28 giugno 2011

Filobus Eur Laurentina: la debacle!?

napoleon, post-waterloo

Solo ieri scopro questo articolo su romatoday.it:

Articolo RomaToday del 27/06/2011

Dove tranquillamente/candidamente il giornalista riporta una notizia, che se fosse confermata, sarebbe un terremoto per la mobilità futura del quadrante sud di Roma:
"...
Un altro motivo di preoccupazione è dato dall’annullamento di uno dei punti cardine del progetto: il cavalcavia sul raccordo anulare. “Si trattava di un’opera necessaria, fondamentale, perché avrebbe permesso l’attraversamento del G.R.A. da parte del filobus – spiega Andrea Gargano, coordinatore del circolo PD di Laurentina – ma ci sono stati ritardi sui lavori da parte di Caltagirone, ed i costi sono lievitati. Adesso non si farà più. Ma se Caltagirone  avesse incominciato per tempo – conclude Gargano – ce l’avrebbe fatta. Invece ora il comune non ha la disponibilità economica per coprire la differenza di costi e senza cavalcavia  i lavori del filobus sono inutili, rispetto al progetto iniziale.
..."
Questo sta a significare la fine del progetto Filobus lungo la Laurentina a meno di ulteriori cambi di percorso in corso d'opera... una Waterloo della mobilità.
Il lungo e periglioso percorso del Corridoio della mobilità si sta infrangendo sull'opera chiave di tutta l'opera il cavalcavia sul GRA.

Il 15 Febbraio nel mio post Filobus Eur Laurentina: tempo di predizioni! scrivevo:

"...
come supponevo, avendo visto di persona le attività in corso, emergono 2 grossi dubbi:
....
- Quando inizieranno i lavori seri? Ossia il corridoio vero e proprio? Il ponte sopra al GRA?
..."

Se fosse vero questo vorrebbe dire che il filobus si fermerebbe con il capolinea su Via di Tor Pagnotta?
Senza raggiungere gli ormai strategici quartieri di TorPagnotta 1 e 2, Castel di Leva e nel percorso futuro anche l'ormai popolosissima Trigoria con annesso Campus Bio Medico...
Spero vivamente in una smentita della notizia