27 gennaio 2009

Metro C: nuove date!

title="Clock Top di laffy4k, su Flickr"
Clock Top
Escono nuove date sul completamento dei primi tratti della metro C.
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24/01/2009 - Il Messagero
"L'entrata in esercizio del tratto Pantano-Centocelle è programmato per Dicembre 2011, quella di Centocelle-Lodi, ad Ottobre 2012."
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Riepilogo
Da Gara:
Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it/):
"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano ...
Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

14/09/2008:
- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.
- Stazione San Giovanni Dicembre 2012

24/01/2009:
- stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.

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Niente male, come supponevo le date previste con scritto "entro" si stanno avviando verso l'ultimo mese disponibile degli anni di riferimento. Come al solito San Giovanni scompare nuovamente!

26 gennaio 2009

Metro C e D: finiti i soldi!

title="089/365 Money...What Money di stuartpilbrow, su Flickr"
089/365 Money...What Money
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Roma, 22 gen. - (Adnkronos)
"Roma, Alemanno: "Carenza investimenti per metropolitana"
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Al momento abbiamo i soldi per completare la B1 e alcuni tratti della metro C, mentre dobbiamo trovare quelli della D1"
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Alcuni tratti della C sono coperti? E quali sarebbero?
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Completare la B1 fino a dove? Conca D'oro? Jonio o oltre?
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Che sarebbe la D1? Una diramazione della D o semplicemente la famosa tratta prioritaria Fermi -Prati Fiscali?

23 gennaio 2009

Metro D: ancora sul prolungamento fino a Tuscolana!

Ripropongo ora una nuova versione della mappa, con alcune rettifiche rispetto al post precedente.
Il progetto da poco finanziato dal Comune di Roma ufficialmente sembra far approdare la metro D su Via di GrottaPerfetta per un totale di 3 fermate aggiuntive.
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Ora dove debbano essere previste queste fermate non è semplice intuirlo, facciamo un riepilogo:
1.
giovedì 23 marzo 2006 - Il Giornale(http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=76236)
"Tintoretto e Grottaperfetta collegati dalla metro linea D
... Il prolungamento della linea D prevede il superamento della Laurentina con una prima fermata su via del Tintoretto, una seconda fermata tra via Ballarin e via Bianchini e il capolinea su via di Grottaperfetta, così da collegare anche i quartieri Il Sogno e Rinnovamento...."
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Tale articolo mi ha portato a disegnare su google maps il tracciato che vedete in blu cercando di interpretare quanto riportato dall'articolo sopra.

2. 
Navigando in rete poi ho trovato una mappa di disegnata da un cittadino (http://img175.imageshack.us/img175/7278/bigromatec6.jpg) che disegna un tracciato un pò differente che riporto sulla mia mappa in verde.
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Ecco l'ultima versione che ne esce(Ricordo in rosso le mie ipotesi di tracciato fino alla linea A):



Visualizzazione ingrandita della mappa

22 gennaio 2009

Metro D: prolungamento fino a Tuscolana!

Il titolo è un pò fuorviante lo ammetto ma a volte mi piace sognare!
Scopro da pochi giorni che il comune con l'ultimo assestamento di bilancio ha stanziato dei soldi per il prolungamento delle MEtro D fino a Grottaperfetta, vedere post: http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/01/metro-b-prolungamento-laurentina.html.
Poi un commento di Bike Diablo sempre nello stesso post mi fornisce l'illuminazione!
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Riporto il commento:
"Peccato che l'unico collegamento Metro che risolverebbe qualcosa, ossia Tuscolana-Eur non sia proprio nella testa di nessuno.
Alleggerirebbe entrambe le linee, la A (nel tratto Anagnina-Termini) e la B nel (tratto Termini-Eur) e comunque consentirebbe un uso più equilibrato non Anagnina-Termini-Eur la mattina e viceversa il pomeriggio sera.
Inoltre sventerebbe gli sciagurati piani di prolungamento della tangenziale attraverso la tuscolana per arrivare all'eur, con conseguente congestione di zone già abbastanza "impregnate" di traffico."
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Il colpo di genio è arrivato, sono andato su google maps e tutto si è fatto chiaro! Perchè non portare la metro D ad incrociare la linea A. Finora avevo sempre pensato alla linea B che poteva essere prolungata, invece è la D la vera soluzione! Di seguito una prima idea: 
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Visualizzazione ingrandita della mappa
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La linea in blu è quella già prevista dalla fase di progettazione appena stanziata, la linea in rosso è una mia proposta, con 2 possibili capolinea che si attestano sulla metro A: 
SUBAUGUSTA o NUMIDIO QUADRATO.
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Le stazioni sulla linea blu dovrebbero essere sempre quelle in progettazione:
  • Tintoretto
  • Ballarin
  • GrottaPerfetta
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Le altre sono di mia ideazione:
  • Appia Antica
  • Quarto Miglio

Aspetto vostre idee e correzioni! L'idea mi sembra buona, visto che la super commissione di espertoni voluta da Alemanno per risolvere i problemi della mobilità è ancora al lavoro chissa se navigano la rete e visitano i relativi BLOG!

