17 marzo 2006

Approfondimenti: BioCarburanti (1)


Da Coldiretti:
"BENZINA: E' OBBLIGO "PULIRLA" CON 400MILA TON. DI BIOCARBURANTE COLTIVATO
Coldiretti: l'energia dei campi sarà presente per legge nei serbatoi di tutte le auto in circolazione
Nei serbatoi di tutte le auto dovranno essere aggiunte ai normali carburanti circa 400mila tonnellate di biocarburanti, come bioetanolo e biodiesel che possono essere ottenuti indirizzando a coltivazioni energetiche 273mila ettari di terreno nazionale, destinati peraltro a moltiplicarsi negli anni successivi per arrivare a quasi un milione e 400mila ettari nel 2010."

Colgo l'occasione dell'articolo sopra riportato per cominciare un approfondimento sull'argomento BioCarburanti. Cominciamo con alcune definizioni per centrare le tematiche.

Biodiesel
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il biodiesel è un carburante alternativo ottenuto da fonti rinnovabili quali olii vegetali, grassi animali, analogo al gasolio derivato dal petrolio.
Contrariamente a quanto si crede comunemente, il biodiesel non è un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l'olio di colza, bensì il risultato di un processo chimico a partire da questi o altri componenti biologici (processo di transesterificazione con alcol metilico). Per informazioni in merito all'uso dell'olio vegetale puro, come carburante, andare alla pagina Olio (carburante).

Nessun commento: