27 marzo 2009

Di che cosa stiamo parlando?

Due stadi nuovi(Roma e Lazio) (Repubblica 27/03/2009)
«Se non lo usiamo per le partite di Roma e Lazio, all´Olimpico che facciamo, la corsa delle ranocchie?», ripeteva Franco Sensi quando lui e Cragnotti chiedevano di gestire lo stadio della Capitale. Alemanno non la pensa così: «L´Olimpico è bellissimo ma non è adatto per il calcio. Il nostro obiettivo è creare due impianti, uno della Roma e uno della Lazio, che siano propriamente pensati per il calcio».
La Roma è più indietro ma ora stringerà i tempi: alla Magliana individuato un terreno da acquistare di 100 ettari tra il Gra e l´autostrada Roma-Fiumicino.
otito invece non ha bisogno di sollecitazioni: lui allo "Stadio delle Aquile" pensa da quando è diventato presidente della Lazio, nel luglio 2004. Quasi pronto il progetto che riguarda i terreni di famiglia sulla via Tiberina.

Parco a tema Roma Antica(Libero 27/02/2009)
Roma, 27 feb. - (Adnkronos) - ''A proposito del parco tematico e' inutile fare il toto localizzazione. Abbiamo individuato, comunque, un quadrante che parte dall'Eur che arriva fino al mare e a Fiumicino''. E' quanto ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Cinecittà world(il Giornale 19/03/2009)
vicesindaco Mauro Cutrufo: "A Castel Romano, invece, nascerà «Cinecittà World», un parco sul cinema con un'estensione pari a quella di Gardaland e un investimento previsto di 300 milioni, come annunciato nel corso del convegno da Luigi Abete."

Porto turistico di Ostia ampliato (il Giornale 19/03/2009)
vicesindaco Mauro Cutrufo: "il lungomare di Ostia sarà liberato dal traffico e il suo porto turistico verrà ampliato, puntando forte pure su quello di Fiumicino per risolvere il problema dell’overbooking di Civitavecchia"

Centro convegni (il Giornale 19/03/2009)
vicesindaco Mauro Cutrufo: "Eur diventerà il più grande centro convegni d'Europa in grado di offrire circa 24mila posti, 8.800 dei quali grazie alla «Nuvola» di Fuksas."

Nuovi campi da golf (il Giornale 19/03/2009)
vicesindaco Mauro Cutrufo: "si creerà un campo da golf vicino la Fiera di Roma, mentre quelli presenti verranno estesi a 18 buche."

Gran Premio Formula 1 (Libero 27/02/2009)
Tra questi -ha anticipato Alemanno- il Gran Premio di Formula 1. Se tutto va bene si svolgera' proprio presso il quartiere dell'Eur.
.
Parliamone
Mi nasce un dubbio, ma di tutte queste iniziative che cosa gli interessa ai cittadini?
Capisco i frequentatori dello stadio Olimpico, cha a causa della pista di atletica non vedono in modo definito i goal dei loro beniamini. Ma da qui a costruire altri 2 nuovi stadi!
Capisco i fan di Asterix e delle guerre puniche, ma a che server una riscostruzione di Roma antica quando abbiamo già l'originale!
Capisco i fan del cinema, ma allora frequentassero di più le piccole sale romane!
Quante sono le perosne che utilizzano turisticamente il porto di Ostia? Devi avere forse qualche soldo in tasca per avere la tua bella barchetta.
Quante sono le persone che giocano a Golf? Quante risorse naturalistiche brucia un campo da golf rispetto al numero di utilizzatori?
A chi interessa un Gran Premio di F1 dentro Roma? Bello, spettacolare! Ma a parte le tonnellate di Co2 che rilasciano i bolidi vogliamo parlare del costo previsto di un miliardo di euro previsto, in parte a carico del comune?
.
Voglio sapere una cosa come ci si arriverà a queste nuova realizzazioni? Ovviamante solo in macchina, dato che non si è affrontato in nessun intervento il problema spostamenti.
E alla fine toccherà realizzare il NIA o GRA2 dato che il GRA attuale esploderà1
.
Ma scusa Gianni nel tuo bel video preElettorale come mai non hai menzionato tali fantastiche idee?
Come mai non avevi parlato dei tagli previsti invece per tutto quello che è mobilità pubblica?
Restiamo in attesa dei risultati attesi della super commissione sulla mobilità pubblica che dovrebbero arrivare a fine marzo(questo è geniale Roma si è paralizzata per un anno nella progettualità di azioni sulla mobilità pubblica, qualcuno è salito al campidoglio senza alcuna idea di come muoversi, in un anno abbiamo visto solo il fiorire dei fermi delle attività, e ora dopo l'uscita di quasta commissione si ripartirà di nuovo con nuovi progetti che porteranno forse qualcosa solo fara una quindicina di anni!). 
.

Nessun commento: