Piazza. E ho visto Ponti pedonali e altre strabilianti opere pubbliche affiancate a edifici privati.
Poi mi sono girato intorno, e ho visto solo un edificio privato ormai quasi completato e basta.
Tornato sul web ho cominicato un pò a navigare e si è aperto un mondo!
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Partiamo con Google maps che da poco ha aggiornato le sue mappe e ha fotografato impietosamente la situazione, un edificio gigante ormai completato e nessuna opera pubblica attorno, mi sembra una scena già vista.
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Di seguito un breve resoconto di quanto trovato in rete:
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15/11/2004 - Da La Repubblica
Piazza Navigatori isola pedonale
"... Ora la piazza rinascerà, grazie a un sistema di sottopassi. «Elimineremo con dei sottovia in direzione centro e in direzione Ostia» spiega l' assessore all' Urbanistica Roberto Morassut «tutti gli incroci a raso, da via delle sette Chiese e da via di Tor Marancia e così la piazza tornerà a vivere di vita propria».""... «Dovevamo risolvere il problema della viabilità» spiega Morassut «per riqualificare tutto lo slargo dei Navigatori. Esisteva un vecchio progetto che prevedeva all' altezza di largo Bompiani una strada che avrebbe però tagliato parte del parco Scott, e allora abbiamo pensato ai due sottopassi che libereranno gli incroci e permetteranno di fare di piazza dei Navigatori il vero centro del quartiere»."
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PIAZZA DEI NAVIGATORI: LA PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE
"In occasione di un incontro pubblico tenutosi il 17 dicembre 2004, l'Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici dell'XI Municipio, Alberto Attanasio, ha fornito alcuni dettagli sull'intervento di riqualificazione di Piazza Navigatori...... Mobilità - Sono previsti 2 sottopassi: uno che collegherà via Genocchi con Viale Tormarancia; l'altro da Piazza Navigatori alla Cristoforo Colombo. Ciò consentirà di eliminare le relative intersezioni semaforiche sulla Colombo e migliorare (nelle intenzioni del Comune) la qualità dell'aria. Per consentire il passaggio dei pedoni da un alto all'altro della Colombo verranno realizzati due attraversamenti pedonali in quota (simili a quelli realizzati all'incrocio delle Tre Fontane). Questo piano per la mobilità verrà approvato a breve dalla Giunta comunale: quindi è ancora modificabile."
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WWF GRUPPO ATTIVO ROMA XI
PIAZZA DEI NAVIGATORI: CRONOLOGIA
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19/01/2008 - Da La Repubblica
Piazza dei Navigatori in rivolta
".... Sul piede di guerra sia i cittadini che il municipio XI. La questione è il piano d' assetto di piazza dei Navigatori. I lavori dei privati, che prevedono 110mila metri cubi di uffici e 40mila di negozi, procedono da due anni a ritmi serrati. Ma delle opere pubbliche che dovevano essere realizzate ancora neanche l' ombra. .... Le opere a scomputo previste nell' accordo di programma prevedono la costruzione di due sottopassi carrabili, un sovrappasso pedonale tra via Leon Pancaldo e via delle Sette Chiese, 1400 posti auto pubblici tra interrati e di superficie, un asilo nido, un bocciofilo con annesso centro anziani e un grande parco pubblico.....
Più cauto, ma sempre sulle stesse posizioni è Alberto Attanasio, assessore ai Lavori Pubblici del municipio XI: «Purtroppo i lavori tardano a partire, questo anche perché ci sono stati dei cambiamenti decisi all' ultimo che hanno ostacolato il loro svolgimento. Comunque di certo l' amministrazione comunale ci deve garantire che quel palazzo non sarà agibile finché non saranno realizzati i sottopassi, le scuole, i parcheggi e il parco». "
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APPROFONDIMENTI:
Urban center roma xi
Un osservatorio sulle trasformazioni urbane dell'XI Municipio







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Alcune immagini del progetto

25 agosto 2008

Roma: Evoluzione o involuzione?

Titolo: "Las Vegas Convention Center" di http2007 su Flickr

Las Vegas Convention Center
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14/08/2008 - Da Il Tempo
http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/08/14/914782-gra2_metro_promesse_sindaco.shtml
Gra2 e metrò: le promesse del sindaco
Quattro pagine per dettare le linee del piano strategico per la mobilità, all'interno di un programma elettorale che fissa gli obiettivi del mandato della giunta Alemanno.
"... Nel particolare, il piano strategico della mobilità punta sulla realizzazione del Secondo Raccordo, nel particolare, la Nuova infrastruttra Anulare (N.I.A.) sarà a servizio della domanda interurbana, consentendo così al Gra di trasformarsi in un'autostrada a servizio della mobilità urbana.
.... La ricetta per rendere il traffico su gomma più fluido è invece quella di compiere interventi strutturali sulla flotta di superficie, come ad esempio la riduzione, fino all'eliminazione almeno nel centro storico, dei «jumbo bus», investimenti nelle tecnologie a basso costo come monorotaie, trasporto con fune, tram di ultima generazione."
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Difficile capire da questo articolo cosa sia stato aggiunto di nuovo rispetto al programma elettorale iniziale, comunque due punti emergono chiari.
Il primo punto è incomprensibile alla luce delle evoluzioni che stanno subendo tutte le metropoli mondiali che stanno spnedendo tempo e denaro verso la mobilità pubblica, invece noi a Roma spenderemo cifre con parecchi zeri per incentivare la mobilità privata costruendo una mega opera come il NIA.
Il secondo punto invece apre uno spiraglio di luce verso le nuove tecnologie (nuove si fa per dire, visto che negli usa si usano da circa 40 anni) come le monorotaie. Discorso diverso è da fare per il trasporto su fune vista l'esperienza con luci ed ombre di Perugia con il minimetrò.

Rotatorie Tuscolana

Titolo: "Cinecitta.JPG" di deglispiriti su Flickr
Cinecitta.JPG
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Prima di ferragosto avevo sospeso le attività del BLOG con un post ironico tratto da un vecchio articolo di Repubblica.
Torno ora sul tema delle rotatorie sulla Via Tuscolana previste per gli incroci con P. Togliatti e con Torre Spaccata/Capannelle.
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Di seguito quanto recuperato online:
07/09/2005 - Da Corriere della Sera:
"L' ippodromo di 2.000 anni fa «sfratta» il nuovo sottopassoVia Tuscolana, ritrovamento archeologico durante i lavori Mancano i soldi per continuare, gli scavi sono stati interrotti
Chissà, forse Ben Hur si è allenato qui. In un ippodromo di duemila anni fa, a poche centinaia di metri da quello attuale delle Capannelle, all' interno di una grande villa imperiale. E i cui resti sono adesso venuti alla luce per i lavori del sottopasso lungo la via Tuscolana all' incrocio proprio con via delle Capannelle.
......... , dopo che sono stati rinvenuti i ruderi del muro dell' ippodromo, sono stati interrotti i lavori del sottopasso della Tuscolana, che non si farà più. Al suo posto sarà realizzata una sorta di rotatoria. «Abbiamo fatto una riunione e abbiamo modificato il progetto - afferma l' assessore ai Lavori pubblici Giancarlo D' Alessandro - . Il sottovia è stato abbandonato ed è stata trovata una diversa soluzione tecnica: un sistema di svincoli che dovrà garantire la stessa funzione del sottopasso, eliminando il semaforo». Quando verrà attuata? «La stiamo verificando - risponde il titolare dei Lavori pubblici - e nel progetto abbiamo inserito la valorizzazione di questi reperti archeologici».
..... E così, almeno per il momento, il muro dell' ippodromo si vedrà all' interno del sistema di svincoli. Una soluzione alternativa a quella iniziale del sottovia che si è resa necessaria perché il semaforo di via delle Capannelle (che in futuro è destinata anche ad essere pedonalizzata) con via Tuscolana costituisce uno dei «tappi» della circolazione di tutto il quadrante. Qui inoltre è arrivata la sede della Direzione anticrimine centrale,....Nuove macchine, nuovo traffico e la necessità di altri parcheggi. IL X MUNICIPIO Per quanto riguarda la viabilità, il Campidoglio ora pensa di adottare una semplice rotatoria. ...."
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30/07/2006 - Da La Repubblica
"Rivoluzione a medio termine per la scorrevolezza del traffico sulla Tuscolana: «Il progetto - dice il presidente del municipio X, Sandro Medici - già in discussione con l' assessore ai lavori pubblici Giancarlo D' Alessandro e con l' impresa affidataria CMB riguarda due grandi rotatorie: una a piazza di Cinecittà all' incrocio con viale Palmiro Togliatti, nei pressi del municipio, e l' altra all' incrocio tra la stessa Tuscolana e via di Torre Spaccata e via di Capannelle, di cui comunque si conferma la chiusura per riunire i due comprensori del Parco degli acquedotti, quello pubblico e quello privato ...."
"... Non solo un' ipotesi di lavoro, quella delle rotatorie, ma un progetto in via di completamento ..."
"... Medici: Dobbiamo continuare a valorizzare le vocazioni dei territori e le loro pecularietà. Qui siamo alle porte di Roma: perché non mettere sulle rotatorie due segni architettonici coerenti su queste rotatorie? Penso per esempio al Tedoforo della corsa delle bighe di Ben Hur, e al faccione del Satyricon di Fellini ..."
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06/09/2006 - Da Corriere della Sera
(http://archiviostorico.corriere.it/2006/settembre/06/PENSA_CORRIERE_co_10_060906034.shtml):
".... Nei prossimi anni tutta la zona intorno a via Tuscolana - assicura Medici - verrà risistemata. I semafori verranno sostituiti sempre più da grandi rotatorie per migliorare i problemi di mobilità dei residenti". Un progetto, quello di riunificare le due aree del Parco, che trova conferma anche nelle parole di Paolo Bernardi, comandante del X gruppo dei vigili: "Presto via delle Capannelle verrà chiusa e dedicata al traffico locale".
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Seduta del 4 giugno 2008
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO ROMA X
ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO
DELIBERAZIONE N. 20
Linee programmatiche del Presidente del Municipio relative alle azioni e aiprogetti da realizzare nel corso del mandato.
"5. E a proposito di risposte, ce n’è una, urgentissima, a cui dobbiamo assolutamente far fronte:la mobilità. Un insieme di opere viarie, tutte rivolte a offrire sollievo alla difficoltà ormaicronicizzata del nostro sistema di viabilità, è purtroppo ancora lontano dall’essere realizzato.Perfino il sottopasso dell’Anagnina, pronto da sei mesi, è ancora lì chiuso e inservibile: per penae pudore tralasciamo le ragioni che ne hanno impedito l’apertura, un avvilente intreccio diresponsabilità pubbliche e private. Quel che qui è importante, decisivo affrontare è il comeaccelerare queste opere, che in sostanza riguardano la ristrutturazione dell’intero nodo della viaTuscolana, che va dall’intersezione con il viale Palmiro Togliatti al grande raccordo anulare. Insintesi, le due grandi rotatorie di piazza Cinecittà e all’incrocio con via di Torre Spaccata,affinché fluidifichino gli scorrimenti d’entrata e d’uscita, a loro volta selezionati e differenziatigrazie al suddetto sottopasso. E’ ben evidente l’entità forse risolutiva di questo assetto, verso ilquale non possiamo che continuare a spingere, tanto quanto abbiamo fatto finora e perfino di più."

14 agosto 2008

Regalo per l'estate!


In vista della semi chiusura del blog per le meritate ferie estive (il blog è gestito unicamente da me) vi voglio regalare una chicca introvabile. 2 anni fa lessi per puro caso un fantastico articolo su "La Repubblica" del quale ora vi riporterò alcuni stralci. Dopo questo articolo non ho trovato nessun'altro riferimento al progetto.
Tuscolana, svolta al traffico arrivano due maxi-rotatorie
Repubblica — 30 luglio 2006 pagina 2 sezione: ROMA

"Rivoluzione a medio termine per la scorrevolezza del traffico sulla Tuscolana: «Il progetto - dice il presidente del municipio X, Sandro Medici - già in discussione con l' assessore ai lavori pubblici Giancarlo D' Alessandro e con l' impresa affidataria CMB riguarda due grandi rotatorie: una a piazza di Cinecittà all' incrocio con viale Palmiro Togliatti, nei pressi del municipio, e l' altra all' incrocio tra la stessa Tuscolana e via di Torre Spaccata e via di Capannelle, di cui comunque si conferma la chiusura per riunire i due comprensori del Parco degli acquedotti, quello pubblico e quello privato ...."
"... Non solo un' ipotesi di lavoro, quella delle rotatorie, ma un progetto in via di completamento ..."
"... Medici: Dobbiamo continuare a valorizzare le vocazioni dei territori e le loro pecularietà. Qui siamo alle porte di Roma: perché non mettere sulle rotatorie due segni architettonici coerenti su queste rotatorie? Penso per esempio al Tedoforo della corsa delle bighe di Ben Hur, e al faccione del Satyricon di Fellini ..."
Di certo la situazione attuale del traffico sulla Tuscolana ricorda molto i tempi antichi, viaggiare in auto è un pò come ritrovarsi al circo massimo di 2000 anni fa, tra bighe che si scontrano, incidenti, lame che spuntano dalle ruote, fruste, ecc.......
Buone vacanze a tutti!!!!!

Metropolitane di Roma: futuro o utopia?

Tratto da YouTube il video che definisce l'evoluzione delle Metropolitane di Roma e dei corridoi della mobilità.
Si definiscono i tracciati delle linee B1, C e D.
I prolungamenti delle linee A e B.
E il tracciato ormai messo nel cassetto del filobus EUR-Laurentina - Tor de Cenci.

Aggiunto: 04 giugno 2008
Titolo YouTube"Video istituzionale delle metropolitane di Roma"

11 agosto 2008

(11/08/2008) Rotatorie Ardeatina: i progetti (1)

Titolo: "One Way: The corner of 15th" di Blake di d.rex su Flickr

One Way: The corner of 15th & Blake

Per la gentile concessione del "BLOG di Fonte Meravigliosa"



sono in grado oggi di poter pubblicare le prime immagini porgettuali delle rotatorie che di stanno definendo sull'asse viario di Via Ardeatina dentro i GRA.

Incrocio Via Ardeatina - Via di Vigna Murata - Via di Tor Carbone


Incrocio Via Ardeatina - Via della Cecchignola


Incrocii Via Ardeatina - Via Tor Pagnotta e Via Aredatina - Via di Torricola

(agg.11/08/08) Filobus EUR: le prime risposte!

Titolo:"Traffico" di Tranks, su Flickr
Traffico
Le prime informazioni sulla sospsensione della gara sulla realizzazione del Filobus EUR iniziano ad arrivare, ma per ora non portano nessuna buona nuova.
Come al solito è il comitato di quartiere di Trigoria a fornire, anche in pieno Agosto, un miniomo di info. Anche in questo caso sono i comitati di quartiere a sostituirsi alle istituzioni nella comunicazione con il cittadino.
Anche in questo caso solo grazie alle pressioni dei comitati cittadini si spingono le istituzioni a fornire le motivazioni delle loro scelte che altrimenti rimarrebbero nel silenzio.
Per completezza di informazione rimando al sito:
Ma in particolare al post: Trigoria appesa ad un …. filobus
Sembra che dall'incontro le uniche info vere le abbia date il consigliere De Priamo: "Il cons. De Priamo ha detto che l’attuale giunta comunale è contraria al filobus per Tor de’ Cenci, ritenendo che esistano soluzioni migliori e specificando che loro hanno sempre osteggiato quella scelta, anche in campagna elettorale. Non sono, invece, contrari al filobus che collega Trigoria alla Linea B della Metro, ritenendo che l’attuale progetto, già finanziato fino alla nuova rotonda di Castel di Leva (in fase di costruzione), sia comunque migliorabile, soprattutto nel tratto all’altezza dell’Eur. In tal senso hanno presentato alcune osservazioni alla società “Roma Metropolitane”, che ha realizzato il progetto, aspettando delle risposte tecniche, entro il 31 ottobre, in merito a soluzioni alternative. Se saranno possibili migliorie, il progetto verrà variato, altrimenti rimarrà valido il progetto attuale. Inoltre, ha ribadito di avere a cuore l’arrivo del filobus fino a Trigoria e la Giunta cercherà di far dirottare i finanziamenti per Tor de’ Cenci su Trigoria, qualora ciò fosse possibile."
Dalle note di questo incontro mancano all'appello numerose informazioni:
  1. Quali sono le motivazioni della contrarietà al filobus verso Tor de Cenci;
  2. Quali sono le osservazioni e le migliorie proposte sulla parte verso Trigoria in zona EUR;
  3. Se il progetto verrà variato quali saranno i tempi di tali variazioni;
  4. Se salta la parte progettuale Tor de Cenci cosa succede al progetto e alla gara? Salta tutto e va ridefinto un nuovo progetto e una nuova gara?
  5. Che fine fanno i fondi già stanziati? 71 milioni di euro già finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei 18 milioni di euro provenienti dalla Regione;
  6. Che succede ai finaziamenti che dovevano arrivare dai costruttori di Tor Pagnotta 2 (lottizzazione del subcomprensorio n. 2 della sottozona E1 del P.R.G. ubicata in località Tor Pagnotta) per la realizzazione del corridoio e per la realizzazione del ponte sul GRA?
  7. Che fine fa il BICIPLAN del XII Municipio visto che in larga parte si basava sulla realizzazione di piste ciclabili a ridosso del corridoio della mobilità per il filobus?

Restiamo in attesa di risposte.

01 agosto 2008

Filobus Laurentina: scoppia la polemica!

Ibrido filobus/autobus elettrico
(Ibrido filobus/autobus elettrico di charl720031)


Dopo alcuni giorni di silenzio politico l'opposizione si accorge di quanto è accaduto alla gara relativa filobus eur-Laurentina-Tor de Cenci e scoppia la polemica, allego articolo estratto dal Tempo.

Al di là dei toni e dei commenti espressi dall'opposizione, è interessante cercare di capire le motivazioni che hanno spinto la maggioranza capitolina a sospendere la gara. Infatti, a distanza di circa un mese dall'annuncio di sospensione ancora non ci sono state fornite le motivazioni ufficali di tale fermo. L'unica che aleggia, è che alcuni comitati non approvavano le gara e il relaitvo progetto. Ma quali siano tali Comitati non è dato sapere. L'articolo allegato aggiunge poi ulteriori dubbi.
Riporto uno stralcio (http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2008/07/31/909030-bufera_filobus_dell.shtml):
"... L'assessore Marchi sottolinea la necessità di una riflessione: «l'intero progetto verrà riconsiderato a settembre». «Forzoso - per Luca Gramazio, vicecapogruppo PdL del Comune di Roma, e Marco Cacciotti, presidente del Consiglio del XII Municipio - affermare, come fa il centrosinistra, che sono i cittadini a volere i filobus tra Eur e Tor de' Cenci - spiegano - poiché è proprio la maggioranza dei comitati di quartiere ad opporsi». Le linee, così come pianificato, sarebbero in sede stradale riservata e ridurrebbero le corsie per le altre auto. Tor de' Cenci e Spinaceto potrebbero essere servite da linee bus convenzionali e dalla limitrofa ferrovia Roma-Lido, che dovrà diventare una moderna metropolitana, come da piano regolatore»."


Ora, per colpa di alcune parentesi angolate mancanti l'articolo non è chiaro, o megli non è chiaro se la dichiarazione "Le linee, così come pianificato, sarebbero in sede stradale riservata e ridurrebbero le corsie per le altre auto. Tor de' Cenci e Spinaceto potrebbero essere servite da linee bus convenzionali e dalla limitrofa ferrovia Roma-Lido" sia una dichiarazione di Gramazio o una idea del giornalista.


Il problema quindi è la riduzione delle corsie per le auto? Aspetteremo Settembre come indica Marchi per avere qualche indicazione in più, e magari sapere i tempi previsti per "riconsiderare l'intero progetto".