"Finché dal mezzo di queste tenebre una luce improvvisa mi illuminò, una luce così brillante e portentosa eppure così semplice: cambiare i poli da positivo a negativo e da negativo a positivo… Io solo sono riuscito a scoprire il segreto di infondere la vita, macché, anche di più: io, proprio io sono divenuto capace di rianimare nuovamente la materia inanimata...
Si può fare!"
.
L' AUTO COLLETTIVA CONTRO L' INQUINAMENTO
Repubblica — 27 maggio 1997
"...Lo ha ricordato ieri il ministro dell' Ambiente Edo Ronchi annunciando le misure che il governo intende adottare. ... La macchina si trasformerà da oggetto d' amore gelosamente custodito in uno strumento funzionale che cambierà padrone secondo le varie necessità: sarà introdotto il car sharing (l' auto in multiproprietà)..."
.
Arriva l' auto in multiproprietà
Arriva l' auto in multiproprietà
Repubblica — 29 aprile 1998
"E' il car sharing, una delle misure antitraffico previste dal decreto d' imminente pubblicazione preparato dai ministri dell' Ambiente, della Sanità e dei Trasporti. Nei giorni scorsi si sono riuniti i tecnici del governo e gli assessori delle città interessate ed è stato messo a punto il progetto. Il car sharing partirà entro l' inizio del prossimo anno in sei o sette città, quelle che risulteranno più disponibili e presenteranno i piani più seri."
.
Un'automobile a idrogeno e addio alla trappola smog
Un'automobile a idrogeno e addio alla trappola smog
Repubblica — 08 febbraio 2001
"... «Dopo l' estate partiremo anche in Italia con il car sharing, cioè con la possibilità di affittare un' auto magari per poche ore a prezzi convenienti», annuncia Gianni Silvestrini, direttore generale del ministero dell' Ambiente. «Si comincerà da Genova, Modena, Torino e Roma per allargare man mano le iniziative. In pochi anni in Svizzera questo servizio è arrivato a sfiorare i 40 mila clienti: se si fanno meno di 1215 mila chilometri l' anno è senz' altro una scelta conveniente». ..."
.
Arriva l'auto self service per battere lo smog in città
Arriva l'auto self service per battere lo smog in città
Repubblica — 10 aprile 2002
E anche in Italia l' interesse e notevole. Alle sei città già pronte al via, si sono aggiunte Roma, Firenze, Parma, Brescia, Reggio Emilia, Palermo e la provincia di Catania, che partiranno nel 2003.
.
In Centro? Si va in auto con la card
In Centro? Si va in auto con la card
Repubblica — 03 agosto 2002
è il "car sharing", letteralmente condivisione dell' auto, un servizio integrato di auto pubbliche già sperimentato con successo a Milano e Bologna. E fra qualche mese anche Roma avrà il suo car sharing. Partirà con una flotta iniziale di 60-100 automobili a disposizione di quanti non vogliano utilizzare la propria nel centro storico.
.
Ci provano anche Bologna e Milano
Ci provano anche Bologna e Milano
Repubblica — 06 febbraio 2003
Bologna, Milano e presto anche Roma. Si allunga l' elenco delle città italiane dove è già partito il servizio di car sharing.
.
Il Car sharing riparte presto altri parcheggi
Il Car sharing riparte presto altri parcheggi
Repubblica — 02 luglio 2004
E' confermata la prossima apertura a Genova, Firenze, Roma, Palermo.
.
