28 ottobre 2009

PSMS: Tangenziale delle Torri

Comincio da oggi a fare una analisi del piano strategico della mobilità sostenibile appena pubblicato dal Comune.
.
PIANO STRATEGICO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Linee di indirizzo
"A questi elementi anulari / tangenziali principali si aggiungono con un ruolo di carattere accessorio una serie di interventi di minore complessità o per i quali l’Amministrazione ha già avviato prime procedure di analisi quali:
...
la cosi detta Tangenziale delle Torri, interna al GRA, con funzione di asse di supporto tangenziale alla congestionata area intra-GRA orientale ove si alternano funzioni residenziali a funzioni industriali. Tale Tangenziale raccorda la Via del Mare con la A1 Diramazione Nord. Via di Decima, Via Acqua Acetosa Ostiense, Via di Tor Pagnotta, Via di Torricola, Via di Casal Rotondo, Via delle Capannelle, Via di Torre Spaccata, Via di Tor Tre Teste, Via di Tor Sapienza, Via di Tor Cervara, Via del Casale di S. Basilio, Via di Casal Boccone, Via di Settebagni e richiede un significativo intervento di adeguamento e messa in sicurezza." Pag. 74
Spero qualcuno mi smentisca, ma questa tangenziale non era prevista da nessuna parte?!
Il suo percorso è a dir poco inquietante.
Via di Capannelle se non ricordo male doveva scomparire nel tratto iniziale per fare finalmente riunire il Parco degli Acquedotti con la vicina Villa dei Sette Bassi invece ora saranno divisi da una tangenziale!
Tale Tangenziale su Via di Torricola attraverserà l'Appia Antica! Come? Asfalteranno con una tangenziale l'Appia Antica? Sotto non vi possono passare visto che ci passa già la ferrovia!
Distruggeranno quel poco di campagna Romana che è rimasta su Via di Torricola? Pini compresi? Se non sbaglio ci dovremmo trovare ancora nel cuore del Parco dell'Appia Antica!
Come pensano di far passare una tangenziale su Via di TorPagnotta vicino ai depositi AMA?
Queste sono solo alcune delle osservazioni che mi vengono a caldo!
Senza parole!


Visualizza Tangenziale delle Torri in una mappa di dimensioni maggiori