12 luglio 2016

Orario Estivo ATAC

It was an ugly night

ATAC
"DAL 27 GIUGNO: PRIMA FASE DELL'ORARIO ESTIVO
Dal 27 giugno il trasporto pubblico si adegua alle presenze in citta'.‎ In coerenza con quanto stabilito nei contratti di servizio, sulla rete Atac entra in vigore la prima fase dell'orario estivo che sarà valido sino al 31 luglio quando scatterà la seconda fase che coincide con il periodo - il mese di agosto -  in cui le presenze in citta' diminuiscono notevolmente e, quindi, calano gli spostamenti dell'utenza 'sistematica' ovvero quella che si sposta per motivi lavorativi. "

REPUBBLICA
"Da lunedì 27 giugno il trasporto pubblico si adegua alle presenze in città. Secondo quanto stabilito nei contratti di servizio, sulla rete Atac entra in vigore la prima fase dell'orario estivo che sarà valida sino al 31 luglio quando scatterà la seconda fase che coincide con il periodo - il mese di agosto - in cui le presenze in città diminuiranno ancora. Facendo calare gli spostamenti dell'utenza 'sistematica' ovvero quella che si sposta per motivi lavorativi."

Il senso di spaesamento è forte...
Umidità, calca, caldo asfissiante, ....
Continui richiami in italiano nella banchina della A e della B a Termini, quando un grosso numero di presenze sono turisti stranieri, che con gli occhi sgranati vedono passare vagoni stracolmi all'inverosimile.
Questo luglio Metro A e B al collasso da sovraffollamento.
Qualcuno si è reso conto che le abitudini degli italiani sono cambiate?
Ormai si può considerare una diminuzione delle persone che si muovono per lavoro solo circa tre settimane nel mese di Agosto.
Luglio è un mese lavorativo a tutti gli effetti.
Inoltre il 2016 non doveva essere l'anno del Giubileo con i suoi milioni di pellegrini? Non saranno milioni ma effettivamente questo luglio il flusso turistico sulle metropolitane romane è aumentato.
Inoltre l'apertura della metro C ha comunque portato ad un innalzamento degli ingressi sulla metro A a Re di Roma e San Giovanni.
Come fa Repubblica a scrivere:"...il trasporto pubblico si adegua alle presenze in città", ma qualcuno ha fatto una analisi preventiva e un monitoraggio a posteriori?
Inoltre come se nulla fosse sono stati soppressi anche dei mezzi di superficie, tipo la ciambella di salvataggio del 789 bloccato per 2 mesi, dal sito ATAC: "Nella giornata selezionata il percorso non è attivo."
Rivedete quanto prima l'orario estivo e modulatelo veramente alle esigenze degli utenti.

Nessun commento: