28 dicembre 2009

Car-Pooling e MasterPlan Comune Roma

title="Toy Cars di jeff, the rhino, su Flickr"
Toy Cars
.
Copenaghen, presentato il piano energetico di Roma al summit delle città
Roma, 16 dicembre – Il sindaco Alemanno ha partecipato ieri a Copenaghen al "Climate summit for mayors", riunione tra i primi cittadini che si è tenuta in parallelo al vertice mondiale sui cambiamenti climatici. Roma, ha detto Alemanno, aderisce al patto dei sindaci per il clima: un appello ai governi perché elaborino quadri normativi in grado di consentire alle città di contrastare efficacemente l'inquinamento (che proprio nelle aree urbane si concentra maggiormente).

A Copenaghen il Sindaco ha illustrato il masterplan su energia e ambiente, ispirato alle idee dell'economista americano Jeremy Rifkin e con lui discusso nei giorni scorsi in Campidoglio. Una serie di azioni concrete per lo sviluppo urbano sostenibile, all'insegna della mobilità su eco-veicoli (elettrici, a metano e a idrogeno) e dell'abbattimento dei consumi elettrici grazie al solare e al fotovoltaico. Alemanno ha anche consegnato il masterplan al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, presente ai lavori del vertice di Copenaghen.
.
Dal workshop sull'energia, il Masterplan del Comune per l'ambiente
Roma, 9 dicembre – Si è concluso il workshop "Rome Venti-20: towards a low carbon era", la tre giorni organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma che ha riunito esperti ed economisti di tutto il mondo per discutere quella che l'economista americano Rifkin – co-organizzatore del workshop – definisce "la terza rivoluzione industriale".
...
"Decalogo programmatico sulla sostenibilità della città di Roma"
.
7) TRASPORTI PIÚ EFFICIENTI E PULITI: ...
Il piano trasporti mirerà anche a una progressiva riduzione del traffico veicolare privato nella città, favorendo il “car sharing” e il “car pooling”, e iniziative che combinano il trasporto pubblico con la
bicicletta, secondo le esperienze di Parigi, Berlino, Bruxelles e Amsterdam;
.
Tutto ciò per dire che Roma punterà al Car Pooling!!
Ma qualcuno si ricorda che il Comune di Roma è già dotato di un sito interamente dedicato al car pooling?
.
.
Il sito è nato a Marzo del 2006 e dal Marzo del 2006 noi cittadini stiamo pagando questo sito!
Peccato che questo servizio non funzioni!
Ho segnalato i primi malfunzionamenti a settembre del 2006 e ancora nulla è cambiato!
Il sito è in piedi quindi noi cittadini stiamo pagando un servizio da 4 anni senza che questo serva nulla! E poi paghiamo rifkin per dirci, entro il 2020 estendiamo il Car Pooling?! E ci andiamo pure a Copenaghen a farci belli con l'Europa dicendo noi nel 2020 avremo il Car Pooling! Ma in Europa il Car Pooling lo fanno da anni, e pure il car sharing e il bike Sharing! E poi che vuol dire fare il Car Pooling se non mettere su un servizio interattivo che lo faciliti? Questo già c'è ma ovviamente non funziona!
.
Attualmente il servizio eroga il presente messaggio:
couldn't connect to host
.
Direttamente da forum ancora pubblico sul sito stesso un mio messaggio storico:
Titolo: Errore
Cliccando sul bersaglio colorato(richiesta trovata) mi appare il seguente errore: Could not link stop-off point no. 0 (1233341, 4151133), (error -18)
Autore: stefanohead (12/09/2006 16:56:22)
.
Per chiudere un altro post sull'argomento che avevo fatto a Marzo del 2008 e nulla è cambiato!

