08 dicembre 2009

Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile Roma (PSMS) - Seconda Puntata

title="L'ultimo rosso di Stefano Orselli, su Flickr"
L'ultimo rosso
.
L’ORIZZONTE STRATEGICO
IL TEVERE E I 5 ANELLI
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
.
Pag. 20
"Il bypass merci e le ferrovie metropolitane.
...
Con questo by-pass trasportistico tutta l’area romana verrà sottratta sia al traffico merci sia al traffico passeggeri a lunga percorrenza nord-Sud, che altrimenti continueranno a gravare impropriamente sulle stazioni termini e tiburtina. in particolare, si preserverà l’area del litorale che ha grandissima valenza ambientale, turistica e archeologica.
una volta limitato l’uso ai passeggeri, la rete ferroviaria potrà essere riqualificata. Gli interventi più urgenti riguarderanno le stazioni. poi dovranno essere previsti anche interventi sulle linee. E’ il caso della tratta che attraversa il parco degli acquedotti e che il piano di assetto del parco dell’appia antica (che ha valore gerarchicamente superiore agli altri piani) prevede di interrare. Potendo usufruire di una maggiore elasticità della livelletta, questo intervento potrà essere reso tecnicamente possibile."
.
Questa per me è una novità assoluta! Interrare le 2 ferrovie che attraversano il Parco degli Acquedotti, ho capito bene!? Almeno 4 Km di ferrovia che viaggerà sotto terra?
Che vuol dire maggiore elasticità della livelletta? Qualche tecnico mi aiuti!
Dal vocabolario: Tratto di strada, ferrovia ecc. in cui non c'è variazione di pendenza(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/L/livelletta.shtml)
Se questo interramento si tradurrà con un sotto passo, tale sotto passo incrocerà il sotto passo automobilistico (solo automobilistico!?) previsto dal PRG che inizierà dalla Togliatti? Come è possibile? A che profondità dovranno viaggiare tali sottopassi!
Più vado avanti e meno capisco, qualcuno mi aiuti a capire questo passaggio del PSMS!

Nessun commento: