24 aprile 2009

Metro C: apparizioni e sparizioni

title="Juggler di Helico, su Flickr"
Juggler.Come diceva Moretti qualche anno fa: "Le parole sono importanti!"
.
Alcuni giornali come al solito fanno confusione volutamente o meno.
16/04/2009 - La Repubblica
"Sarà poi la volta del tratto San Giovanni-Colosseo: i passeggeri potranno salire in carrozza a dicembre 2014, mentre per raggiungere piazzale Clodio in metropolitana dovranno aspettare dicembre 2015."
.
16/04/2009 - Il giornale
"Sembra procedere sotto i migliori auspici la  realizzazione della linea C della metropolitana, la terza della capitale, che dalla stazione Pantano raggiungerà, nel 2015, piazzale Clodio. 
...
La chiusura dei lavori su questa tratta è prevista per il dicembre 2014. Dopo un anno il completamento della tratta “Colosseo”-“Clodio-Mazzini”."

Ebbene si questa volta è Il Giornale ad essere più chiaro, infatti Roma Metropolitane questa volta tiene a precisare che si tratta per Clodio e Colosseo di date di fine lavori e non di esercizio!

Dal Comunicato Stampa di RomaMetropolitane del 15/04/2009
.
27/10/2006 - Comunicato stampa ComuneRoma - MetroC - RomaMetropolitane

"Entrata in esercizio "tracciato fondamentale" Clodio/Mazzini-Pantano (tratte T2, T3, T4-T5, T6A, T7) 25,4 km - 30 stazioni: giugno 2015."

.
A questo punto il ritardo rispetto a inizio gara non è quantificabile, visto che non si possono confrontare 2 date diverse: Entrata in esercizio prevista al 2006 (Giugno 2015) contro fine lavori ad Aprile 2009 (Dicembre 2015).
.
Poi per chiudere, sempre tratta dall'ultimo Comunicato di RomaMetropolitane sembrano mancare alcune stazioni, Argentina si sapeva ma il resto che fine ha fatto?
.
PRIMA
.
Dopo



16 aprile 2009

Metro C: finalmente chiarezza sulle date

16/04/2009 - La Repubblica
"Metro C, avrà due stazioni in più di Cecilia Gentile
Nuovo cronoprogramma per la linea C, la terza metropolitana di Roma che in 25,5 chilometri e 29 stazioni collegherà Pantano a piazzale Clodio. Il primo tratto ad entrare in funzione sarà quello da Pantano-Montecompatri a Centocelle, che aprirà entro dicembre 2011
Le sei stazioni successive, fino a piazza Lodi, saranno attive per ottobre 2012, il tratto da Lodi a San Giovanni funzionerà infine entro dicembre 2013
Rispetto ai tempi indicati al momento dell´aggiudicazione dell´appalto, c´è un ritardo di due anni. 
Il tratto San Giovanni - Alessandrino doveva infatti essere consegnato il 30 aprile 2011. 

Ma i ritrovamenti archeologici alla stazione San Giovanni e la variante di progetto richiesta dalla Soprintendenza hanno causato lo slittamento dei lavori. 
Sarà poi la volta del tratto San Giovanni-Colosseo: i passeggeri potranno salire in carrozza a dicembre 2014, mentre per raggiungere piazzale Clodio in metropolitana dovranno aspettare dicembre 2015

Ma la società Roma Metropolitane, che per conto del Comune gestisce la realizzazione delle nuove metro della capitale, sta già lavorando per non fermarsi a piazzale Clodio e spingersi tre chilometri più a nord, guadagnando due nuove stazioni: Farnesina e Auditorium. Spiega Giovanni Simonacci, responsabile unico del procedimento della linea C: «Abbiamo presentato il progetto preliminare del prolungamento della C da Clodio a Grottarossa, quello voluto dall´ex sindaco Veltroni, al Cipe, il comitato interministeriale programmazione economica. Se verrà approvato e finanziato, nel dicembre 2011 trasferiremo due talpe direttamente alla Farnesina, per farle scavare in direzione Clodio. 