21 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Quinta Puntata

title="bicycle di Victor Bezrukov, su Flickr"
bicycle
.
Piano strategico della Mobilità Sostenibile di Roma
.
PSMS Roma - Il Piano
.
PSMS Roma - L'orizzonte Strategico
.
PSMS Roma - Tavole 1-6
.
PSMS Roma - Tavole 7-12
.
Per commentare il Piano della Mobilità relativamente alla componente ciclabilità è sufficiente riportare quanto sotto! Senza parole!
.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Commissione Trasporti
23/11/2009 - Commissione Trasporti
VERBALE RIUNIONE DEL 9 NOVEMBRE 2009
...
Piano Strategico della Mobilità Sostenibile del Comune di Roma: Analisi ed Approfondimenti del gruppo di lavoro;
...
il documento dichiara la necessità di aumentare i km di piste ciclabili nella città ma non viene in nessun caso dichiarato “Come?”, “Dove?” e “Quando?”;

16 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Quarta Puntata


title="christmas vegetables di peterastn, su Flickr"

christmas vegetables.
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
.
Pag.34
"Per il prolungamento della metro B oer 3,8 km da rebibbia a casal monastero, per cui è prevista l’iperbolica spesa di 560 milioni di €, se si cambia la tecnologia da metro pesante a tram a guida magnetica, si possono risparmiare almeno 400 milioni di €. Il piano avrà un
orizzonte decennale, però alcuni interventi di grande rilevanza e di costi contenuti possono già essere realizzati in 3 – 4 anni."
.
Questa è veramente una scoperta! Ci siamo addannati per anni a pensare alla metropolitana, e invece la soluzione era dietro l'angolo: il tram a guida magnetica!
Il tram a guida magnetica è un pò come i vestiti neri, li abbini un pò con tutto! Oppure come il pepe, alla fine insaporisce un pò tutti i piatti!
.
Siamo dei veri spreconi, spendere tutti quei soldi per la metro quando alla fine c'era il tram a guida magnetica!
.
Ma qui siamo arrivati alla frutta, stiamo comparando patate con zucchine!
E' come dire ad un concessionario di pulmini 20 posti:
"I prezzi di questi pulmini sono esagerati! Con un decimo del prezzo mi compro una smart!"
Riporto sotto l'utilizzo previsto dal phileas-Filò http://www.filo-pe.it (tram a guida magnetica, forse l'unico in Italia in procinto di entrare in servizio)
.
Poniamo che Roma si doti dei mezzi più grandi da 26 metri con 141 posti e aumenti la frequenza da 10' a 5' (ossia raddoppi la frequenza), credo si arrivi a circa 2000 passeggeri per ora.
.
E' possibile confrontare la metro con il tram a guida magnetica?
.
Qui si parla di un altro servizio molto simile a un filobus, forse più performante di un autobus ma solo perché viaggia su corsia protetta. I prolungamenti della metro, oltre a servire nuovi quartieri, dovevano intercettare i flussi automobilistici dei pendolari prima che questi accedessero dentro il GRA, per questo dovevano reggere un carico di passeggeri molto alto, e allo stato attuale realizzabile solo con una linea metropolitana.

