12 maggio 2015

EUR: il centro del mondo

Snail traffic jam

Notizia di ieri...Telecom realizzerà alle torri dell'EUR (ex Finanze) una sua sede...

Repubblica: "L'EUR si sveglia con il nuovo progetto negli occhi: la cittadella della Telecom che farà risorgere le Torri anni Sessanta firmate da Ligini. Un concorso di architettura che dovrà soprattutto riprogettare gli spazi tra le tre strutture alte 17 piani. Poi arriveranno i cinquemila e cinquecento dipendenti ...."
5500 dipendenti!
Cosa accadrà quando sarà attiva questa nuova sede, aprirà il nuovo centro congressi /Nuvola di Fuksas), aprirà il nuovo mega albergo di fronte al centro (la lama), aprirà il nuovo acquario e risorgerà il nuovo LunEUR???
E il nuovo stadio a due passi?
Il traffico impazzirà e ci si muoverà come in una corsa tra lumache.
La metro B collasserà...

E' ora di mettere mano alla mobilità pubblica di collegamento con l'EUR realizzando i passanti da OVEST (Fiumicino) e da EST (Tuscolana).
Non ci vuole uno scienziato per capire che già ora l'EUR è l'ombelico di Roma per la mobilità.
Basta attivare google map con la gestione del traffico e vedere i dati non in tempo reale ma medi per orario.
Di seguito una analisi alle 8:30 di un martedì medio.

L'EUR è un quartiere "isolato", con connessioni solo da NORD e da SUD.
La priorità non sembra essere collegare Ponte Mammolo a Subaugusta (la Togliatti sembra relativamente impattata). La vera esigenza è puntare dritti all'EUR! A essere caricate dal traffico privato sembrano essere il GRA e Tangenziale-Colombo, mentre per la mobilità pubblica la B è al collasso.
La priorità dovrebbe essere cercare di fare un bypass, metroC-MetroA a una media altezza (Subaugusta) per arrivare dritti su Via di Vigna Murata e la metro Laurentina.

Nessun commento: