17 febbraio 2009

Metro D: vale tutto il contrario di tutto!

17/02/2009 - Il Tempo
(http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2009/02/17/991007-bilancio_privati_metro.shtml)
"...
E proprio sul fronte delle infrastrutture, è sempre il sindaco ad annunciare che «nei prossimi giorni faremo incontri con investitori privati per fare in modo di finanziare, attraverso il project financing, ciò che oggi ha carenze di investimento, come il prolungamento della linea B e la linea D. Vogliamo trovare le risorse per fare andare avanti questo piano di metropolitane che non abbiamo definanziato - ha precisato il sindaco - ma trovato senza finanziamenti». 
...."
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Qualcuno capisce qualcosa?
E' un gioco effettuato consapevolmente da Sindaco, assessore Marchi e RomaMetropolitane per prima piangersi addosso e poi cercare nuovi fondi dopo essersi strappate le vesti?
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Oppure, il rapporto Sindaco - Assessore è fuori controllo? Un giorno Marchi afferma la morte prematura della linea D, il giorno dopo il Sindaco la resuscita?
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Oppure, il Sindaco si è accorto che le sparate di Marchi dei giorni precedenti sulla soppressione della linea D e del prolungamento della B hanno creato un terremoto tra le testate giornalistiche e a cascata sui cittadini e a questo punto ha fatto un passo indietro?
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Nella soppressione della linea D per mancanza di fondi avevo intravisto, forse erroneamente, lo zampino di Tamburrino/ItaliaNostra (ora presente nella commissione speciale istituita da Alemanno per risolvere i problemi della mobilità) che da anni parla di un sovradimensionamento della linea D e di scelte progettuali errate. Sembrava questa l'occasione per fargli buttare via l'attuale progetto della D e rivederlo secondo altre direttive(http://www.cesia.eu/metrod/doc/Osservazioni%20Linea%20D.pdf).
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Nel frattmpo RomaMetropolitane ormai sembra scollegata, quasi consapevolmente disallineata, rispetto alla giunta comunale. Così come già successo per la storia del filobus-EUR anche in questo caso usa la rassegna stampa del suo sito in maniera fortemente selettiva. Quando Marchi, così come avvenuto nei mesi scorsi, annuncia blocchi delle gare e fermi dei progetti, RomaMetropolitane non pubblica alcuna rassegna stampa. In questo caso in una settimana di delirio giornalistico RomaMetropolitane non pubblica alcun articolo, poi se ne esce con un trafiletto del Corriere dove 500 cittadini chiedono il mantenimento degli impegni realizzativi della linea D e della "B2".
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Bo che dire la situazione è assolutamente ingarbugliata. 
Lo stato di confusione/frustrazione per me è molto alto, faccio fatica a portare avanti serenamente questo BLOG. E' sempre più difficile centrare gli obbiettivi e focalizzare gli argomenti.
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Mi sembro Moretti, deluso alla fine della partita (confuso dalla scelta di tirare un rigore alla sinistra o alla destra del portiere, allegoria di una sofferta scelta politica), mentre ricorda i momenti migliori della sua infanzia:
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Le merendine di quand'ero bambino non torneranno più! 
I pomeriggi di Maggio! 
Mamma! 
Mia madre non tornerà più! 
Il brodo di pollo quand'ero malato, gli ultimi giorni prima delle vacanze..."

12 febbraio 2009

Scompare una Metro nasce un circuito di F1

Questo post è il più incredibile tra quelli che io ho mai scritto su questo BLOG!
Per questo motivo spero che qualcuno me lo sconfessi!
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Passo numero 1:
21/12/2008 - Il Comune di Roma nel piano di assestamento del Bilancio assegna 2 Milioni di Euro al prolungamento della metro B oltre Laurentina e al prolungamento della linea D oltre Piazzale dell'Agricoltura.
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Passo numero 2:
10/02/2009 - Approvato il primo Bilancio della Giunta Alemanno, viene dichiarata, per mancanza di fondi,  la morte prematura dell'intero progetto della Linea D.
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Passo numero 3:
11/02/2009 - Da Repubblica: 
"Scalda i motori il sindaco Alemanno, che ieri ha fatto approvare in giunta una memoria che definisce il circuito del sempre più probabile GP Roma di F1 all'EUR, si suggeriscono le infrastrutture necessarie all'evento(compresi un viadotto tra la Colombo e Via delle tre Fontane, nonchè la costruzione di un Front che ospiti i box, paddock e servizi sul lato del Luneur), si affidaagli assessori Corsini (Urbanistica) e Marchi(Mobilità) l'istruttoria per condurre in porto un'operazione che, con l'aiuto degli sponsor, costerà circa un miliardo di euro."
Ecco il percorso:
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La cosa sconvolgente qual'è?
Il percorso e il nuovo sottopasso dedicato passeranno esattamente dove era previsto il capolinea iniziale della Metropolitana linea D!!!
Quanto costa il tutto?! Circa 1 Miliardo di EURO!!! Quanta parte sarà del Comune di Roma?!
Svegliatemi questo è un incubo!



Visualizzazione ingrandita della mappa

11 febbraio 2009

Mobilità pubblica alla frutta!

title="Fruits di MJorge, su Flickr"
Fruits
Siamo alla frutta!
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Il presente post è senza commenti del sottoscritto
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11/02/2009 - Repubblica
(http://roma.repubblica.it/dettaglio/Stop-a-due-linee-metro-Non-ci-sono-i-soldi/1588901)
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"«Linea D e metro B2 sono solo nel libro dei sogni. Non ci sono fondi. Punto e basta». Parole dure, categoriche. Sergio Marchi, assessore comunale alla Mobilità, conferma il taglio a due infrastrutture strategiche per il trasporto pubblico della capitale: il tratto piazzale Fermi - Prati Fiscali della D, per il quale era già stato individuato il promotore del project financing, e il prolungamento della B, Rebibbia Casal Monastero, per il quale lo stesso Marchi, lo scorso settembre, aveva annunciato il finanziamento e l´imminente gara per l´affidamento lavori, da concludersi in 36 mesi."
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02 febbraio 2009

Sottopasso Appia Antica: riflessioni varie


Da qualche giorno seguendo l'ipotesi di prolungamento della metro D, ho voluto approfondire anche la definizione emersa dall'ultimo Piano regolatore del mitico sottopasso dell'Appia Antica.

http://www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/prg_cop_p3_18.pdf http://www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/prg_cop_p3_17.pdf

Sotto trovate la mappa che è il risultato di una lettura abbastanza apporfondita delle immagini presenti sul sito del Comune di Roma.
I camion BLU rappresentano le uscite esterne del sottopasso che risulta essere interamente interrato.
Il sotto passo si compone di 2 tronconi principali:
- il passaggio sotto il Parco degli Acquedotti;
- il passaggio sotto l'Appia Antica.

Alcune osservazioni iniziali:
- questa tangenziale mi sembra troppo centrale rispetto alle esigenze attuali di traffico provenienti nei due sensi da Togliatti e Vigna Murata. In parole povere troppo vicina alla Colombo;
- il punto segnato in Rosso mi sembra troppo un imbuto; raccoglierebbe il traffico proveniente dal Centro, dai Castelli e dalla Togliatti!
- il punto segnato in giallo sarebbe anch'esso un nodo troppo critico, raccogliendo il traffico proveniente dai Caselli dalla Togliatti e da Tor Carbone/Quarto Miglio;