21 aprile 2010

Tuscolana - EUR: molte idee ... forse troppe!

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Precedente giunta
Nel PRG approvato a fine mandato dovrebbe essere presente la realizzazione del noto sottopasso dell'Appia Antica(credo solo traffico privato) e conseguente realizzazione del Corridoio della mobilità T4 Cinecittà - EUR (Parco Acquedotti ... tutto da capire, Via Tor Carbone...credo chiusa alle auto e Via Vigna Murata).

Giunta attuale

Tram a guida magnetica lungo il GRA e lungo la bretella ad Est, Eur-togliatti-a24-Saxa rubra
PIANO STRATEGICO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
L’ORIZZONTE STRATEGICO - IL TEVERE E I 5 ANELLI
Contributo di Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
Il primo consiste nell’estendere la costruzione delle complanari a tutto il raccordo e attribuire loro una nuova funzionalità. tale funzionalità si completerà con l’adeguamento delle consolari, come illustrato nei capitoli precedenti. in questo modo si potrà laminare e regolare il flusso lungo tutta l’estensione del Gra.
Il secondo intervento, che diventerà sinergico col primo, è quello di realizzare, in affiancamento, un
trasporto pubblico su sede propria. Esso sarà operato con un mezzo innovativo, tipo tram a guida magnetica.

Il sistema a rete sarà completato con due bretelle, una ad ovest, trionfale-Giovanni XXiii-Sacchettinewton, ed una ad Est, Eur-togliatti-a24-Saxa rubra. Su alcuni tratti di queste bretelle, a cominciare da Saxa Rubra e cinecittà, e poi sino all’Eur – stazione Laurentina, si potrà da subito realizzare una linea tramviaria moderna.

nell’assegnare al Gra un ruolo del tutto nuovo: esso deve fornire un trasporto pubblico di alta qualità, paragonabile a quello che oggi viene offerto dalle metropolitane ad automazione integrale. L’obiettivo si ottiene con la realizzazione di una corsia idonea per una metropolitana di superficie, che oggi è realizzabile grazie ai grandi progressi tecnologici. Il tram a guida magnetica operante su sede riservata ha già ottenuto l’omologazione che l’ha equiparato, per affidabilità, ad una metropolitana ad automazione integrale.


PIANO STRATEGICO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Linee di indirizzo
Il sistema intermedio, tra l’anello Olimpico e il GRA è un secondo sistema di viabilità portante tangenziale ed è costituito da due bretelle, una ad Ovest (Trionfale - Giovanni XXIII - Sacchetti - Olimpica - Newton - Nuovo Ponte dei Congressi) ed una ad Est (viadotto della Magliana - Tintoretto - Sottopasso dell’Appia Antica - Togliatti - Ponte Mammolo - Bufalotta - Saxa Rubra). Su alcuni tratti di queste bretelle, in particolare sul quadrante orientale, si potrà da subito prevedere uno spazio riservato per il TPL.



Monorotaia EUR-Togliatti
Ordine degli ingegneri
Sistemi di Trasporto Pubblico su Monorotaia - Una Proposta per Roma
http://www.ording.roma.it/commissioni/commissioni.aspx?id=35
http://www.ording.roma.it/notizia.aspx?id=5789
http://www.ording.roma.it/archivio/File/081120_Monografia%20Monorotaia%20II%20parte.pdf
http://www.ording.roma.it/archivio/File/081120_Monografia%20Monorotaia%20I%20parte.pdf

Linea D circolare
http://www.diritto-oggi.it/archives/00048537.html
AGI) - Roma, 8 apr. - “Il bando per la metropolitana D parte dall’attuale tracciato ma consentira’ di presentare anche altri tracciati. La metro D, quindi, potrebbe anche diventare una linea circolare se ci saranno soluzioni convincenti”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine della prima giornata del workshop internazionale sull’urbanistica all’Auditorium. “La linea D potrebbe non passare piu’ per il centro ma collegare circolarmente le periferie”, ha aggiunto il sindaco commentando una proposta fatta da Fuksas durante il convegno, e poi ha precisato: “resta naturalmente il diritto di prelazione per chi ha presentato il progetto originale nella prima gara. Tracciati alternativi devono avere, inoltre, una compatibilita’ di costi”.
Sole24ore 21/04/2010 Intervista a Giovanni Ascarelli Presidente RomaMetropolitane:

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