19 gennaio 2011

La metro A sta entrando nel Tunnel!

Tunnel people 3 di Le Turc
Tunnel people 3

Da MetroNews del 19/01/2011
"La Metro C arriva a San Giovanni
Dal 31 gennaio la A chiude alle 21
Lavori di notte dalla domenica al venerdì: tornano in strada le navette MA1 e MA2


Nasce la stazione San Giovanni della metro C mentre quella della A si prepara a diventare nodo di scambio. Per questo il servizio tra Battistini e Anagnina verrà limitato nelle ore notturne. 
I lavori inizieranno il 31 gennaio e si concluderanno ad aprile 2012. Gli operai di Metro C saranno in azione nelle ore notturne, secondo uno schema già testato in occasione dell’intervento di ammodernamento della linea A tra il 2005 e il 2008. I cantieri saranno attivi dalla domenica al venerdì mentre il sabato l’orario della linea A resterà lo stesso: 5,30-1,30. Quindi nei giorni di cantiere la chiusura sarà fissata alle 21, quando partiranno gli ultimi treni dai capolinea di Anagnina e Battistini.  
In superficie si viaggerà con le navette sostitutive lungo due percorsi che si sovrappongono nella tratta centrale. Tornano quindi MA1 (Battistini-Arco Travertino) e MA2 (Battistini-Flaminio), i bus sostitutivi che fermano in prossimità di tutte le fermate della linea A ad eccezione di piazza di Spagna dove i bus non possono entrare. Chi, dopo le 21, si trova nei pressi di questa stazione dovrà raggiungere Porta Pinciana o piazza Barberini, i punti più vicini dove fermeranno i bus. Le fermate saranno comunque riconoscibili da un’indicazione appositamente studiata da Atac e Roma Metropolitane: una “M” di colore rossa sulla palina che riporterà anche il percorso delle due linee sostitutive.  
In totale, la chiusura anticipata del metrò interessa poco più di 12mila passeggeri. Tanti sono, secondo i romani e i turisti registrati da Roma Servizi per la Mobilità nella fascia oraria 21-24 sulla linea A."

Inoltre dal sito di RomaMetropolitane:
"Tempi di realizzazione
La realizzazione e messa in servizio del Tracciato Fondamentale è prevista in più fasi secondo il seguente prospetto.

La prima tratta che viene messa in servizio è la Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle, con 15  stazioni.
Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2011.

La seconda tratta che viene messa in servizio è la Monte Compatri/Pantano-Lodi- (comprensiva della prima fase Parco di Centocelle-Monte Compatri/Pantano), con 21 stazioni.
Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2012.

La terza tratta che viene messa in servizio è la Monte Compatri/Pantano-San Giovanni con 22 stazioni:
Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2013.

La quarta tratta che viene messa in servizio è la Monte Compatri/Pantano- Fori Imperiali/Colosseo con 24 stazioni:
Tempo previsto per la fine dei lavori: dicembre 2015."

Riepilogo, dal 31 Gennaio 2011 e fino a Dicembre 2015 (se tutto va come previsto) avremo una Metro A:
  • limitata negli orari di servizio fino ad Aprile 2012
  • sovraccarica degli utenti in arrivo dalla Metro C che avranno da Dicembre 2012 a Dicembre 2015 come unico sbocco di Metropolitana la Stazione San Giovanni della Metro A.
Io speriamo che me la cavo! A sto punto veramente tocca montare in sella alla mia bici!