10 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Terza Puntata

Cielo livido
.
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
.
Pag. 21
"nell’assegnare al Gra un ruolo del tutto nuovo: esso deve fornire un trasporto pubblico di alta qualità, paragonabile a quello che oggi viene offerto dalle metropolitane ad automazione integrale. L’obiettivo si ottiene con la realizzazione di una corsia idonea per una metropolitana di superficie, che oggi è realizzabile grazie ai grandi progressi tecnologici. Il tram a guida magnetica operante su sede riservata ha già ottenuto l’omologazione che l’ha equiparato, per affidabilità, ad una metropolitana ad automazione integrale. Sono già disponibili sul mercato o sono in avanzata fase di sperimentazione diverse tecnologie di visione dell’ambiente esterno. Quindi il prossimo passo è quello di avere delle metropolitane di superficie ad automazione integrale operanti non più su sede riservata ma semplicemente su sede delimitata.
Con il diffondersi delle metropolitane di superficie, anche sul tragitto delle consolari, il nuovo Gra contribuirà a dare la svolta decisiva verso il trasporto pubblico sia nell’area urbana che nell’area metropolitana.
Il primo straordinario beneficio che si potrà ottenere, anche a breve termine, sarà la risoluzione del
nodo dell’Eur.
Certamente quella dell’Eur è una questione di base, sia per il forte valore propulsivo del quartiere,
sia per essere il punto nodale dei principali flussi di traffico dell’area sud-occidentale.
In questo nodo confluiscono la direttrice dell’area pontina, la direttrice colombo-mare e la direttrice Fiumicino-aeroporto-fiera di roma.
Questo nodo inoltre ha un forte potere interattivo col Gra. Infine l’Eur, ha una vitale necessità di far
proseguire i flussi in entrata verso il centro Storico.
Dall’esame dei progetti finora elaborati, in sede di commissione, si è riscontrato che, ad oggi, non esiste alcuna idea risolutiva.
...
I veri limiti allo sviluppo di tutta l’area sono la mancanza di un collegamento diretto con l’Eur e, più in generale, la difficoltà di collegamento tramite trasporto pubblico con gli altri quartieri della città.
Sarà allora decisiva la realizzazione di una metropolitana di superficie, operata con mezzi moderni,
che permetta ai più diversi centri nodali della città di essere collegati direttamente con il quartiere fieristico, con l’aeroporto e, infine, con il litorale.
Per assicurare il collegamento dell’Eur, il tracciato fondamentale potrà seguire la direttrice colombo
fino al Gra a cui poi affiancarsi fino all’incrocio con l’autostrada; di qui proseguirà in affiancamento
fino all’aeroporto e poi al mare. in alternativa il tratto iniziale potrà attraversare il quartiere torrino
Sud fino a raggiungere l’autostrada per fiumicino.
Nell’altra direzione, dall’Eur il tracciato potrà proseguire sulla colombo fino alla Stazione ostiense, che
diventerà un nodo fondamentale di scambio per la mobilità urbana.
Il collegamento con l’Eur sbloccherà anche il collegamento con tutti gli altri quartieri a cavallo del Gra e con le altre centralità dell’area metropolitana. infatti, i passeggeri provenienti da fiumicino potranno interscambiare con la metropolitana che correrà lungo il Gra (fig. 4). Essa incontrerà diversi altri nodi, dai quali si dirameranno altri collegamenti operati con lo stesso sistema. Si potranno così raggiungere col servizio pubblico località oggi del tutto fuori portata, come l’aeroporto di ciampino e tivoli."
.
Il tram a guida magnetica è un ossessione! Eccole che ritorna come soluzione unica per tutti i problemi di mobilità di Roma. Ma siamo così certi della sua reale validità? Stiamo parlando di una soluzione tecnologica che "ha già ottenuto l'omologazione" (ci mancava solo che non l'avesse avuta! Ma se si sottolinea così fortemente vuol dire che l'ha avuta da poco?) e che "è già disponibile sul mercato o in avanzata fase di sperimentazione"! Perchè questa soluzione così nuova dovrebbe poter essere la soluzione migliore per Roma? Quali sono soluzioni simili applicate ad altre città?
In particolare qui non si parla di una proposta per un piccolo tratto, qui si parla di fare dell'EUR il centro nodale di un sistema di tram a guida magnetica che arrivano all'EUR dal centro attraverso la Colombo, da Fiumicino, da Roma Sud e addirittura da Ciampino e Tivoli passando per una fantastica quanto utopica corsia dedicata del GRA! Ritorno a quanto detto nella prima puntata (http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/12/piano-strategico-per-la-mobilita.html) rispetto alla inadeguatezza di carico di un tram per drenare i flussi del GRA e alla domanda di base:
ad esempio, tanto per cominciare, dove passeranno le 2 corsie di questo tram sotto al tunnel dell'Appia Antica? Sul sito del phileas si parla di una larghezza minima di 2 corsie pari a 6,5 metri.
Le domande da porsi sono tante le risposte fatico a trovarle.
.
E per chiudere la frase fantastica:
"Il primo straordinario beneficio che si potrà ottenere, anche a breve termine, sarà la risoluzione del nodo dell’Eur."
.
Breve termine cosa vuol dire?!

