29 settembre 2006

Il punto: Bicicletta

Inizio oggi una panoramica dello stato dell'arte della mobilità nel quadrante sud-est. Comincio con il mezzo che preferisco: la bicicletta!
Per questo quadrante il nulla! Se non fosse per il Parco dell'Appia, le piste ciclabili sono a zero(o quasi). Dal sito "http://www.assessoratoambiente.it/" del 30 agosto 2006:
"In bici dal parco di Centocelle al parco degli Acquedotti
Sarà pronto già nella prossima primavera il nuovo percorso ciclo-pedonale che collegherà il Parco di Centocelle con il Parco degli Acquedotti. Il progetto definitivo, curato da questo Assessorato che ha stanziato un investimento di 115 mila euro per la sua realizzazione, è stato approvato il 30 agosto dalla Giunta Comunale.Il percorso attraverserà il quartiere Cinecittà a partire da via Papiria che sarà collegata da un lato con la pista ciclabile già esistente lungo via Lemonia, fino alla fermata Giulio Agricola della Metro A, ...Il nuovo percorso, di circa 350 metri, risulta quindi di particolare importanza strategica per lo sviluppo della rete ciclabile di Roma " Ma come "importanza strategica"?!
Ma qualcuno è mai venuto a vedere la pista attuale su Via Nobiliore-Via Agricola? Sono sei anni che abito nei paraggi, non ho mai visto un ciclista! In un tratto brevissimo ci saranno almeno 6 attraversamenti stradali senza segnalazione per le bici, spigoli a vivo ovunque e il mitico attraversamento della Tuscolana senza semaforo dedicato!!! La pista è frequentata solo da cani al passeggio. Come è possibile che questo sia l'unico intervento ciclabile in tutto il quadrante? Nelle previsioni di nuove piste non si parla più di un corridoio ciclabile che vada dalla Tuscolana alla Laurentina! Che fine ha fatto quel vecchio percorso disegnato in tutte le cartine di costruzione di nuove piste? Nel piano dell'Appia Antica dovevano essere espropriati terreni per costruire nuovi percorsi, che fine ha fatto il piano di riassetto dell'Appia Antica?

Nessun commento: