28 settembre 2010

Ancora sulle date della B1

Corriere della Sera - 26 Settembre 2010
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_settembre_26/metro-b1-approvato-prolungamento-1703835641406.shtml
"«Voglio ringraziare Roma Metropolitane per aver rispettato il crono- programma della linea B1 della metropolitana che consentirà, come previsto, l'apertura della tratta Bologna/Conca d'Oro nel gennaio 2012 e nel 2013 il prolungamento fino a viale Jonio». Lo ha detto il in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, questa mattina ...."

Notizia fantastica!
Peccato che secondo RomaMetropolitane e il Comune di Roma (Sindaco diverso) il 25/10/2005 in un Comunicato ufficiale dal titolo "Linea B1: Inaugurazione lavori Metro B1" dichiaravano:
"La Linea B1 della metropolitana di Roma sarà lunga 3,9 Km ed avrà 4 stazioni.
L’opera avrà un costo di 483 milioni di euro, ed i lavori verranno terminati nell’agosto 2010."
.
Sembrerebbe che qualcosa non quadra con le dichiarazioni! Forse la lunghezza è rimasta la stessa ....
Avremo a Gennaio 2012 solo 3 stazioni con un costo superiore a quanto stimato, in particolare se si guarda al prolungamento fino a jonio che da solo costa più di 200 milioni di euro.

Spettacolare poi che sul sito di RomaMetrpolitane stessa si riesce a recuperare lo stesso Comunicato ufficiale:

http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/inauglavoriLineaB1.pdf

Ciclo-Pranzo zona EUR


Su proposta del forum ciclomobilisti promuovo e rilancio l'iniziativa.

Mercoledi 29 settembre 2010 ore 13:00-14:00
A tutti coloro che lavorano in zona EUR e vanno al lavoro in bici, hanno intenzione di andarci 
e chiunque sia interessato all'argomento ciclabilità e BikeToWork.

"Dopo due appuntamenti sulla Laurentina, stavolta ci spostiamo verso il laghetto (accanto alla piscina delle rose mappa) per venire incontro a quelli (tanti) che lavorano li vicino.


Pranzo al sacco durante l'intervallo 13-14 sono invitati tutti coloro che vanno al lavoro in bici, quelli che hanno intenzione di andarci e chiunque sia interessato all'argomento.


Annullato se piove."

27 settembre 2010

Sento odore di ruspe nell'aria!

title="south bound 08 di Looking Glass, su Flickr"
south bound 08
.
Da cosa nasce questa corsa al Project Financing? Fa ridere il titolo di Metro di oggi "fondi privati" però in cambio gli si cedono terreni pubblici?! Ma allora i fondi i privati ce li mettono utilizzando terreni anche nostri?
Addirittura per il nuovo corridoio Colombo si dettagliano esattamente i terreni di interesse come al supermercato (Il progetto, a tal fine, si limita a segnalare le aree che sono in linea con le finalità del progetto come quelle in località Vigna Murata di proprietà della Provincia e quelle della Colombo.).

Il titolo di oggi di Metro:

Metro - 27 Settembre 2010
"Metro B1 e C - Fondi Privati per terminare le 2 linee"

Corriere  - 27 Settembre 2010
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_settembre_25/metro-linea-c-finanziamenti-privati-1703832498486.shtml
"Metro linea C, approvato capitale privato:
1,2 milioni di euro da Colosseo a Prati
Alemanno: sì alla proposta di Astaldi, Vianini, Ansaldo, Lega Coop. In cambio le imprese gestiranno la tratta"

Repubblica - 27 Settembre 2010
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/09/26/news/metro_b1-7453531/
"Alemanno: novità per la metro B1
"Sì al prolungamento Jonio-Bufalotta"
Il sindaco ha spiegato che "per questo nuovo impegno Roma Metropolitane intende adottare lo schema utilizzato per la tratta Rebibbia/Casal Monastero, che prevede un concorso di capitale pubblico in project financing. Grazie al Comune, che mette a disposizione tre aree pubbliche, la società privata che risulterà vincitrice del bando di gara avrà a disposizione cubature per edilizia residenziale e a servizi e il ricavato di questo investimento potrà essere utilizzato proprio per finanziare questo nuovo tratto della metro B1". 


