tag:blogger.com,1999:blog-18313065.post1596647676008028581..comments2022-10-19T04:39:12.625+02:00Comments on Mobilità Tuscolana-EUR: Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Prima Puntataheadhttp://www.blogger.com/profile/07633428485674590888noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-18313065.post-14366602723319511372009-12-28T15:34:02.083+01:002009-12-28T15:34:02.083+01:00Ciao BikeDiablo,
premesso che se ce legge Caio ci ...Ciao BikeDiablo,<br />premesso che se ce legge Caio ci mena a tutti e due, i 200 metri di Parco degli Acquedotti da attraversare sono "untouchables". Parliamo di un parco regionale che fa parte integrante del Parco dell'Appia Antica (per fortuna uno dei Parchi più tutelati al mondo). Ormai le baraccopoli sono ridotte all'osso, sono d'accordo con te sui campi da golf e da tennis, ma purtroppo li si parla di parti private del Parco. Ma lasciando da parte le zone "compromesse" ci sono 200 metri inviolabili.<br /><br />28/12/09<br />http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=qz75jbj1d5yz&scene=43153795&lvl=1&sty=o&where1=Via%20Lemonia%2C%2000174%20Roma%20RM<br />http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=qz70tnj1d1bz&scene=43150571&lvl=1&sty=o<br />http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=qz6r8nj1cxh3&scene=43149724&lvl=1&sty=o<br />http://www.flickr.com/photos/orselli/3360241654/in/set-72157605514387772/<br />Una sezione (forse l'unica) ancora quasi originale dell'Acquedotto Marcio, poi l'Acquedotto Felice(ultimo acquedotto funzionante, credo porti l'acqua fino a Fontana di Trevi) oltre al Casale di Roma vecchia e all'Acquedotto Claudio....tutto ciò divide in soli 200m la circonvallazione Tuscolana da Viale Appio Claudio lato Appia Nuova.<br />L'unico soluzione è il sotto passo oppure soluzioni alternative che sto cercando attraverso il passaggio su Viale Spartaco per aggirare il problema più a nord verso Via del Quadraro.headhttps://www.blogger.com/profile/07633428485674590888noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18313065.post-23584704892075164652009-12-21T12:39:26.113+01:002009-12-21T12:39:26.113+01:00Head io sarei anche disposto a far passare il tram...Head io sarei anche disposto a far passare il tram o metropolitana leggere all'interno del parco visto che ormai è stato degradato dai vari golf, centri sportivi e baraccopoli varie.<br />Farla passare sotto significa degradare ulteriormente il parco, per far passare macchinari e quant'altro, con costi allucinanti e tempi biblici.<br />Senza contare che certamente incontrerà "qualcosa".Bikediablohttps://www.blogger.com/profile/09109941615694432282noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18313065.post-45748388300739575402009-12-08T21:25:48.657+01:002009-12-08T21:25:48.657+01:00Ciao Anch,
premesso che il post sul mio blog tratt...Ciao Anch,<br />premesso che il post sul mio blog trattava di mobilità pubblica e non privata(come previsto dal futuro sotto passo dell'Appia Antica inserito anche nel PRG), concordo con te sulla necessità di rivedere il futuro/previsto sottopasso di collegamento tra la Togliatti con l'EUR, ma secondo il mio parere la priorità nella sua revisione va portata alla integrazione di tale sotto passo con soluzioni di mobilità pubblica. Non si può pensare alle soglie del 2010 di risolvere i problemi della mobilità di una città come Roma solo con la mobilità privata (sotto passo dell'Appia Antica e Tangenziale delle Torri - novità del presente PSMS). Il nuovo sottopasso dell'Appia Antica deve essere ripensato con uno spazio dedicato ad un tram o addirittura per dare un significato nuovo alla mobilità pubblica andrebbe pensato un servizio di metropolitana leggera che nei tratti vincolati del Parco dell'Appia Antica passi in sotterranea e poi prosegua su Via di Vigna Murata. <br />Ciao Stefanoheadhttps://www.blogger.com/profile/07633428485674590888noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-18313065.post-24118626774052748572009-12-08T19:18:41.807+01:002009-12-08T19:18:41.807+01:00spero vivamente che il collegamento tra la palmiro...spero vivamente che il collegamento tra la palmiro togliatti e l'eur avvenga passando per la via di vigna murata e non per il parco di grotta perfetta (o di tor marancia). il collegamento vigna murata-palmiro togliatti era il progetto di 50 anni fa e fu fermato per la presenza del parco. oggi dobbiamo, sì rispettare il parco, ma collegare queste due strade già esistenti e adatte a reggere una buona parte del traffico in città. il problema è passare sotto l'appio claudio (acquedotti) e la villa dei quintili (appia antica). servono soluzioni a questo. sono contro l'attuale configurazione del sottopasso dell'appia. deve essere completamente ripensato, con il preciso intento di collegare le due arterie ma anche con particolare attenzione a quei due nodi ancora da sciogliere.Anchnoreply@blogger.com