title="Phoenix di jurvetson
.
In 2 giorni prima si affossano tutti i progetti di nuove metropolitane a Roma, poi si grida esultanti al miracolo! Arrivano i soldi!
O si naviga a vista, oppure qualcosa è successo...
.
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/88431
Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - "Da dove sono stati presi i 352 milioni di euro per le metro B1 e B2?" A chiederlo e' Mario Staderini, della direzione nazionale di Radicali Italiani in riferimento al bilancio del Comune di Roma, approvato all'alba dopo una lunga discussione in aula. "Un mese fa - prosegue Staderini - l'assessore Marchi aveva definito la linea D e la B2 opere da 'libro dei sogni', economicamente insostenibili, prevedendo come conseguenza lo spostamento dei 167 milioni di euro della B2 a favore del prolungamento della B1 da Conca d'oro a Viale Jonio. In una notte, come nelle migliori favole, sono comparsi 352 milioni di euro: confermato lo stanziamento di 167 milioni di euro della B2 e recuperati 185 milioni per la B1, in aggiunta ai 35 gia' previsti".
"Chiedo al Sindaco Alemanno - prosegue Staderini - di spiegare ai romani cosa sia accaduto in questo mese, e dove sono stati trovati i 352 milioni di euro, visto che il Cipe ne avrebbe stanziati, non si sa quando, solo 90. Nel frattempo, la Linea D rimane nel libro dei sogni, e cio' e' paradossale se si considera che il prolungamento della B1 a Viale Jonio, dall'incredibile costo di 220 milioni di euro per coprire una distanza di circa 600 metri, era motivato proprio dalla necessita' di congiungersi con la linea D".
"Di questo, con il deputato europeo Marco Cappato, continueremo a chiedere spiegazioni all'Unione europea - ha proseguito - .La linea C cosi' come la linea B2, peraltro, sono appese ad improbabili ipotesi di project financing..."
.
La Repubblica(26 marzo 2009)
"... soldi che un mese fa non c´erano per il completamento della B1 sono spuntati come per incanto ieri pomeriggio, quando la giunta Alemanno ha corretto se stessa varando un maxi-emendamento al Bilancio, votato fino all´alba in consiglio comunale, che ha finanziato integralmente la costruzione di tutte le metropolitane progettate da Veltroni. Ancora una volta Roma deve ringraziare il Cipe, dunque lo Stato, che per l´undeground capitolina ha stanziato altri 90 milioni, consentendo all´amministrazione di centrodestra di non rinunciare al tratto Conca d´Oro-Jonio.
Al quale andranno 220 milioni, contro i 35 previsti all´inizio. Per la B2 da Rebibbia a Casal Monastero vengono invece mantenuti i 167 milioni programmati: quelli che mancano per coprire l´investimento totale (560 milioni) verranno reperiti con il project financing. Come confermati restano i 163 milioni per la metro C: anche in questo caso, per i restanti 400, si farà ricorso ai privati. Che si faranno carico, attraverso il project financing, anche di tutte le tratte oltre il Gra."
.
Ho i brividi!
I privati si fanno carico della mobilità pubblica!?
Cosa gli stiamo dando in cambio?
1 commento:
Cosa gli stiamo dando in cambio? Quello che diamo già ora: la città intera con tutti i suoi abitanti
Posta un commento