06 marzo 2008

Approfondimenti: Car Pooling

(Foto from: http://www.flickr.com/people/darren/ Darren131)
Definizione di CAR POOLING(wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Car_pooling):
"L'auto di gruppo è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile.Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell'utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti.
Dal Marzo 2006 anche il Comune di Roma si è mosso verso il CAR Pooling, realizzando addirittura un sito dedicato: http://www.comuneroma.carpooling.it/

Lo scopo tratto dal sito stesso: "Tra i progetti attuati, nell’ambito di una mobilità alternativa, rientrano le sperimentazioni del servizio di auto in multiproprietà (car sharing), dei taxi collettivi, delle navette per gli spostamenti casa-lavoro, del trasporto collettivo privato (car pooling) e dei servizi a chiamata. Nell’ambito delle iniziative del nuovo Piano dei tempi e degli orari della città approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.220 del 12.9.2005, si inserisce “METTI L’AUTO IN COMUNE”, iniziativa proposta da un cittadino, in occasione del concorso Ideeincomune per sperimentare il servizio di car pooling. Il Comune di Roma in collaborazione con il Movimento Difesa del cittadino realizza questo progetto che consiste nell’uso della stessa autovettura da parte di più persone, per raggiungere uno stesso luogo o percorrere insieme parte del tragitto anche con destinazioni diverse."




Il sito è ben strutturato e funzionale, corredato di mappe, percorsi e Forum. Peccato che sono quasi 2 anni che non funziona! Ho segnalato i primi malfunzionamenti a settembre del 2006 e ancora nulla è cambiato!

Che senso ha tenere in piedi un servizio non funzionante! In più questo sito per stare in piedi costerà, licenze software, hosting, personale di gestione, ecc.

E per ultimo che fine ha fatto la mobilità alternativa a Roma se nessuno si occupa di verificare lo stato dei servizi offerti ai cittadini?

1 commento:

Anonimo ha detto...

forse può interezzare www.roadsharing.com una piattaforma gratuita per l'incontro fra offerta e richiesta di passaggi auto