08 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Seconda Puntata

title="L'ultimo rosso di Stefano Orselli, su Flickr"
L'ultimo rosso
.
L’ORIZZONTE STRATEGICO
IL TEVERE E I 5 ANELLI
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
.
Pag. 20
"Il bypass merci e le ferrovie metropolitane.
...
Con questo by-pass trasportistico tutta l’area romana verrà sottratta sia al traffico merci sia al traffico passeggeri a lunga percorrenza nord-Sud, che altrimenti continueranno a gravare impropriamente sulle stazioni termini e tiburtina. in particolare, si preserverà l’area del litorale che ha grandissima valenza ambientale, turistica e archeologica.
una volta limitato l’uso ai passeggeri, la rete ferroviaria potrà essere riqualificata. Gli interventi più urgenti riguarderanno le stazioni. poi dovranno essere previsti anche interventi sulle linee. E’ il caso della tratta che attraversa il parco degli acquedotti e che il piano di assetto del parco dell’appia antica (che ha valore gerarchicamente superiore agli altri piani) prevede di interrare. Potendo usufruire di una maggiore elasticità della livelletta, questo intervento potrà essere reso tecnicamente possibile."
.
Questa per me è una novità assoluta! Interrare le 2 ferrovie che attraversano il Parco degli Acquedotti, ho capito bene!? Almeno 4 Km di ferrovia che viaggerà sotto terra?
Che vuol dire maggiore elasticità della livelletta? Qualche tecnico mi aiuti!
Dal vocabolario: Tratto di strada, ferrovia ecc. in cui non c'è variazione di pendenza(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/livelletta.shtml)
Se questo interramento si tradurrà con un sotto passo, tale sotto passo incrocerà il sotto passo automobilistico (solo automobilistico!?) previsto dal PRG che inizierà dalla Togliatti? Come è possibile? A che profondità dovranno viaggiare tali sottopassi!
Più vado avanti e meno capisco, qualcuno mi aiuti a capire questo passaggio del PSMS!

01 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Prima Puntata


.
L’ORIZZONTE STRATEGICO
IL TEVERE E I 5 ANELLI
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
.
Finalmente ho trovato un pò di tempo per effettuare una analisi di dettaglio del nuovo Piano Strategico della Mobilità Sostenibile per Roma presentato a Settembre 2009 dalla attuale giunta Comunale.
E voglio cominciare da uno dei documenti che lo compongono, dal Titolo piuttosto suggestivo:
L'orizzonte strategico - Il Tevere e i 5 anelli
Di questo documento analizzerò/commenterò solo le parti che interessano la mobilità compresa tra EUR e Tuscolana.
.
Pag. 13
"Il tram a guida magnetica
Anche i tram si stanno evolvendo. in particolare, l’informatica rende ormai obsoleti i binari. I nuovi tram
a guida magnetica conservano tutti i vantaggi di qualità del servizio forniti dal tram e, in più, acquistano
la flessibilità del bus.
Recentemente questi tram, operati su sede riservata, sono stati omologati come affidabilità alle metropolitane
automatiche."
.
Pag. 18
"Il nuovo Gra.
Il Grande raccordo anulare può aumentare enormemente la sua efficienza e la sua funzione, tanto da poterlo considerare una nuova infrastruttura. Gli interventi di trasformazione sono due.
Il primo consiste nell’estendere la costruzione delle complanari a tutto il raccordo e attribuire loro una nuova funzionalità. tale funzionalità si completerà con l’adeguamento delle consolari, come illustrato nei capitoli precedenti. in questo modo si potrà laminare e regolare il flusso lungo tutta l’estensione del Gra.
Il secondo intervento, che diventerà sinergico col primo, è quello di realizzare, in affiancamento, un
trasporto pubblico su sede propria. Esso sarà operato con un mezzo innovativo, tipo tram a guida magnetica.
In questo modo, in nuovo Gra diventerà l’interfaccia fondamentale fra la mobilità urbana e la mobilità metropolitana.
Questa soluzione renderà non più proponibile l’ipotesi di costruire altri e più giganteschi “Grandi raccordi”.
Il sistema a rete sarà completato con due bretelle, una ad ovest, trionfale-Giovanni XXiii-Sacchettinewton, ed una ad Est, Eur-togliatti-a24-Saxa rubra. Su alcuni tratti di queste bretelle, a cominciare da Saxa Rubra e cinecittà, e poi sino all’Eur – stazione Laurentina, si potrà da subito realizzare una linea tramviaria moderna.
Una mobilità pubblica su sede propria che attraversi tutta l’area orientale potrà fornire una sostanziale alternativa all’attuale pressione automobilistica dell’intero quadrante."
.
La panacea di tutti i mali di Roma, presentata in questo documento, è il tram a guida magnetica!
Questo strumento di mobilità pubblica è buono per ogni occasione e per ogni esigenza. Ma prima di continuare nei commenti riporto qualche info in più presa da Wikipedia e dal sito dei costruttori del Phileas un esempio concreto di tram a guida magnetica.

