20 marzo 2008

Approfondimenti: Bike Sharing

Bike sharing (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
http://it.wikipedia.org/wiki/Bike_sharing
"Il bike sharing (traducibile come "condivisione della bicicletta") è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle autorità, solitamente i Comuni, che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione del traffico veicolare e il correlato inquinamento.
Consiste nella messa a disposizione dei cittadini di una serie di
biciclette di proprietà comunale, dislocate in diversi punti di parcheggio, che i cittadini (previa sottoscrizione di apposito abbonamento) possono utilizzare durante il giorno con il vincolo di consegnarle alla fine dell'utilizzo presso uno dei vari punti di raccolta."

A Novembre l'Assessorato all'ambiente del Comune di Roma(http://www.assessoratoambiente.it/) annunciava l'avvio di una fase sperimentale di Bike Sharing distribuita nel centro di Roma(http://www.assessoratoambiente.it/files/pdf/cartina_roma_con%20postazioni_24-10-07.pdf).

Nell'annucio era definito un programma di rilascio del servizio con date definite e certe: 15 Gennaio 2008!

Titolo:"Bike sharing: al via nel centro storico il sistema automatico di noleggio biciclette" giovedì 08 novembre 2007
"A partire dal prossimo gennaio, chi arriverà al centro di Roma con l’autobus e la metropolitana avrà la possibilità di utilizzare una bicicletta pubblica per spostarsi con più rapidità e in modo ecologico. ..."
"... Così, in prossimità delle principali stazioni del trasporto pubblico, saranno creati 22 punti di noleggio dove sarà possibile ritirare 250 biciclette. ..."
"...fino ad arrivare a rendere disponibili 20 mila biciclette entro il 2008, in concomitanza con il progressivo sviluppo della rete ciclabile cittadina."

Titolo:"Bike sharing nel centro di Roma: il servizio partirà a breve" martedì 15 gennaio 2008
"Il servizio di bike-sharing a Roma sarà attivato a breve nel centro storico della Capitale come annunciato nei mesi scorsi. ...."
Una delle ultime frasi di Esposito da Assessore sono incredibili! il 15 Gennaio (ossia la data prevista a Novembre per il Rilascio) l'Assessore dice "il servizio partirà a breve come annunciato nei mesi scorsi" !?
Le foto sotto le ho scattate personalmente qualche giorno fa. Il servizio quando partirà? E' difficile da prevedere, ma visto lo stato dei lavori non prima di fine Maggio! E poi? Cosa accade ora al piano che prevedeva 20.ooo biciclette entro l'anno? La sperimentazione per essere tale deve avere almeno un tempo di prova di almeno 6 mesi, che ovviamente coincideranno con l'estate, il periodo meno indicato per sperimentare visto che il traffico non è confrontabile con i mesi invernali! E poi si parla di installare un numero di stalli pari a quasi 100 volte quelli della sperimentazione (250 --> 20.000) quali saranno i tempi, non certo entro fine 2008 come promesso! E poi ci si sta occupando di definire le mappe delle installazioni?! Chi vivrà vedrà!

Piazza Venezia 10 Marzo 2008

Via del Corso 18 Marzo 2008

Approfondimenti sul bike sharing a Roma:
http://www.romapedala.splinder.com
http://www.biciroma.it

da Rinnovabili.it (quotidiano di informazione sulle fonti rinnovabili)
http://www.rinnovabili.it/bike-sharing-la-sostenibilita-su-due-ruote

Continua .....




2 commenti:

BICICAPITALE ha detto...

ciao... interessante e informativo il tuo blog per chi come me cerca ed e' interessato ad una mobilita' urbana alternativa alla macchina....

mi sono permesso di linkarti tra i miei blog preferiti..

head ha detto...

Ciao e grazie per il link!