
Devo dire che nella giornata di ieri tali articoli mi hanno reso "felice", tra me e me ho pensato vedi qualcosa sta veramente cambiando nella gestione della costruzione delle nuove linee di metropolitane da parte di Roma Metropolitane, MetroC SpA e Comune di Roma.
Cosa dicevano tali articoli, di seguito alcuni stralci:
.
20/11/08 - Corriere della Sera
"Scavi metro "C". Gallerie pronte per 1.800 metri"
"Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.Lo annuncia la stessa società Roma Metropolitane.
..."
.
20/11/08 - Libero
"Come sarà la nuova Metro C"
"Sono già stati scavati 1,8 Km di gallerie per la metro C.
..."
.
20/11/08 - Messaggero
"LA CITTA' CHE CAMBIA - Metro C, già pronti 1800 metri di tunnel"
"Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.
..."
20/11/08 - Tempo
"Metro C, già scavati quasi 2 km di galleria"
"-Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.- Lo comunicano Roma Metropolitane e la società di progetto Metro C, .
..."
Tali articoli nascono da un Comunicato stampa emesso in maniera congiunta da Roma Metropolitane e Metro C SpA:
http://www.metrocspa.it/upload/21112008120021PM081119ComunicatoavanzamentoLineaC.pdf
.
Che bello tutto fila liscio e cosa ancor più incredibile per l'Italia si rispettano i tempi previsti!
.
Ma poi questa notte mi sveglio di soprassalto e la memoria piano piano mi riporta alla luce un pò degli accadimenti degli ultimi mesi!
La coppia Veltroni/Rutelli fino a fine Aprile 2008 con i dati forniti credo da Roma Metropolitane e Metro C SpA concludono la loro campagna elettorale con la certezza che la metro C avrebbe iniziato a funzionare nel tratto Pantano - SanGiovanni da Marzo 2011.
A distanza di 15 giorni in un comunicato di Roma Metropolitane si comunica che per problemi vari, ovviamente sopraggiunti appena dopo le elezioni, la metro C nel tratto Pantano - Lodi inizierà a funzionare nella seconda metà del 2012 e la stazione di SanGiovanni nessuno ha il coraggio di dire quando aprirà, alcuni giornali a settembre passato lasciano trapelare un possibile dicembre 2012.
.
Ora appena dopo sei mesi da questo slittamento catastrofico annuciato nel mese di Maggio ci si inizia a vantare che si procede rispettando i tempi! Ma quali tempi?
L'Italia è un paese senza memoria, tutto è RELATIVO.
Dopo appena sei mesi ovviamente nessun giornalista ha la memoria o la voglia di ricordare.
E tutto sembra normale, 5/6 articoli di giornale che ripetono integralmente quanto annunciato in un comunicato stampa. Ma perchè nessuno cerca di capire invece cosa sta abbenedo alla stazione San Giovanni? E il proseguimento della linea è ancora in linea con le vecchie programmazioni Veltroniane?
Ci aspettano due problematiche all'orizzonte inquietanti:
- La stazione di SanGiovanni aprirà molto dopo il Dicembre 2012 e ci troveremo con una nuova Metro C scollegata da altre Metro;
- Il proseguimento della Linea C oltre SanGiovanni sarà ancora più in ritardo, e ci troveremo per lunghi anni con una gigantesca arteria che sarà la metro C che riverserà utenti sulla linea A ormai già al collasso da anni!
Io non chiedo grandi cose in questa fase, il minimo:
- chiarezza e maggiore trasparenza da Roma Metropolitane e Metro C SpA
- maggiore impegno critico da parte dei giornali.
Nessun commento:
Posta un commento