Riferimenti
Phileas è un particolare autobus a guida vincolata prodotto dalla olandese APTS (Advanced Public Transport Systems) del gruppoVDL. Si distingue dai classici autobus per la guida magnetica.
Il Phileas è un autobus il quale mantiene la traiettoria costante grazie a una guida magnetica (cioè una serie di sensori magnetici del diametro di 15 millimetri e lunghi 30 millimetri posti ogni 4/5 metri) annegata nell'asfalto. Il Phileas può essere utilizzato o in modalità normale, come un autobus, o in modalità guidata, cioè lo sterzo ruota o mantiene la traiettoria costante senza l'ausilio umano, o in modalità automatica, cioè lo sterzo ruota o mantiene la traiettoria costante e anche la velocità è regolata automaticamente.
....
A Pescara è in costruzione dal 2009 la rete per i Phileas in versione filobus[7], i quali possono funzionare anche in modalità autobus alimentati a gasolio. La gara d'appalto è stata vinta nel2006 dall'ATI costituita dalla società anglosassone Balfour Beatty Rail[8], dall'APTS - Advance Public Transport Services e dalla Vossloh Kiepe mentre l'azienda appaltante è la GTM-Gestione trasporti metropolitani dell'area di Pescara[9]. La linea sarà lunga 8 km e collegherà la stazione ferroviaria di Pescara al comune di Montesilvano; sono previste 24 fermate. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2011. Al Phileas di Pescara è stato attribuito il nome Filò, abbreviazione di filobus, che aiuta a personificare il mezzo, e a dargli un’aria simpatica e familiare oltre ad essere facilmente memorizzabile. Il nome Filò è accompagnato dallo slogan L'antitraffico.

Phileas Types
The pictures below show the current available Phileas types and an indication of the passenger capacity. With different seat arrangements this can vary.
...
Number of passengers seats standing total
4 persons/m2 52 89 141
6 persons/m2 52 133 185
.
Rieccoci, ora parliamo delle soluzioni proposte in queste prime pagine analizzate.
Affiancare al GRA delle complanari e inoltre realizzare, in affiancamento, un trasporto pubblico su sede propria.
.
Ma questo GRA quanto e come si allargherà? Dove si troverà lo spazio per allargarlo anche solo di un centimetro? In particolare dove verrà realizzata la sede propria del trasporto pubblico in zona lampadari (tra Appia e Tuscolana) e sotto al Tunnel dell'Appia Antica? Ovviamente in questo documento non si danno indicazioni.
E ovviamente cosa viene proposto per fare questa atività? Il tram a guida magnetica!
Guardando le specifiche del Phileas e prendendo il più grande tram che loro realizzano (un bestione se non erro di 26 m) entrano massimo 185 persone strizzate come alici (6 persone per metro quadro).
Come potrà un sistema a così basso carico far diventare il Gra l’interfaccia fondamentale fra la mobilità urbana e la mobilità metropolitana. Per drenare minimamente il carico del GRA un tram da 185 posti è assolutamente inadeguato, tanto più se la mira è:
"rendere non più proponibile l’ipotesi di costruire altri e più giganteschi “Grandi raccordi".
.
Ops, qui si parla di non realizzare più un nuovo GRA ancora più esteso dell'attuale! Ma come Alemanno solo qualche giorno fa davanti agli industriali ne ha parlato come l'unica soluzione ai problemi del traffico che affliggono l'attuale GRA!
Mi sembra uno scollamento tra il "Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile" e il Sindaco di Roma!
.
E poi una speranza:
"Il sistema a rete sarà completato con due bretelle, una ... ed una ad Est, Eur-togliatti-a24-Saxa rubra. Su alcuni tratti di queste bretelle, a cominciare da Saxa Rubra e cinecittà, e poi sino all’Eur – stazione Laurentina, si potrà da subito realizzare una linea tramviaria moderna."
Rieccoci con il tram (a guida magnetica? Forse stavolta un semplice tram) ma dove lo facciamo passare? Qualcuno ha trovato la soluzione all'attraversamento del Parco degli Acquedotti e dell'Appia Antica? E poi è fantastica la frase "da subito", questo è un notizione!
Peccato che negli interventi di breve-medio periodo di questa opera non se ne parli e se non erro neanche tra quelli a lungo periodo:
.
Ora vi lascio, ci risentiamo a breve per completare l'analisi di questo documento.