In questo modo potremmo evitare di aprire il cantiere tra viale Mazzini e viale Angelico, dove è attualmente previsto, e risparmiare alla zona di Prati, già tanto congestionata, un altro evento traumatico».
...."
.
Nel delirio giornalistico di questa mattina Repubblica mi sembra la più chiara. Addirittura cerca di ricordare che, va bene gli slogan propagandistici preelettorali, ma la metro C è in profondo ritardo. Repubblica segnala 2 anni di ritardi ma in realtà con le date uscite oggi siamo arrivati a quasi 3 anni.
Comunque una nota positiva c'è, ora si fermeranno tutte quelle voci incontrollate che parlavano di un fermo dei lavori della metro C fino a San Giovanni. La metro C si farà, magari con un pò di ritardo, ma si farà! E ora Alemanno come se niente fosse riparla anche di Metro D!
Allora sti progetti della giunta Veltroni erano corretti o no!
Riepilogo
Da Gara:
Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it/):
"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano ...
Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

14/09/2008:
- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.
- Stazione San Giovanni Dicembre 2012

24/01/2009:
- stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.

16/04/2009
- da Pantano a alla stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- da Pantano a alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.
- da Pantano a alla stazione "San Giovanni" Dicembre 2013
- da Pantano a alla stazione "Colosseo" Dicembre 2014
- da Pantano a alla stazione "Clodio" Dicembre 2015
.

07 aprile 2009

Metro C: date e novità

Escono nuove date sul completamento dei primi tratti della metro C.
07/04/2009 - Il Giornale
"Sollevata da una mega gru da 850 tonnellate, è stata varata la terza Tbm (talpa meccanica) della Linea C nel pozzo di piazza Roberto Malatesta. Alla cerimonia, insieme ai vertici di Roma Metropolitane e del contraente generale Metro C, è intervenuto l’assessore alla Mobilità del Comune, Sergio Marchi.
...
La messa in esercizio della prima tratta funzionale della metropolitana, da Monte Compatri/Pantano alla stazione Parco di Centocelle, è prevista entro la fine del 2011."
.
07/04/2009 - MetroNews
"Entro la fine del 2011 la linea C del metrò aprirà i battenti per far viaggiare i passeggeri da Pantano a Parco di Cenocelle. Inizieranno, invece, entro l'anno prossimo i lavori sul tratto San-Giovanni Colosseo.
....
Bortoli: "il mese prossimo sarà presentato il progetto definitivo della tratta San Giovanni-Colosseo"
e ha annunciato l'avvio dei lavori nel mese di Gennaio 2010"

Riepilogo
Da Gara:
Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it/):
"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano ...
Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

14/09/2008:
- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.
- Stazione San Giovanni Dicembre 2012

24/01/2009:
- stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.

02 aprile 2009

Cinecittà World Rettifica

.

A Castel Romano Parco del Cinema

si inaugurerà nel 2009 il primo grande parco a tema cinematografico d' Italia e d' Europa - sul modello di quello americano a Hollywood - che si estenderà su una superficie di 50 ettari lungo la Pontina, a Castel Romano. Cinecittà World - questo il suo nome - secondo le prime stime accoglierà almeno tre milioni di visitatori l' anno e impiegherà 3.000 persone. «Vogliamo che Roma diventi come, per esempio, Parigi» spiega il presidente della Cinecittà World Emanuel Gout. «Dove i turisti restano almeno una settimana. Vogliamo essere questo per la Capitale. Un motivo per fermarsi qualche giorno in più». «Non sarà un museo» spiega ancora Gout «ma un pianeta del gioco». Accanto al parco ci sono gli studi cinematografici realizzati negli anni '60 da Dino De Laurentiis e più oltre il polo produttivo di Castel Romano, una superficie di 273 ettari dove sono insediate aziende come la C. S. M. (Centro Sviluppo Materiali), la fabbrica di pneumatici Bridgestone e l' Outlet Mc Arthur Glenn. Il polo produttivo proprio ieri mattina è stato visitato dall' assessore capitolino all' Urbanistica Roberto Morassut. Durante la visita sono stati anche inaugurati i lavori per la messa in sicurezza delle rampe di entrata e uscita dalla Pontina verso il Polo."
.
Almeno Cinecittà World era una eredità di Morassut!
Ma qualcuno c'è mai stato sulla Pontina altezza Castel Romano?