Car sharing, arriva l' auto collettiva
Car sharing, arriva l' auto collettiva
Repubblica — 24 novembre 2004
"E' una delle frontiere più innovative del muoversi in città: avere una macchina a disposizione 24 ore su 24 ma senza doverla comprare, eliminando bolli, spese di manutenzione, scadenze. E' il "car sharing", letteralmente auto in condivisione, e ora sbarcherà a Roma, per merito del municipio III e del suo presidente Orlando Corsetti. ...Per realizzare l' ambizioso progetto, Corsetti ha ottenuto la collaborazione del VII dipartimento e dell' assessore ai Trasporti Mario Di Carlo, di Atac, di Legambiente e dell' Ics...Entro un mese partiranno le prime lettere d' invito all' adesione agli abbonati Metrebus di Roma. L' inizio sarà in piccola scala: dieci le vetture già acquistate da Atac - tre Panda, tre Multipla, tre Tipo, un Doblò per i piccoli commercianti ....Tre le basi nel municipio III dove l' utente troverà le auto prenotate: «Una nel deposito Atac di via della Lega Lombarda, una in piazza Lecce nel quartiere Nomentano Italia, e la terza a piazza Bologna»
"E' una delle frontiere più innovative del muoversi in città: avere una macchina a disposizione 24 ore su 24 ma senza doverla comprare, eliminando bolli, spese di manutenzione, scadenze. E' il "car sharing", letteralmente auto in condivisione, e ora sbarcherà a Roma, per merito del municipio III e del suo presidente Orlando Corsetti. ...Per realizzare l' ambizioso progetto, Corsetti ha ottenuto la collaborazione del VII dipartimento e dell' assessore ai Trasporti Mario Di Carlo, di Atac, di Legambiente e dell' Ics...Entro un mese partiranno le prime lettere d' invito all' adesione agli abbonati Metrebus di Roma. L' inizio sarà in piccola scala: dieci le vetture già acquistate da Atac - tre Panda, tre Multipla, tre Tipo, un Doblò per i piccoli commercianti ....Tre le basi nel municipio III dove l' utente troverà le auto prenotate: «Una nel deposito Atac di via della Lega Lombarda, una in piazza Lecce nel quartiere Nomentano Italia, e la terza a piazza Bologna»
.
La macchina 'in affitto' si paga solo quando si usa
La macchina 'in affitto' si paga solo quando si usa
Repubblica — 10 febbraio 2005 Arriva l' auto usa e lascia (ad altri). La vettura che non paga la sosta nelle strisce blu, che scorrazza liberamente nella Zona a traffico limitato, batte, senza paura di vigili e multe, le corsie preferenziali e non scarica sul conducente i costi di bollo, assicurazione e carburante. è il "Car sharing", una macchina da condivedere, il sistema proposto da Campidoglio, Atac e Legambiente per contribuire a liberare la città da smog e attese. Ieri è partita la prima vettura in affitto orario e chilometrico per gli abbonati.
.
Trasporti, arrivano i taxi elettrici e nuove stazioni per la ricarica
Trasporti, arrivano i taxi elettrici e nuove stazioni per la ricarica
Repubblica — 01 novembre 2005
Alfano è anche assessore alla Mobilità del municipio III e aggiunge: «Alla fine del 2006, verrà ampliato a tutta la città l' esperimento già partito da alcuni mesi con successo nel nostro territorio: il car sharing prevede la possibilità di affittare le auto per le ore o i giorni necessari, con spese nettamente più basse rispetto alla classica proprietà privata del mezzo».
.
Il car sharing sbarca in Centro
Il car sharing sbarca in Centro
Repubblica — 12 marzo 2006
"POCHI mesi e il car sharing sbarcherà nel centro storico: la possibilità di iscriversi a un servizio con una semplice telefonata, di prenotare una macchina per il tempo necessario e trovarla pronta all' orario stabilito, senza costi di bolli, proprietà e tasse. «La proposta - spiega Letizia Cicconi, assessore alla Mobilità del municipio I - ci è arrivata dall' Atac, che ci ha anche suggerito quattro diverse possibilità per aree di concentramento dei mezzi: stazione Termini, via Giolitti-via Einaudi, piazza Augusto Imperatore e piazza Mastai. Noi vorremmo proporre anche piazza Celimontana, magari non dall' inizio ma in una fase successiva del progetto». ...."«Questo - spiega Giuseppe Lobefaro, presidente del municipio I - è uno degli obiettivi prioritari da realizzare nel centro storico insieme ai percorsi pedonali protetti e a quelli ciclabili consigliati. Il car sharing per noi è importante e, d' altra parte, si è dimostrato molto efficace nel municipio III ...."
Repubblica — 23 settembre 2008
Via i cordoli, arrivano le borchie la 'rivoluzione' sulle preferenzialiGrandi opere, ma anche interventi mirati per ridurre l' uso dell' auto privata. Come il car sharing, il sistema dell' auto condivisa, che è arrivato al suo millesimo socio. Il servizio, partito nel III municipio nel 2005 e gestito in collaborazione con Legambiente Lazio, funziona adesso anche nei municipi I, II e XVII, dispone di 39 autovetture e di 24 parcheggi. Il Campidoglio intende potenziarlo con nuovi investimenti nel prossimo bilancio di dicembre per il triennio 2008-2011.
