Il titolo è un pò fuorviante lo ammetto ma a volte mi piace sognare!
Scopro da pochi giorni che il comune con l'ultimo assestamento di bilancio ha stanziato dei soldi per il prolungamento delle MEtro D fino a Grottaperfetta, vedere post: http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/01/metro-b-prolungamento-laurentina.html.
Poi un commento di Bike Diablo sempre nello stesso post mi fornisce l'illuminazione!
.
Riporto il commento:
"Peccato che l'unico collegamento Metro che risolverebbe qualcosa, ossia Tuscolana-Eur non sia proprio nella testa di nessuno.
Alleggerirebbe entrambe le linee, la A (nel tratto Anagnina-Termini) e la B nel (tratto Termini-Eur) e comunque consentirebbe un uso più equilibrato non Anagnina-Termini-Eur la mattina e viceversa il pomeriggio sera.
Inoltre sventerebbe gli sciagurati piani di prolungamento della tangenziale attraverso la tuscolana per arrivare all'eur, con conseguente congestione di zone già abbastanza "impregnate" di traffico."
.
Il colpo di genio è arrivato, sono andato su google maps e tutto si è fatto chiaro! Perchè non portare la metro D ad incrociare la linea A. Finora avevo sempre pensato alla linea B che poteva essere prolungata, invece è la D la vera soluzione! Di seguito una prima idea:
.
Visualizzazione ingrandita della mappa
.
La linea in blu è quella già prevista dalla fase di progettazione appena stanziata, la linea in rosso è una mia proposta, con 2 possibili capolinea che si attestano sulla metro A:
SUBAUGUSTA o NUMIDIO QUADRATO.
.
Le stazioni sulla linea blu dovrebbero essere sempre quelle in progettazione:
- Tintoretto
- Ballarin
- GrottaPerfetta
.
Le altre sono di mia ideazione:
- Appia Antica
- Quarto Miglio
Aspetto vostre idee e correzioni! L'idea mi sembra buona, visto che la super commissione di espertoni voluta da Alemanno per risolvere i problemi della mobilità è ancora al lavoro chissa se navigano la rete e visitano i relativi BLOG!
3 commenti:
sei sicuro che il capolinea della d sia previsto in via di grotta perfetta incrocio con via erminio spalla? comunque se tirassimo una linea retta da lì verso est arriveremmo proprio alla stazione anagnina della a.. certo il prolungamento non passerebbe per chissà quali zone però tutti quelli che vanno dalla tuscolana/castelli all'eur o più in generale a roma sud-ovest, prenderebbero la metro d ad anagnina (ricordiamoci che anagnina è già un terminal)
costo basso e funzionalità alta
Ciao,
purtroppo le informazioni a disposizione sul prolungamento della Metro D sono veramente poche. Comunque in alcuni articoli si parla di un punto non precisato Su Via di Grotta Perfetta. Guardando la mappa mi era sembrato un punto plausibile, se avete altre informazioni o idee fatemi sapere. Effettivamente anche la scelta Anagnina non sarebbe male, anche se vedo poche stazioni intermedie. Proverò comunque a lavorare per una variante. Mi sono diretto verso Numidio Quadrato perche leggendo qualche forum ho scopert che la stazione all'epoca della costruzione era stata progettata per essere il nodo di scambio con una futura metropolitana che poi non si è mai costruita!
Ciao, aspetto altri commenti/suggerimenti!
metro d con diverso prospetto:
(Saxa rubra - Laurentina)
Saxa rubra, Sabione, Serpentara, Vigne Nuove, Talenti, montesacro, Kant, Galbani, Ponte Mammolo, colli Aniene, Collatina, Quarticciolo, Centocelle, Alessandrino, Via Casilina/via dei Romanisti, Subaugusta, Capannelle, Torricola, Vigna Murata, Laurentina, Pza Agricoltura.
In questo modo sarebbero coperte alcune zone del versante romano che attualmente sono o sprovviste o mal servite da collegamenti metropolitani e con tale soluzione, tale linea potrobbe avere stazioni di interscambio con le linee A (anagnina, Subaugusta), con la linea B (Ponte Mammolo), Con la futura metro C (alessandrino, Centocelle, v. Casilina) ed infine collegherebbe l'anagnina con la metro b (laurentina)
Posta un commento