28 giugno 2012

Filobus Laurentina Trigoria

Dream Rockets and Balloons
Comincio questo Post scusandomi con tutti i lettori per la mia lunghissima latitanza....
E ritorno a scrivere sul progetto del corridoio della Mobilità Laurentina-Tor Pagnotta, forse una delle opere meno conosciute dal grande pubblico degli ultimi 30 anni.
Orma l'opera in se assomiglia ad uno di quei mostri dei film anni 60, un blob disarticolato che invade le città americane, con movimenti imprevedibili e a volte ridicoli se visti rispetto alla tecnologia odierna.
Un progetto senza capo ne coda, o a volte con troppi capi e troppe code.
Fin troppe volte ho parlato del balletto delle date su questo blog, ma ora siamo arrivati al ridicolo...dopo anni di progetti e anni di lavori ancora si brancola nel buio...
Di oggi l'articolo su Metro:
"Il cantiere per la realizzazione del corridoio della Mobilità Laurentina-Tor Pagnotta entra in una nuova fase di lavorazione.
La nuova tappa, che avrà effetti sulla viabilità di via Laurentina dal 3 al 6 luglio, interesserà l’apertura che attraversa lo spartitraffico e consente ai veicoli di immettersi in via Celine per i veicoli che provengono dal Grande Raccordo Anulare.
...
I lavori, per questo tratto di corridoio, dovrebbero concludersi entro il 2012 e, una volta aperto, i filobus ci metteranno 18 minuti per arrivare da Tor Pagnotta alla metro B. 
Successivamente, si passerà al completamento del tracciato fino a Trigoria, realizzando anche il collegamento veloce con il Campus Biomedico, con altri 5 chilometri di corsia protetta e con alcuni parcheggi di scambio."
Premesso che del tratto Tor de Cenci, sin dall'inizio compreso nel progetto tanto da darne il nome, non si parla più...
Concentriamoci su tratto con i lavori in corso...
Entro il 2012 dovrebbero concludersi i lavori per collegare Tor PAgnotta alla metro B.
Dovrebbero...? Ma come dovrebbero, mancano 6 mesi e ancora non si sa la data finale?
E poi il ponte sul raccordo si sta realizzando? Altrimenti andrebbe specificato Via di Tor PAgnotta e non Tor Pagnotta. A proposito del ponte sul GRA nessuna notizia....
Unica nota positivia si ricomincia a parlare del proseguimento verso Trigoria come imminente, addirittura appena dopo il Dicembre 2012 si passerà al completamento del tracciato fino a Trigoria....

1 commento:

Newpin ha detto...

credo che usino apposta questi nomi di zone indecifrabili e senza neanche lontanamente confini chiari e precisi per rifilarci le "sole". tor pagnotta prima era il quartiere fonte laurentina (fouri il raccordo), adesso è l'agenzia delle dogane (all'interno del raccordo). risultato:il filobus,COME PROMESSO, arriverà a tor pagnotta... ma il ponte non si farà e intanto fonte laurentina raddoppia, se non triplica come numero di appartamenti!