16 aprile 2009

Metro C: finalmente chiarezza sulle date

16/04/2009 - La Repubblica
"Metro C, avrà due stazioni in più di Cecilia Gentile
Nuovo cronoprogramma per la linea C, la terza metropolitana di Roma che in 25,5 chilometri e 29 stazioni collegherà Pantano a piazzale Clodio. Il primo tratto ad entrare in funzione sarà quello da Pantano-Montecompatri a Centocelle, che aprirà entro dicembre 2011
Le sei stazioni successive, fino a piazza Lodi, saranno attive per ottobre 2012, il tratto da Lodi a San Giovanni funzionerà infine entro dicembre 2013
Rispetto ai tempi indicati al momento dell´aggiudicazione dell´appalto, c´è un ritardo di due anni. 
Il tratto San Giovanni - Alessandrino doveva infatti essere consegnato il 30 aprile 2011. 

Ma i ritrovamenti archeologici alla stazione San Giovanni e la variante di progetto richiesta dalla Soprintendenza hanno causato lo slittamento dei lavori. 
Sarà poi la volta del tratto San Giovanni-Colosseo: i passeggeri potranno salire in carrozza a dicembre 2014, mentre per raggiungere piazzale Clodio in metropolitana dovranno aspettare dicembre 2015

Ma la società Roma Metropolitane, che per conto del Comune gestisce la realizzazione delle nuove metro della capitale, sta già lavorando per non fermarsi a piazzale Clodio e spingersi tre chilometri più a nord, guadagnando due nuove stazioni: Farnesina e Auditorium. Spiega Giovanni Simonacci, responsabile unico del procedimento della linea C: «Abbiamo presentato il progetto preliminare del prolungamento della C da Clodio a Grottarossa, quello voluto dall´ex sindaco Veltroni, al Cipe, il comitato interministeriale programmazione economica. Se verrà approvato e finanziato, nel dicembre 2011 trasferiremo due talpe direttamente alla Farnesina, per farle scavare in direzione Clodio. 

In questo modo potremmo evitare di aprire il cantiere tra viale Mazzini e viale Angelico, dove è attualmente previsto, e risparmiare alla zona di Prati, già tanto congestionata, un altro evento traumatico».
...."
.
Nel delirio giornalistico di questa mattina Repubblica mi sembra la più chiara. Addirittura cerca di ricordare che, va bene gli slogan propagandistici preelettorali, ma la metro C è in profondo ritardo. Repubblica segnala 2 anni di ritardi ma in realtà con le date uscite oggi siamo arrivati a quasi 3 anni.
Comunque una nota positiva c'è, ora si fermeranno tutte quelle voci incontrollate che parlavano di un fermo dei lavori della metro C fino a San Giovanni. La metro C si farà, magari con un pò di ritardo, ma si farà! E ora Alemanno come se niente fosse riparla anche di Metro D!
Allora sti progetti della giunta Veltroni erano corretti o no!
Riepilogo
Da Gara:
Vecchia programmazione presa da romametropolitane (http://www.romametropolitane.it/):
"La prima tratta che viene messa in servizio è la S.Giovanni-Pantano ...
Tempo previsto per la messa in servizio: febbraio 2011"

14/09/2008:
- stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012.
- Stazione San Giovanni Dicembre 2012

24/01/2009:
- stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.

16/04/2009
- da Pantano a alla stazione “Parco di Centocelle” Dicembre 2011
- da Pantano a alla stazione “Lodi” nel Ottobre 2012.
- da Pantano a alla stazione "San Giovanni" Dicembre 2013
- da Pantano a alla stazione "Colosseo" Dicembre 2014
- da Pantano a alla stazione "Clodio" Dicembre 2015
.

1 commento:

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

ciao

intanto a Milano vanno avanti con la linea 5

cinque!!!!

complimenti a loro!

video da corriere.it