27 novembre 2015

10 anni! Compleanno amaro

Vader´s Fire
Sono passati 10 anni!!! Sono qui a scrivere su questo blog da 10 lunghi anni!!! Sono stati anni di impegno, di speranze, di proposte e di progetti. 
Ci sono stati momenti alti e momenti bassi, dove tutto o quasi sembrava avere uno scopo. Ora a dieci anni di distanza siamo nel momento più buio... 

Il lato oscuro ha preso il sopravvento. 
La mobilità romana è caduta ostaggio del più nero pessimismo... 

La mobilità pubblica in esercizio è allo sbando. Le metro sono ostaggio di guasti a ripetizione, mancanza di manutenzione e di eterne frizioni legate a scontri contrattuali. Gli autobus sono lontane chimere. 

Non si ha una programmazione dei nuovi progetti, neanche a brevissimo termine e tanto meno su progetti lungimiranti come altre linee metro come la D. La metro C ha trascinato nel baratro qualunque tipo di stima economica e di pianificazione in relazione alla sua ultimazione. 
La ciclabilità è morta insieme alle ciclabili attuali abbandonate, il bike sharing mai nato e al piano della ciclabilità morto e sepolto. 
Le corsie preferenziali e i corridoi sono scomparsi da qualunque discussione. 

Il nulla assoluto... Tutto è congelato fino a nuove elezioni... e poi? 
Nessuno ha una visione, nessuno spera ancora. Ormai regna lo scoraggiamento. Forse vale la pena arrendersi e abbracciare il lato oscuro? 

Per ora non ho ancora voglia di mollare... continuerò a vegliare.

Somewhere on Endor...