Repubblica - 27 Settembre 2010
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/09/25/news/metro_c_il_comune_apre_all_ipotesi_di_project_financing_ben_accolta_la_proposta_di_astaldi_pianini_ansaldo_e_lega_coop-7423916/
"Astaldi, Vianini, Lega Cooperative e Ansaldo sono le aziende che stanno realizzando la terza linea. Il 20 settembre hanno formalizzato la proposta di investimento privato per sostenerne i costi. In cambio chiedono la gestione. Roma metropolitane ha girato l'offerta al Campidoglio. Entro tre mesi è atteso un piano economico per vagliare meglio l'offerta"

Corridoio Colombo
http://www.oice.it/adon.pl?act=doc&doc=320151
"La prima di queste opere riguarda la linea metropolitana del Corridoio Colombo prevista dal Piano della Mobilità ...
Sulla base dei dati economici forniti da questa impresa il costo dell’opera ammonta a circa €1.000.000.000."
...
"Il progetto del mosaico urbano prevede la costruzione di alcuni edifici pubblici di pregio architettonico da destinare al decentramento delle attività direzionali pubbliche dal centro storico.
Per la valorizzazione della Colombo è stato ipotizzato un design ambientale di livello che utilizzi tutte le aree confinanti sui due lati della Colombo, per costruirvi un Parco pubblico monumentale dotato di arredi urbani ed importanti opere d’arte. La maggior parte di queste aree sono di proprietà del Comune, il resto sono della Fiera di Roma e della Confcommercio.
Per quanto riguarda gli uffici da destinare al decentramento, il progetto prevede che la loro costruzione avvenga su aree pubbliche in modo da destinare l’intero ricavo riveniente dalla loro valorizzazione alla copertura dei costi delle tre opere. La localizzazione dell’intervento è ovviamente una scelta politica. Il progetto, a tal fine, si limita a segnalare le aree che sono in linea con le finalità del progetto come quelle in località Vigna Murata di proprietà della Provincia e quelle della Colombo."

Per chiudere con 2 risate

Repubblica - 27 Settembre 2010
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/09/26/news/metro_b1-7453531/
"....
Alemanno ha colto l'occasione per ringraziare Roma Metropolitane "per aver rispettato il crono-programma della linea B1 della metropolitana che consentirà, come previsto, l'apertura della tratta Bologna/Conca d'Oro nel gennaio 2012 e nel 2013 il  prolungamento fino a viale Jonio", ha aggiunto il sindaco che ha visitato gli scavi della futura stazione Jonio. "
.
Di seguito Comunicato ufficiale RomaMetropolitane a inizio lavori



Siamo partiti da un comunicato ufficiale Comune(Veltroni) e RomaMetropolitane a inizio lavori che datava il termine lavori per Conca D'Oro per Agosto 2010 e siamo arrivati a Gennaio 2012 con una fermata in meno (ossia il 25% di lavori in meno sulle fermate). Per non parlare dei costi che sono aumentati di circa il 50% se non erro.

21 settembre 2010

Corridoio Colombo: Prima Puntata

title="Lego Monorail di sillygwailo, su Flickr"
Lego Monorail

Comincio da oggi a trattare un nuovo fronte che si sta aprendo sulla mobilità del quadrante sud di Roma, con interessanti risvolti.
Oggi riporterò solo le informazioni che ho pescato in rete, ma già ad una prima occhiata meritano un accurato approfondimento.

OICE
http://www.oice.it/adon.pl?act=doc&doc=320151
"Incontro in Campidoglio su 'Proposte per Roma: il Corridoio Colombo in project financing' - 19 luglio"

20/07/2010 - AffariItaliani.it
http://www.affaritaliani.it/roma/due_terreni_in_cambio_200710.html
"Due terreni in cambio di un metrò. Al Comune il Corridoio Colombo"

28/07/2010 - ItaliaOggi
http://www.acerweb.it/exe/getattach.php?aid=9233&nid=6524
"Roma, metrò Cristoforo Colombo finanziato con l'affitto dei sei nuovi ministeri"

16 settembre 2010

Filobus EUR Laurentina Trigoria: il punto sulle date

title="Peanuts Desk Calendar di Jim, the Photographer, su Flickr"
Peanuts Desk Calendar
.
Partendo dal mio precedente post proseguo nella complessa (per i dati un pò frammentari) analisi dello Stato Avanzamento lavori del Corridoio Laurentina, con attenzione alla realizzazione dell Pista ciclabile.

Tratto dal Comunicato di RomaMetropolitane del 07/06/2010
http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/VOLANTINO%20via%20Laurentina.pdf


"Realizzazione del CORRIDOIO LAURENTINA-TOR PAGNOTTA
A partire da lunedi 07/06/2010
....
Cantiere mobile sul MARCIAPIEDE
A cominciare dall’incrocio tra via Laurentina e viale dell’Umanesimo, sarà aperto sul marciapiede un cantiere mobile di circa 100 metri e della durata di circa 10 giorni. I lavori si sposteranno via via più avanti, di 10 giorni in 10 giorni, in direzione dell’incrocio con via di Vigna Murata, liberando il tratto precedente. Sarà necessario restringere il marciapiede in corrispondenza del tratto di volta in volta occupato dal cantiere.
I cantieri avranno una durata complessiva di circa 60 giorni. ...."

Di seguito in verde i marciapedi che hanno subito un evidente intervento e in viola quelli che sembra non siano stati toccati.


Ne segue (se ho capito bene) che 60gg indicano una data inizio al 07/06/2010 e una data fine prevista al 07/08/2010 dove 60gg (senza specifica di lavorativi) dovrebbero intendersi solari. Ma le tratte in viola della futura ciclabile quando saranno realizzati?

Tratto dal Comunicato di RomaMetropolitane del 21/07/2010:
http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/100721ComunicatocantierizzazionepistaciclabileLaurentina.pdf

"Al via una nuova fase nella cantierizzazione del tratto Laurentina-Tor Pagnotta dei “corridoi della mobilità” Eur-Tor de’ Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria. A partire da lunedì 26 luglio p.v. e per 3 mesi circa le cantierizzazioni riguarderanno i marciapiedi laterali della via Laurentina, nel tratto compreso tra viale dell’Umanesimo e via Ignazio Silone, al fine di adeguare la sede stradale di via Laurentina per realizzare parte degli impianti tecnologici della nuova filovia ed una pista ciclabile."
.
Anche in questo caso siamo oltre la metà dei 3 mesi previsti, e alcuni lavori sulkla ciclabile mi sembrano ancora non realizzati, ad esempio la curva che collega Via LAurentina con Viale dell'Umanesimo.

.
Tratto dal Comunicato di RomaMetropolitane del 15/09/2010:
http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/100915%20Comunicato%20alberature%20Laurentina.pdf
".... I lavori del corridoio della mobilità Eur Laurentina–Tor Pagnotta per la realizzazione della pista ciclabile sul marciapiede di via Laurentina tra p.le Douhet e viale dell’Umanesimo sono stati eseguiti dall’Impresa realizzatrice dell’opera ottemperando a tutte le prescrizioni impartite dal Servizio Giardini, che ha autorizzato le lavorazioni in deroga al Regolamento cavi a causa della ridotta distanza dalle alberature, richiedendo altresì la presenza di un tecnico agronomo durante l’esecuzione dei lavori per il controllo della stabilità delle piante. ...."
.
In realtà come segnato nella mappa sopra il lavori della ciclabile su Via Laurentina sono stati eseguiti solo in parte e devo dire che mancano proprio le parti più problematiche. Gironalaio, benzinaio e hotel.
.
Bo vediamo come evolve la situazione....

10 settembre 2010

Filobus EUR: monitoraggio SAL relativo al notiziario RomaMetropolitane 31/08/2010

Sistema di trasporto pubblico a capacità intermedia a servizio dei corrido i Eur-Tor de’ Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnott a-Trigor ia
corridoio Eur-Tor de’ Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria
Tratto dal Notiziario RomaMetropolitane 31/08/2010
http://www.romametropolitane.it/notiziario/Notiziario%20Cantieri.pdf
"Ramo Eur Laurentina-Tor Pagnotta: sono stati conclusi i lavori per la realizzazione della polifora impiantistica lungo via Laurentina nel tratto compreso tra via dei Corazzieri e via de Suppè, nonché i lavori di pavimentazione bituminosa del marciapiede e della pista ciclabile tra p.le Douhet e viale dell’Oceano Atlantico. 
Sono in attività le aree di cantiere aperte nelle aree verdi di via Laurentina tra via degli Artificieri e viale Sinigaglia e di via Laurentina incrocio via Campanile, rispettivamente per apertura cavi d’indagine e stoccaggio materiali con ricovero mezzi; sono in corso i lavori lungo viale dell’Umanesimo e viale dell’Oceano Atlantico per la realizzazione della pista ciclabile; sono stati avviati i lavori sul marciapiede e sulle aree verdi di via Laurentina direzione GRA, comprese tra viale dell’Umanesimo e via Campanile, per la realizzazione della polifora impiantistica, del cavidotto ACEA, dei plinti per l’illuminazione stradale e della pista ciclabile.
Ramo Eur-Tor de’ Cenci: sono in corso le indagini archeologiche preventive nell’area di via di Decima."
.

"... sono stati conclusi i lavori per la realizzazione della polifora impiantistica lungo via Laurentina nel tratto compreso tra via dei Corazzieri e via de Suppè..."
Polifora: manufatto costituito da più fori destinati a contenere cavi di energia elettrica e/o di telecomunicazione. 
http://ita.proz.com/kudoz/italian_to_french/construction_civil_engineering/1713852-polifera.html

Dal notiziario sembra l'attività conclusa, in realtà oggi ore 13:30 l'attività ferveva in Piazzale Douhet e all'incrocio Laurentina - Via Suppè, sembrerebbe proprio per la realizzazione delle Polifore (mi posso anche sbagliare non sono ne un architetto, ne un ingegnere civile o elettrotecnico).
.
"...sono stati conclusi i lavori per ..., nonché i lavori di pavimentazione bituminosa del marciapiede e della pista ciclabile tra p.le Douhet e viale dell’Oceano Atlantico. ...."
Qui sicuramente c'è un errore. Il tratto Piazzale Douhet Viale Africa non è stato toccato e risulta nello stato di degrado di sempre (asfalto rovinato e invaso dalle auto dell'albergo che vi si affaccia).

Il manto del marciapiede risulta essere nuovo da Viale Africa per circa 70 metri fino a circa 20 metri prima del giornalaio su Via Sierra Nevada.


Non si capisce poi come la pista ciclabile possa passare davanti al giornalaio?!
Il marciapiede risulta ancora non ricoperto fino a Viale Oceano Atlantico.
.
Poi Via Oceano Atlantico e Viale dell'Umanesimo risultano completate salvo alcuni misteriosi lavori che sembrano delle predisposizioni per dei pali su Viale dell'Umanesimo.
.
.
Ma oltre al rivestimento della ciclabile interverranno anche sul manto stradale di Viale Oceano Atlantico?
.

.
Non si capisce come proseguirà la ciclabile da Viale dell'Umanesimo su Via Laurentina visto che il marciapiede è molto piccolo...
.
.
"...sono stati avviati i lavori sul marciapiede e sulle aree verdi di via Laurentina direzione GRA, comprese tra viale dell’Umanesimo e via Campanile, per la realizzazione della polifora impiantistica, del cavidotto ACEA, dei plinti per l’illuminazione stradale e della pista ciclabile...."
.
.
Poi un regalo per i patiti di impiantistica....
.