31 luglio 2015

Rotatorie Ardeatina: il progetto definitivo

Sir Dano

Finalmente sul sito del Comune di Roma il Progetto definitivo delle Rotatorie Ardeatina in costruzione.

"Via Ardeatina
- Realizzazione di rotatorie che risolveranno i problemi di traffico, anche in vista dell’afflusso presso il Santuario del Divino Amore
- I lavori riguardano 2 distinti interventi:
- L’intervento principale prevede la realizzazione delle rotatorie in Via Ardeatina in corrispondenza di: Via di Grottaperfetta - Via di Vigna Murata, Via della Cecchignola, Via Tor Pagnotta – Via di Torricola;
- La ricostruzione dell’intero pacchetto stradale (fondazione, base, bynder e tappetino di usura) in tutto il tratto di Via Ardeatina compreso fra gli interventi di realizzazione delle rotatorie;
- L’importo è di 6.422.698,64€;"


Ovviamente nessuna traccia di ciclabili e di corridoi della mobilità, per approfondimenti:
http://tuscolanaeur.blogspot.it/2015/07/rotatorie-ardeatina-pista-ciclabile.html

3 commenti:

Marina Scognamiglio ha detto...

perché è così difficile pensare di migliorare la vita dei cittadini, costruendo piste ciclabili? A Roma non solo non ci pensa nessuno, ma addirittura è stata ottenuta la deroga dall'obbligo imposto dall'UE di costruire una ciclabile su ogni nuova strada.
La motivazione ufficiale: problemi di bilancio. Quella reale: mancanza di visione strategica, di intelligenza e di sensibilità agli interessi dei cittadini.

erasmodarotterdam ha detto...

la faccio tutti i giorni in bici per andare a lavoro: a oggi di ciclabili neanche la parvenza di un'idea, poi me sembra che il traffico a entrare sia ancora più lento di prima. non so come sarà in futuro, ma per adesso la situazione sembra peggiorata. sempre a spese nostre, chiaro!

Gianluca Esposito ha detto...

Vogliamo parlare del traffico aumentato a dismisura sull'Ardeatina? LA ROTATORIA AL DAZIO SARà UN FALLIMENTO! Si devono effettuare modifiche prima che sia troppo tardi. Il flusso verso il centro si chiude in due imbuti. Il primo all'altezza della dea di Roma ed il secondo prima della rotatoria stessa (!!!!!). Quale mente ha partorito questo astuto stratagemma? Costringere tutto il flusso dell'Ardeatina in una corsia è una sorprendente ottusità. Raddoppiate la strada! Con tutto lo spazio disponibile perché una rotatoria con una corsia? Ed anche gli ultimi tratti subito prima? Frequento abitualmente la Francia dove i "rond point" sono sempre a due corsie come le strade che vi approcciano. MODIFICHE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI !!!!!! Altrimenti saranno soldi al vento. Autunno/inverno 2015: Torricola - Grotta Perfetta 20/25 minuti media
settembre 2015 : Torricola - Grotta Perfetta 50/65 minuti media
UN FALLIMENTO!
Chi è il responsabile si faccia avanti