.
Dal sito del Comune di Roma - settembre 2008
Bike e car sharing, si va avantiPotenziamento del car sharing, estensione del bike sharing ora in fase sperimentale: l'obiettivo di incentivare i due sistemi di trasporto urbano, fondati sul noleggio pubblico di mezzi individuali (auto e biciclette), è stato ribadito nel corso della conferenza stampa con cui si è conclusa la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile. Il proposito è confortato dai dati. Il car sharing (autonoleggio self service: vedere sito Atac, home page in fondo a sinistra) è attivo in quattro Municipi (I, II, III e XVII), conta mille utenti, ne ha 800 in lista d'attesa e dispone di 39 autovetture su 24 parcheggi. Con nuovi fondi, che verranno stanziati nel bilancio 2009, il servizio sarà esteso ad altre zone e il parco macchine aumentato. Il bike sharing (bici a noleggio) ha oggi 1.600 iscritti. La sperimentazione sarà prolungata e il servizio esteso (al quartiere Prati, ora è attivo nel centro storico), fino al nuovo bando per la gestione. Le ragioni del successo. Per il car sharing sicuramente l'abbattimento di costo rispetto all'auto privata: da ricerche Atac emerge che ogni anno si possono risparmiare fino a 2.500 euro sulla prima auto, oltre 3.000 sulla seconda macchina. Per le bici a nolo, oltre alla convenienza, l'agilità del mezzo, la sua resa ottimale sulle brevi e medie distanze urbane, la possibilità di muoversi in città facendo esercizio fisico.
Bike e car sharing, si va avantiPotenziamento del car sharing, estensione del bike sharing ora in fase sperimentale: l'obiettivo di incentivare i due sistemi di trasporto urbano, fondati sul noleggio pubblico di mezzi individuali (auto e biciclette), è stato ribadito nel corso della conferenza stampa con cui si è conclusa la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile. Il proposito è confortato dai dati. Il car sharing (autonoleggio self service: vedere sito Atac, home page in fondo a sinistra) è attivo in quattro Municipi (I, II, III e XVII), conta mille utenti, ne ha 800 in lista d'attesa e dispone di 39 autovetture su 24 parcheggi. Con nuovi fondi, che verranno stanziati nel bilancio 2009, il servizio sarà esteso ad altre zone e il parco macchine aumentato. Il bike sharing (bici a noleggio) ha oggi 1.600 iscritti. La sperimentazione sarà prolungata e il servizio esteso (al quartiere Prati, ora è attivo nel centro storico), fino al nuovo bando per la gestione. Le ragioni del successo. Per il car sharing sicuramente l'abbattimento di costo rispetto all'auto privata: da ricerche Atac emerge che ogni anno si possono risparmiare fino a 2.500 euro sulla prima auto, oltre 3.000 sulla seconda macchina. Per le bici a nolo, oltre alla convenienza, l'agilità del mezzo, la sua resa ottimale sulle brevi e medie distanze urbane, la possibilità di muoversi in città facendo esercizio fisico.
.
2 commenti:
A Roma il car sharing sta crescendo in maniera esponenziale! Auto da 40 a 110, parcheggi da 25 a 62 a fine 2009... era ora! Informazioni, tariffe e iscrizioni sul sito ufficiale www.atac-carsharing.it
"Repubblica — 03 agosto 2002
è il "car sharing", letteralmente condivisione dell' auto, un servizio integrato di auto pubbliche già sperimentato con successo a Milano e Bologna. E fra qualche mese anche Roma avrà il suo car sharing. Partirà con una flotta iniziale di 60-100 automobili a disposizione di quanti non vogliano utilizzare la propria nel centro storico."
.
Ciao Anonimo, sicuramente qualcosa si sta muovendo sul car sharing a Roma, ma da qui a parlare di crescita esponenziale mi scappa un sorriso (matematicamente parlando) sono 4 anni che il servizio è attivo! Dopo circa 3 anni di sperimentazione (successo straordinario) c'era veramente bisogno di una crescita esponenziale esempio:
Auto da 40 a 400, parcheggi da 25 a 120 a fine 2009....
Posta un commento