26 febbraio 2008

Cecchignola Ovest

Ho scoperto solo oggi il sito sotto riportato:
http://www.lecittadiroma.it/
Dove finalmente sono riuscito ad avere un pò di chiarezza su cosa potrebbe avvenire in un ambito strategico per la mobilità del quadrante sud-est di Roma.
In particolare la pagina:
http://www.lecittadiroma.it/romanews/index.php?/archives/905-Quadrante-Cecchignola.html
è ricchissima di immagini e dettagli sui piani relaitivi alla mobilità.
Finalmente sembra si stia pensando ad uno sbocco diretto dalla Metro Laurentina verso Via della Cecchignola. Ricucendo quartieri che ora sono legati al passaggio sulla Via Ardeatina. Interessante, seguirò sicuramente le future evoluzioni!

4 commenti:

adriespo ha detto...

Ciao,
pare che io sia l'unico lettore, e sicuramente se mettessi l'Arcuri avresti più successo. Invece parlando di queste cose "poco serie" il progetto di prolungamento di Via Kobler con corridoio annesso di trasporto pubblico è fondamentale. Come anche il collegamento di questo nuovo asse a Via di Vigna Murata all'altezza di Via Argoli. Manca però dall'altra parte di Via di V. Murata il collegamento diretto con via del Tintoretto, che creerebbe un asse nord-sud alternativo, per un tratto, a via Ardeatina, in modo da decongestionarla. Difatti l'accesso a Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Tor Pagnotta, Laurentina Gra, da Roma 70, Tormarancia Est e Appia/San Sebastiano e limitato alla sola via Ardeatina (o Via Laurentina a seconda di quale è più vicina dal punto di partenza)

Ciao e buon lavoro!

head ha detto...

Ciao Adriano, il tema che tu hai sollevato è senzaltro interessante.
Ho navigato un pò alla ricerca di info, ma l'unica traccia che ho trovato è la seguente: http://www.ottavocolle.it/Agg0306.htm
Però è aggiornata al marzo del 2006. Se hia maggiori informazioni scrivimi o inviami link più aggiornati.
Ciao

Il Corsaro Nero ha detto...

Caro Adriano,
mi chiamo Bruno Battaglia e risiedo a Castello della Cecchignola e faccio parte del Comitato di Quartiere che, costituitosi circa tre mesi or sono, conta al 16 giu 08 250 iscritti. vedi www.cecchignola.it.
Puoi scriverci a questo sito.
Purtroppo da indagini da noi effettuate incontrando le fuonzioni comunali preposte (vedi l'Urbanistica via del Turismo) abbiamo scoperto che via Kobler esiste solo come una riga sulle piante comunali e la sua realizzazione richiederà tempi da 10 a 15 anni. Ancora devono farsi gli espropri ed ancora devono effettuarsi le indagini archeologiche. Fonte Arch Schettini: Urbanistica.
Tutto l'ambaradam creato ad arte intorno a via Kobler mira soltanto a sbloccare la via ai costruttori di cecchignola ovest, colle delle Gensole e Prato Smeraldo che, se non interverranno fatti nuovi, potrebbero iniziare le costruzioni compensando al Comune il controvalore del prolungamento di via Kobler, come già ipotizzato dalla delibera del 13 dic 2005 del Consiglio Comunale H comma 4.
Poi ci sono correnti di animalisti, di ambientalisti e "di disfattisti" composti da residenti che NON hanno problemi di raggiungere la Metro Laurentina e se ne buggerano dei residenti del Castello della Cecchignola che per raggiungere l'asilo nido a via Gaurico (700 mt via aria da via Kobler) devono farsi 6 km in macchina in quanto con il bus ci si impiega un'ora. Ciao
Bruno

head ha detto...

Ciao Bruno,
le tue informazioni anche se purtroppo non positive sono almeno un punto di riferimento in merito alla mobilità di un area cosi importante per tutto il quadrante sud est. Qualunque altra info puoi postarla in ogni momento su questo BLOG, te ne sarò grato.
Ciao e a presto