02 febbraio 2006

Cura del Ferro: Anello Ferroviario

Dal sito del Comune di Roma del 01 Febbraio 2006:
"Anello ferroviario, il cerchio si chiude
I capannoni e le attività artigianali di via Camposampiero (Tor di Quinto) saranno trasferiti a Prima Porta e sul terreno rimasto libero (oltre un chilometro di lunghezza) potranno finalmente passare i binari della ferrovia Roma Nord, come previsto da tempo. In questo modo, e con la parallela realizzazione a sud della tratta Santa Palomba–Galeria che ancora manca alla linea tirrenica, sarà completato l'anello ferroviario romano. A sbloccare la questione, una delibera approvata in questi giorni dalla Giunta capitolina, con cui viene varato il Programma Integrato di Prima Porta. Il programma, che attua le previsioni del nuovo Piano Regolatore Generale, comprende appunto i nuovi insediamenti produttivi in cui trasferire le aziende di via Camposampiero. La chiusura dell'anello a nord comporta il recupero di due gallerie esistenti e la costruzione di un nuovo ponte sul Tevere. Principale beneficio atteso: un nuovo passaggio per il traffico ferroviario nord-sud, sia nazionale che internazionale, come anche per i treni urbani e dell'hinterland. Nel contempo, lungo il settore sud-est dell'anello, liberato dal traffico merci che andrà principalmente sulla direttrice nord, si potrà potenziare – in una misura oggi impossibile – il servizio delle otto linee regionali e metropolitane. Il completamento dell'anello nasce dall'accordo quadro del 2000 sul nodo ferroviario di Roma, in corso di approvazione da parte del CIPE come opera di interesse nazionale (legge obiettivo del 2001). Tra breve la Regione, la Provincia e il Comune sottoscriveranno un nuovo protocollo, preliminare all'avvio delle opere. La tratta nord sarà realizzata da Ferrovie dello Stato-RFI (Rete Ferroviaria Italiana) entro il 2010. Assieme alla linea, RFI completerà e riattiverà la fermata di Vigna Clara e costruirà una nuova stazione a Tor di Quinto, dove il Piano Regolatore prevede la nascita di un nodo di scambio tra ferrovia Roma-Nord e nuova linea C della metropolitana. I cantieri per la 'saldatura settentrionale' dell'anello partiranno probabilmente tra due anni. ... I prossimi passi sono l'ok del Consiglio Comunale al piano urbanistico e una convenzione che darà valore formale alle intese con le aziende e i proprietari. ..."

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