Finalmente qualcosa si muove! E' notizia di ieri:
"La Laurentina raddoppia. Stanziati 25 milioni di euro. L’ammodernamento della Laurentina, con un investimento complessivo di 25 milioni di euro finanziato attraverso i fondi della Provincia di Roma e di Roma Capitale, si divide in due tipologie di intervento.
Nel primo, è previsto il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare al km 14, in prossimità del nuovo cimitero comunale di Roma. In questo tratto verranno realizzate due corsie per ogni senso di marcia, pavimentazione con conglomerato bituminoso drenante, banchine laterali di 1,75 metri, illuminazione dell’intero percorso, barriera spartitraffico, con un allargamento complessivo della sede stradale dagli attuali 7,5 metri a 20 metri.
Nel tratto successivo compreso tra il km 14 e il km 28,2, dove la Laurentina attraversa anche i comuni di Pomezia e Ardea, il progetto prevede l’ampliamento della sede stradale dagli attuali 7,5 metri a 10,5 metri, in modo da ottenere una corsia di 3,75 metri con banchina di 1,5 metri per ogni senso di marcia.
Prevista l’eliminazione dei principali incroci a raso con la realizzazione, tra Roma e Ardea, dei 4 svincoli di Tor Pagnotta, Montemiglio, Schizzanello, Colle dei Pini, e delle 9 rotatorie di Castel di Leva, Trigoria, via Gutemberg, cimitero della Laurentina, Selvotta e Montemigliore, Paglian - Casale - Pomezia, al km 25,150, al km 26,615 ed infine al km 28,8 in coincidenza con lo svincolo della Pontina. Inoltre, verranno illuminate tutte le rotatorie e gli svincoli compresi tra il Km 14 ed il km 28,2."www.provincia.roma.it
Finalmente un intervento su una dell consolari finora più abbandonate! Ma non è tutto oro quel che luccica! Alcuni passaggi delle dichiarazioni apparse insieme all'annuncio del raddoppio sono inquietanti!
"Il raddoppio e l'adeguamento infrastrutturale della Laurentina, che di fatto si trasforma in una valida alternativa alla Pontina nel tratto compreso tra Roma ed Ardea"www.provincia.roma.it
Allora la Laurentina sta diventando qualcosa di diverso da quello che è ora? L'intervento non serve solo a snellire la situazione attuale ma tende a convogliare nuovo traffico? Ma appena dentro il Raccordo cosa succederà se la Laurentina si trasforma in una sorta di mini autostrada? Ricodo a tutti che poi ci troveremmo a parlare di collo di bottiglia negli incroci con la Cecchignola e Viale dell'Umanesimo.
E il trasporto pubblico? Qualcosa c'è scritto, leggiamo:"L'ammodernamento infrastrutturale della Laurentina è stato progettato e verrà realizzato tenendo conto delle nuove previsioni di sviluppo urbanistico dei quartieri romani di Tor Pagnotta, Castel di Leva e Trigoria e dello studio relativo al nuovo corridoio di trasporto pubblico. "www.provincia.roma.it
Anche in questo caso si parte dalla mobilità privata, per tenere conto della futura mobilità pubblica. Ma quali sono i tempi e i progetti della mobilità pubblica non è dato saperlo. Mah!
Finiamo con le date:"A novembre 2006 è prevista l’indizione della gara d’appalto, il cantiere sarà aperto nell'estate del 2007 mentre il completamento dell'opera è previsto per l'estate 2009. "www.provincia.roma.it
"La Laurentina raddoppia. Stanziati 25 milioni di euro. L’ammodernamento della Laurentina, con un investimento complessivo di 25 milioni di euro finanziato attraverso i fondi della Provincia di Roma e di Roma Capitale, si divide in due tipologie di intervento.
Nel primo, è previsto il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare al km 14, in prossimità del nuovo cimitero comunale di Roma. In questo tratto verranno realizzate due corsie per ogni senso di marcia, pavimentazione con conglomerato bituminoso drenante, banchine laterali di 1,75 metri, illuminazione dell’intero percorso, barriera spartitraffico, con un allargamento complessivo della sede stradale dagli attuali 7,5 metri a 20 metri.
Nel tratto successivo compreso tra il km 14 e il km 28,2, dove la Laurentina attraversa anche i comuni di Pomezia e Ardea, il progetto prevede l’ampliamento della sede stradale dagli attuali 7,5 metri a 10,5 metri, in modo da ottenere una corsia di 3,75 metri con banchina di 1,5 metri per ogni senso di marcia.
Prevista l’eliminazione dei principali incroci a raso con la realizzazione, tra Roma e Ardea, dei 4 svincoli di Tor Pagnotta, Montemiglio, Schizzanello, Colle dei Pini, e delle 9 rotatorie di Castel di Leva, Trigoria, via Gutemberg, cimitero della Laurentina, Selvotta e Montemigliore, Paglian - Casale - Pomezia, al km 25,150, al km 26,615 ed infine al km 28,8 in coincidenza con lo svincolo della Pontina. Inoltre, verranno illuminate tutte le rotatorie e gli svincoli compresi tra il Km 14 ed il km 28,2."www.provincia.roma.it
Finalmente un intervento su una dell consolari finora più abbandonate! Ma non è tutto oro quel che luccica! Alcuni passaggi delle dichiarazioni apparse insieme all'annuncio del raddoppio sono inquietanti!
"Il raddoppio e l'adeguamento infrastrutturale della Laurentina, che di fatto si trasforma in una valida alternativa alla Pontina nel tratto compreso tra Roma ed Ardea"www.provincia.roma.it
Allora la Laurentina sta diventando qualcosa di diverso da quello che è ora? L'intervento non serve solo a snellire la situazione attuale ma tende a convogliare nuovo traffico? Ma appena dentro il Raccordo cosa succederà se la Laurentina si trasforma in una sorta di mini autostrada? Ricodo a tutti che poi ci troveremmo a parlare di collo di bottiglia negli incroci con la Cecchignola e Viale dell'Umanesimo.
E il trasporto pubblico? Qualcosa c'è scritto, leggiamo:"L'ammodernamento infrastrutturale della Laurentina è stato progettato e verrà realizzato tenendo conto delle nuove previsioni di sviluppo urbanistico dei quartieri romani di Tor Pagnotta, Castel di Leva e Trigoria e dello studio relativo al nuovo corridoio di trasporto pubblico. "www.provincia.roma.it
Anche in questo caso si parte dalla mobilità privata, per tenere conto della futura mobilità pubblica. Ma quali sono i tempi e i progetti della mobilità pubblica non è dato saperlo. Mah!
Finiamo con le date:"A novembre 2006 è prevista l’indizione della gara d’appalto, il cantiere sarà aperto nell'estate del 2007 mentre il completamento dell'opera è previsto per l'estate 2009. "www.provincia.roma.it
Nessun commento:
Posta un commento