10 febbraio 2016

Tsunami EUR

Deep Impact

Le informazioni ci sono tutte...il terremoto al largo c'è già stato, e ormai tutti sappiamo che l'onda sta montando. Il bello è che tutti sappiamo anche la data in cui l'onda travolgerà l'EUR: il 2016!
Un onda economica positiva, tutti la aspettavamo da anni, ma come nei migliori film catastrofici nessuno a fatto nulla per evitare il peggio sul versante mobilità!
Nel 2016 apriranno contemporaneamente:
- Nuovo Centro Congressi (la nuvola) con annesso mega albergo(la lama);
- Il nuovo Sea Life
- Il nuovo Centro Direzionale TIM
- Il nuovo Luna Park
Cosa è stato fatto in termini di mobilità? NULLA

La mappa

Di seguito qualche dato:

Nuovo Centro Congressi - La teca e la nuvola
"Il complesso sarà altamente flessibile, in grado di ospitare eventi congressuali, espositivi, con una capienza che raggiungerà complessivamente quasi 9.000 posti, suddivisi tra l’auditorium all’interno della Nuvola che potrà accogliere 1.850 persone, le grandi sale congressuali per complessivi 6.500 posti. Al livello interrato del complesso è previsto un parcheggio per 600 posti auto." (fuksas.it)

Albergo - La Lama
"L'albergo, la “lama”, di 439 stanze è pensato come struttura indipendente e autonoma."

Nuovo Centro Direzionale TIM
"Nelle torri ci saranno comunque spazi accoglienti adatti a lavorare in team, che rispondono però anche alle esigenze delle singole persone. Aree per favorire le relazioni sociali, postazioni dotate delle migliori tecnologie digitali per garantire flessibilità organizzativa, servizi per il work life balance che tradotto significa una palestra, un asilo nido e un supermercato interno a disposizione delle oltre 5 mila persone che graviteranno nei nuovi immobili."

Cosa doveva almeno essere fatto:

Corriere della Sera Maggio 2007:
"Per questo insieme al "sì" al centro sono arrivati un ordine del giorno ed un emendamento: nel primo si impegnano sindaco ed assessori a "individuare un piano infrastrutturale che renda il quadrante Magliana- Eur sostenibile per il traffico e prevedendo mezzi di trasporto rapidi"; il secondo che gli oneri concessori, circa 6 milioni di euro, vengano destinati alla realizzazione dei sottopassi di via dell'Umanesimo e di via Cristoforo Colombo."

Sole24Ore Dicembre 2007:
"Il complesso avrà una capienza che raggiungerà complessivamente 8.500 posti. Insieme alla Nuvola sorgeranno un albergo, parcheggi per 615 posti auto e servizi. E  poi, ha aggiunto il sindaco Walter Veltroni, «qui davanti realizzeremo il sottopasso e altre opere che metteranno in equilibrio la nuova struttura con il territorio. Dopo le Olimpiadi, Roma è stata ferma per 50 anni, ora è tornata ad avere grandi opere. Sono convinto che l'unicità della Nuvola sarà un simbolo che farà il giro del mondo»."

Repubblica Agosto 2012:
"Il progetto è mastodontico (il cantiere è di 27mila metri quadrati) e i lavori sono in corso da anni a viale Europa. Previsti quasi 8000 posti complessivi, di cui 1800 nell'auditorium (la Nuvola vera e propria) e 6000 nelle sale congressuali, 7000 metri quadrati di aree pubbliche (negozi e ristorazione) e 2000 posti auto. 
Proprio i posti auto sono al momento il problema della Nuvola: non c'è infatti un piano definitivo su dove farli. Seicento saranno in un parcheggio sotterraneo sotto il complesso, e questa è l'unica certezza. Inizialmente il progetto prevedeva un grande parcheggio interrato in piazza Marconi (sotto l'obelisco, in pratica), ma questa possibilità è stata bocciata dalla Soprintendenza. Così un tavolo tecnico ha proposto nuovi posti auto nel tratto da Piazza Marconi a via della Civiltà Romana e a Piazza Sturzo.
Questa possibilità è al vaglio del Consiglio Comunale e quindi è ancora in forse. In alternativa, ci potrebbe essere anche la possibilità di utilizzare parte dei parcheggi dell'Acquario, ma fino a una decisione del Consiglio è tutto fermo e in queste condizioni l'apertura del complesso è difficile. 
Eur Spa manterrà alla fine solo il controllo della struttura congressuale: l'albergo sarà venduto, secondo le intenzioni dell'azienda, a "un'acquirente valido" con cui sono in corso trattative. 
Altra parte del progetto, non di competenza di Eur Spa, è quella dell'interramento della Colombo nel tratto di fronte alla Nuvola, idea difesa e promossa dal presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta: "Potremmo così lasciare il traffico locale in superficie e lo scorrimento veloce nel sottopasso". I fondi, dice ancora Calzetta, potrebbero arrivare dagli oneri concessori del progetto delle Torri ex Finanze, lì di fronte alla Nuvola. Progetto anche quello che dovrebbe cambiare il volto all'Eur - soprattutto al laghetto - ma che risulta al momento rinviato sine die dall'impresa concessionaria. "

Nessun commento: