Con questo Post comincio a parlare delle informazioni che ho raccolto nella mia visita alle 2 mostre presenti al palazzo dei Congressi di Roma dove si sono tenuti il 22 e il 23 Febbraio 2011 gli Stati Generali della Città di Roma.
Sottolineo che ho partecipato solo alle mostre stabili, e non ho avuto modo di partecipare alle sessioni e alle discussioni che si sono tenute nel corso della 2 giorni di cui si componeva l'evento.
Prima puntata: Filobus Eur Laurentina agli Stati Generali Roma 22 e 23 Febbraio 2011
Unica immagine di quest'opera è quella che vi ho postato sopra. Appena l'ho vista da lontano mi sono detto: "Vuoi vedere che ad un anno e mezzo dall'inizio dei lavori finalmente ci capisco qualcosa di questo progetto!".
Ma dopo poco mi sono ricreduto.... facco una esegesi della presentazione ;-)
Titolo: "Sistema di trasporto pubblico a capacità intermedia a servizio dei corridoi Eur - Tor de Cenci ed Eur-Laurentina - Tor Pagnotta - Trigoria"
Commenti: Evvai si parla di Trigoria! Quindi sarà completo....
Immagine: Il corridoio in rosso si ferma a Via di Castel di Leva
Commenti: E il pezzo fino a Trigoria? Che fine ha fatto?
Immagine: il tratto finale del corridoio Tor de Cenci che è disegnato in rosso sembra arrivare a Spinaceto, e sembra che faccia parte del corridoio stesso.
Commenti: nel volantino questa parte non è in rosso ed è tratteggiata, io ricordavo fosse stato soppresso. Bo! E' possibile che l'immagine portata agli stati generali sia non aggiornata?
Inizio lavori: settembre 2009
Commenti: questo almeno coincide, anche se come più volte detto ad Agosto 2009 il campo base era già stato realizzato.
Fine lavori: Dicembre 2012
Commenti: allora è vero la data fine lavori è slittata di un anno! Dal volantino al comunicato inizio lavori si parla dicembre 2011. Cosa è successo? L'unico accenno di questo slittamento si era avuto trasversalmente in un comunicato di cui si parlava della pista ciclabile.
Neanche agli Stati Generali sono riuscito a capirci qualcosa....
6 commenti:
Siamo alle solite caro Stefano questi convegni non sono fatti per spiegare ma per mostrare.
E' vero per mostrare basterebbe mettere tutto sul web, in chiaro, ma vuoi mettere l'idea di un bel convegnone sponsorizzato ?
Non so cosa ci sia costato in termini di allestimento, ma vista la quantità di vigili urbani, polizia, carabinieri ed altre forze dell'ordine (compreso l'elicottero) impegnati oggi temo che si sia speso abbastanza per fare un bel tratto di filovia...
Se invece si voleva spiegare, sarebbe stato comunque insufficiente una due giorni vista la mole di lavori in corso e la scarsa informazione ufficiale (perchè di informazioni non ufficiali è pieno il web):
- ponte della musica;
- ponte delle scienze;
- sovrapasso circonvallazione ostiense;
- corridoio laurentina;
- metro B1 e ponte pedonale;
- stazione tiburtina e ponti ciclopedonali...
ecc.
"Il fatto quotidiano" di oggi parlava di 550.000 Euro
;-)
Ciao stefano, in merito all'apparente sparizione del tratto fino a Trigoria su questo link della provincia si legge:
è stata approvata la progettazione esecutiva per il corridoio della mobilità Laurentina-Torpagnotta fino a Pomezia-Ardea (Via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico).
Sembra quindi che il resto del corridoio sia stato preso in carico dalla provincia. Potrebbe anche essere una bella notizia quindi...
Notizia molto interessante(anche come al solito priva di date), proverò a scrivergli per avere info.
Ciao
http://ptpg.provincia.roma.it:8080/UploadDocs/2010/rapporto_territorio/13_sistema_della_mobilita.pdf
CTP9 Il Prolungamento Laurentina–Torpagnotta fino a Pomezia–Ardea (via
Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico). La
tratta Laurentina–Tor–Pagnotta prevista dal PRG di Roma è finanziata e
è in progettazione. Il corridoio interessa la direttrice molto congestionata
di via Pontina–via Laurentina. Nella fase a breve termine, in attesa che
venga realizzata la cintura ferroviaria sud fra S. Palomba–Vitinia –Ponte
Galeria (orizzonte 2012–2015), questo corridoio sarebbe di supporto al
potenziamento di linee bus di adduzione al nodo di scambio Laurentina
Metro B e per gli spostamenti pendolari fra litorale sud e Roma sud
(Eur–Magliana). La lunghezza totale del corridoio è di circa 22 km.
http://capitalemetropolitana.provincia.roma.it/le-iniziative-di-governo/strade-provinciali-2
Sono centinaia i cantieri aperti dalla Provincia di Roma per la messa in sicurezza della rete viaria, il rifacimento del manto stradale, la costruzione di rotatorie, la realizzazione di marciapiedi e impianti di illuminazione, nell’intero territorio provinciale.
Tra i lavori più importanti:
1. 19,5 milioni di euro per l’ampliamento a 4 corsie fino a Trigoria, l’allargamento della strada e la realizzazione di un nuovo corridoio della mobilità da Trigoria al km 28 (Ardea)
Posta un commento