16 gennaio 2009

Metro B1: la scoperta dell'acqua calda!

title="Bubbly di bhollar, su Flickr"
Bubbly
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16/01/2009 - Il Tempo
(http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/01/16/977136-linea_servira_mezzo_milione_abitanti.shtml)
"piazza Bologna a Conca d'Oro
La linea B1 servirà mezzo milione di abitanti
Il costo totale per la realizzazione della linea B1 della metropolitana è di circa 475 milioni di euro per un tracciato che va da piazza Bologna a piazzale Jonio comprensivo di quattro stazioni e per una lunghezza cinque chilometri. La Linea B1 è la diramazione della Metro B da piazza Bologna sino al grande raccordo
....
La stazione Nomentana precedentemente prevista dal progetto è stata eliminata. La nuova tratta B1 sarà conclusa ed entrerà in esercizio nel 2011. Per quanto riguarda la tratta Conca d'Oro-Jonio (di cui già si stanno eseguendo le opere di predisposizione a Conca d'Oro), l'attuale Amministrazione Comunale ha portato a soluzione le problematiche procedurali sollevate in sede di Unione europea. Pertanto la cantierizzazione sarà avviata entro il 2009 e l'esercizio dell'ulteriore tratta Conca D'Oro-Jonio sarà assicurato nel 2013."
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Cosa spinge oggi il Tempo a scrivere questo articolo?
Un insieme di informazioni presentate ai lettori come se la Metro B1 prendesse forma solo oggi. Con una serie di inesattezze che spiazzano!
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"Il costo totale per la realizzazione della linea B1 della metropolitana è di circa 475 milioni di euro per un tracciato che va da piazza Bologna a piazzale Jonio "
Mentre nel 08/02/2008 - ORDINANZA DEL SINDACO DI ROMA COMMISSARIO N.87 del 12 febbraio 2008 si comunicava che il Totale(Bologna-jonio) ammontava a 695.004.633,31
Probabilmente 475 è il tratto fino a Conca D'Oro
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"La Linea B1 è la diramazione della Metro B da piazza Bologna sino al grande raccordo"
Aivoglia ad arrivare fino al Raccordo, qui se ne parla come di una cosa fatta, ma invece mala pena sappiamo che arriverà a Jonio, per il tratto fino al Raccordo siamo solo alla progettazione.
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Ma che dire!
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15 gennaio 2009

Metro B: prolungamento Laurentina - Trigoria

title="Metro's coming di Michel Filion, su Flickr"
Metro's coming
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Con l'assestamento di bilancio approvato dalla giunta capitolina il 21/12/2008 arrivano i soldi per la progettazione del prolungamento della Metro B fino a Trigoria e della D fino a Grottaperfetta!
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Image Hosted by ImageShack.us
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Qualcosa si muove!
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13 gennaio 2009

Metro B1: Assestamento bilancio comunale

Un fiorino .... un fiorino ..... un fiorino ....
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Sembra che ad ogni passaggio istituzionale i costi della metro B1 aumentino oppure si tratta solo di un finanziamento di costi già previsti?!
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Un fiorino .... un fiorino ..... un fiorino ....
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Dal sito del Comune di Roma:
"Assestamento bilancio, manovra da 677 milioni.
L'assestamento di bilancio approvato dalla giunta capitolina è pari a 677 milioni di euro: 500 milioni di contributo stanziato dal Governo, 162 milioni di recuperi crediti dal Piano rientro, circa 8 milioni recuperati dalle alienazioni e 7 milioni di movimenti tecnici. Le risorse totali della manovra saranno ripartite tra investimenti (319 milioni) e parte corrente (358 milioni). Il dettaglio definitivo della manovra di assestamento di bilancio capitolina è stato illustrato in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore capitolino al Bilancio Ezio Castiglione. Il sindaco ha tenuto a precisare come l'approvazione dell'assestamento è stato resa possibile anche grazie allo "stanziamento - ha detto Alemanno - dei 500 milioni di euro da parte del Governo al Comune di Roma. Riusciamo in questa maniera a chiudere le falle del passato e anche a fare alcuni investimenti per il 2009".
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Ai trasporti vengono dedicati 188 milioni per la copertura dei lavori della metro B1 e per l'ammodernamento delle gallerie della metro A, oltre a 65 milioni di manutenzione straordinaria dell'Atac."
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Poi direttamente dal documento:
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Ora, io non capisco nulla o quasi di bilanci, ma mi sembra di aver capito che sono sbucati fuori altri 100 Milioni di costi per la linea B1 oppure si tratta del finanziameno di costi già previsti?

Qualcuno mi aiuti a capire!

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