09 novembre 2005

Inquinamento: Perizia della Procura

Smog a Roma: unica soluzione aumento del trasporto pubblico
Perizia della Procura: il 79% deriva dal traffico stradale.
Veltroni: targhe alterne, un provvedimento d'emergenza
di Francesca Carè dal sito www.abitareroma.net
"Il sindaco di Roma Walter Veltroni, intervenendo il 4 novembre al convegno di Legambiente “Le Città del Mediterraneo alla sfida di Kyoto”, ha annunciato la possibilità che nella Capitale torni nei prossimi mesi invernali la circolazione a targhe alterne, sottolineando però più volte che la chiave per risolvere il problema inquinamento e mobilità, nelle grandi città, resta il trasporto pubblico, per il quale serve una politica nazionale.
“[..]
La procura ci ha consegnato un rapporto che stiamo studiando e discutendo con loro e stiamo verificando gli interventi che si possono assumere. Ma dal marzo 2004 stiamo ancora aspettando una risposta dal ministro Matteoli sul finanziamento di provvedimenti anti-inquinamento”.
[..]
La perizia, dopo tre mesi di studio ed analisi, dà atto al Comune di aver adottato molti provvedimenti contro lo smog e di aver indicato nello sviluppo del trasporto pubblico la strategia per combatterlo, ma ha messo in evidenza come tutte le azioni intraprese non abbiamo fatto rientrare nei limiti i valori dell’inquinamento atmosferico.
[..]
Sostanzialmente inefficaci ad abbassare i livelli di inquinamento, entro i limiti prescritti dalla normativa a tutela e protezione della salute, si sono rivelati i blocchi programmati e le "Domeniche a piedi".
Per abbassare i livelli di PM10 occorre ridurre drasticamente, suggeriscono i periti, il traffico privato in tutte le zone dove è possibile, anche in periferia ed accelerare i programmi del trasporto pubblico (già indicati dal Comune alla Procura): le linee metropolitane C, B1 e D. [..]
"


Nessun commento: