Diario di un Pendolare Urbano La vera storia di un uomo che lavora all'EUR a soli 12 Km di distanza dalla sua abitazione(Tuscolana), costretto a vivere da pendolare per 2 ore al giorno. Con un sogno nel cassetto: un corridoio della mobilità con un tram fiammante che ci viaggi sopra! stefanohead@hotmail.it
09 dicembre 2005
Futuro: ULTRA Urban Light Transport
http://www.atsltd.co.uk/
Per capire cosa sia ULTRA allego uno stralcio del seguente documento:
Da “Mobilità Sostenibile - Esperienze di ieri, Progetti di domani - Convegno 17 marzo 2005 Auditorium Cassa dei Risparmi Forlì” :
http://www.atr-online.it/convegno/MOBILITA_ATR.pdf
"I Personal Rapid Transit sono sistemi di trasporti innovativi, su monorotaia leggera. Sono piccole cabine che trasportano fino a sei persone, a guida completamente automatica… I veicoli sono molto leggeri, c'è un’applicazione di una tipologia di questi veicoli a Cardiff. … è denominato Ultra, che significa Urban Light Transport. Opera come un taxi senza guidatore e viaggia a 40 chilometri all’ora. …Sono veicoli che possono viaggiare anche con un solo passeggero. Hanno misure ridotte, una drastica diminuzione delle emissioni inquinanti. …Gli spostamenti o le destinazioni possono avvenire senza fermate intermedie. L’alimentazione elettrica consente una flessibilità in relazione alle fonti di energia, sono silenziosi e hanno un minore impatto sulla superficie territoriale. …La caratteristica di questo sistema è come funziona. Si arriva alla fermata, il passeggero con la carta di credito o con il badge striscia, digita la destinazione, sale sul veicolo, il veicolo è inserito in una rete, va a destinazione senza fermate, quindi ogni veicolo è come se fosse un taxi personale, cioè Personal Rapid Transit. Cioè sale sul veicolo e va a destinazione dopo avere digitato la destinazione. … Le fermate sono fuori linea, quindi quando si ferma il veicolo per fare scendere il passeggero non ha nessun impatto con gli altri veicoli che transitano. E’ un sistema progettato per essere accessibile a tutti quanti. Ovviamente non risente degli ingorghi e della promiscuità del traffico. … soprattutto è un veicolo che somiglia molto all’utilizzo del mezzo privato, nel senso che è un sistema personalizzato. … A Cardiff abbiamo visto che esiste un progetto in corso, ma ce ne sono in Svezia a Stoccolma, ce ne sono in Svizzera. Questo è il veicolo, ad esempio, di Cardiff. … viaggia su gomma, è un veicolo che può portare fino a cinque persone. Il costo di questi sistemi abbiamo detto che è intorno agli 8, 10 milioni a chilometro."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento