11 marzo 2008

Laurentina

LAURENTINA

TUTTI I POST

04 marzo 2008
Nuova Laurentina: scadenze
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/03/nuova-laurentina-scadenze.html

27 febbraio 2008
Filobus EUR Laurentina Trigoria
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/02/filobus-eur-laurentina-trigoria.html

21 febbraio 2008
Filobus EUR Laurentina
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/02/filobus-eur-laurentina.html

20 febbraio 2008
Nuova Laurentina: si parte!
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/02/nuova-laurentina-si-parte.html

08 novembre 2007
Municipio 12: qualcosa di nuovo
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2007/11/municipio-12-qualcosa-di-nuovo.html

08 novembre 2007
Nuova Laurentina: nuovo rinvio
http://tuscolanaeur.blogspot.com/2007/11/nuova-laurentina-nuovo-rinvio.html

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La foto la puoi usare, ma sarebbe corretto NON duplicarla sul blog ma citarla utilizzando l'apposito codice HTML che ti mette a disposizione FLICKR.

Il fatto che sia in CC non significa che ne puoi fare quello che ti pare, ci sono delle regole e vanno rispettate.

Hidden Side

head ha detto...

Ciao Hidden,
se la cosa non è stata gradita, tolgo immediatamente la foto dal blog. Anche se Le commons collegate alla tua foto recitano quanto segue:

Tu sei libero:
* di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
* di modificare quest'opera

Alle seguenti condizioni:
* Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
* Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
* Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

Ti consiglio di restringere le licenze legate alle tue foto.
Ciao
Stefanohead

Anonimo ha detto...

E no caro Stefano.

Non intendo restringere le licenze, mi fa piacere che le foto siano utilizzate MA rispettando alla lettera quello che le licenze dicono.

Sulla attribuzione non hai rispettato : modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza per il semplice fatto che non hai seguito le indicazioni di Flickr sull'utilizzo (la copia dell'immagine sul tuo server è la violazione più grave, segue il mancato link alla pagina specifica della foto).
Sul fatto che il tuo sito sia NON commerciale magari si può chiudere un occhio sull'Advertising .. ma sai bene per quel solo fatto è commerciale.
Sull'utilizzo allo stesso modo non vedo in alcun punto del tuo blog un riferimento all'adozione dei common criteria.

Quindi o non hai capito lo spirito dei CC o sei in malafede.

head ha detto...

Ciao Hidden,
voglio capire meglio per non imbattermi in futuro in possibli errori.
La tua foto su flickr possiede la seguente licenza:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/deed.it
- ossia by e mi sembra di averlo rispettato avendo messo un link diretto al tuo profilo e visto che su flickr non erano specificati particolari vincoli. Forse per correttezza dovrei sganciare in futuro il legame tra il mio BLOG e foto postate per non dare per scontato che l'autore sia in linea con le mie idee.
- Sul Non commerciale posso essere d'accordo con te che "ad sense" potrebbe portare degli ipotetici guadagni(ma visto il tenore del sito e il numero di click è pari a circa un dollaro ogni 2 mesi e di questo passo i primi cento dollari li vedrò tra circa 10 anni! per ora sto solo facendo un favore a Google, Rutelli e Zingaretti visto che ultimamente mi mettono solo annunci politici). E comunque lo spirito del BLOG resta comunque diverso dal guadagno, ad sense è più che altro un esperimento che ho cominciato 2 mesi fa.

Il nodo di questo scambio di commenti verte tutto sul fatto di non poterla scaricare sul server diverso da flickr("di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera"), dove hai trovato il vincolo?("la copia dell'immagine sul tuo server è la violazione più grave, segue il mancato link alla pagina specifica della foto") Questo mi interessa veramente, perchè se fosse cosi allora ti devo dare ragione!
Resto in attesa!

Anonimo ha detto...

Quando vai a scaricarti una foto su flickr trovi scritto nella pagina da cui fai il download:

Ricorda. Le Linee guida della community Flickr specificano che, se posti una foto Flickr su un sito Web esterno, dovrai collegarla alla relativa pagina in Flickr (utilizza quindi la prima opzione).

Dove la prima opzione è il codice HTML che permette la corretta citazione della foto.

Il link delle linee guida della comunità è: http://www.flickr.com/guidelines.gne
dove trovi ribadito il concetto.
Operando come hai fatto:
a) privi l'autore del traffico alla sua immagine, che è quantomeno una cortesia.
b) privi l'autore del controllo sulla foto. Se fai come dice Flickr io posso spegnere la foto quando voglio ... come hai fatto tu hai messo una versione in rete che è sempre sul tuo server.

Se non ti porta guadagni perché non liberi il tuo blog dai fastidiosi messaggi? Quando guadagni non cambia la sostanza della vocazione commerciale dell'iniziativa ...

head ha detto...

Ok, ho ancora qualche dubbio sul legame tra le direttive flickr e la licenza CC e sulla possibilità di dare un termine a una licenza CC rilasciata, comunque mi sono convinto a cambiare! Il discorso di mantenere un legame foto-->flickr è giusto. Ma non trovo quanto tu mi riferisci, ossia arrivo alla pagina della foto (ad esempio http://www.flickr.com/photos/dunechaser/142079357/), clicco sulla lente d'ingrandimento con il + ed arrivo alla pagina dove scegliere le misure(ad es. http://www.flickr.com/photos/dunechaser/142079357/sizes/o/) ma poi vedo solo il link con il floppy a sinistra "Scarica nelle dimensioni originale(http://farm1.static.flickr.com/54/142079357_c2202440ae_o_d.jpg)". Tutto il testo con le opzioni che tu mi segnali non lo vedo!? Tanto meno l'html.
Fammi sapere