Negli ultimi 2 giorni i maggiori quotidiani nazionali e alcune delle testate appartenenti alla cosiddetta "free press" sono stati coinvolti nella pubblicazione di numerosi articoli relativi ai lavori di costruzione della nuova linea C.
Devo dire che nella giornata di ieri tali articoli mi hanno reso "felice", tra me e me ho pensato vedi qualcosa sta veramente cambiando nella gestione della costruzione delle nuove linee di metropolitane da parte di Roma Metropolitane, MetroC SpA e Comune di Roma.
Cosa dicevano tali articoli, di seguito alcuni stralci:
.
20/11/08 - Corriere della Sera
"Scavi metro "C". Gallerie pronte per 1.800 metri"
"Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.Lo annuncia la stessa società Roma Metropolitane.
..."
.
20/11/08 - Libero
"Come sarà la nuova Metro C"
"Sono già stati scavati 1,8 Km di gallerie per la metro C.
..."
.
20/11/08 - Messaggero
"LA CITTA' CHE CAMBIA - Metro C, già pronti 1800 metri di tunnel"
"Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.
..."
20/11/08 - Tempo
"Metro C, già scavati quasi 2 km di galleria"
"-Un chilometro e 800 metri di gallerie della nuova linea C della metropolitana sono stati già realizzati nel sotto suolo della capitale, rispettando i tempi previsti.- Lo comunicano Roma Metropolitane e la società di progetto Metro C, .
..."
Tali articoli nascono da un Comunicato stampa emesso in maniera congiunta da Roma Metropolitane e Metro C SpA:
http://www.metrocspa.it/upload/21112008120021PM081119ComunicatoavanzamentoLineaC.pdf
.
Che bello tutto fila liscio e cosa ancor più incredibile per l'Italia si rispettano i tempi previsti!
.
Ma poi questa notte mi sveglio di soprassalto e la memoria piano piano mi riporta alla luce un pò degli accadimenti degli ultimi mesi!
La coppia Veltroni/Rutelli fino a fine Aprile 2008 con i dati forniti credo da Roma Metropolitane e Metro C SpA concludono la loro campagna elettorale con la certezza che la metro C avrebbe iniziato a funzionare nel tratto Pantano - SanGiovanni da Marzo 2011.
A distanza di 15 giorni in un comunicato di Roma Metropolitane si comunica che per problemi vari, ovviamente sopraggiunti appena dopo le elezioni, la metro C nel tratto Pantano - Lodi inizierà a funzionare nella seconda metà del 2012 e la stazione di SanGiovanni nessuno ha il coraggio di dire quando aprirà, alcuni giornali a settembre passato lasciano trapelare un possibile dicembre 2012.
.
Ora appena dopo sei mesi da questo slittamento catastrofico annuciato nel mese di Maggio ci si inizia a vantare che si procede rispettando i tempi! Ma quali tempi?
L'Italia è un paese senza memoria, tutto è RELATIVO.
Dopo appena sei mesi ovviamente nessun giornalista ha la memoria o la voglia di ricordare.
E tutto sembra normale, 5/6 articoli di giornale che ripetono integralmente quanto annunciato in un comunicato stampa. Ma perchè nessuno cerca di capire invece cosa sta abbenedo alla stazione San Giovanni? E il proseguimento della linea è ancora in linea con le vecchie programmazioni Veltroniane?
Ci aspettano due problematiche all'orizzonte inquietanti:
- La stazione di SanGiovanni aprirà molto dopo il Dicembre 2012 e ci troveremo con una nuova Metro C scollegata da altre Metro;
- Il proseguimento della Linea C oltre SanGiovanni sarà ancora più in ritardo, e ci troveremo per lunghi anni con una gigantesca arteria che sarà la metro C che riverserà utenti sulla linea A ormai già al collasso da anni!
Io non chiedo grandi cose in questa fase, il minimo:
- chiarezza e maggiore trasparenza da Roma Metropolitane e Metro C SpA
- maggiore impegno critico da parte dei giornali.
Nessun commento:
Posta un commento