title="christmas vegetables di peterastn, su Flickr"
Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
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Pag.34
"Per il prolungamento della metro B oer 3,8 km da rebibbia a casal monastero, per cui è prevista l’iperbolica spesa di 560 milioni di €, se si cambia la tecnologia da metro pesante a tram a guida magnetica, si possono risparmiare almeno 400 milioni di €. Il piano avrà un
orizzonte decennale, però alcuni interventi di grande rilevanza e di costi contenuti possono già essere realizzati in 3 – 4 anni."
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Questa è veramente una scoperta! Ci siamo addannati per anni a pensare alla metropolitana, e invece la soluzione era dietro l'angolo: il tram a guida magnetica!
Il tram a guida magnetica è un pò come i vestiti neri, li abbini un pò con tutto! Oppure come il pepe, alla fine insaporisce un pò tutti i piatti!
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Siamo dei veri spreconi, spendere tutti quei soldi per la metro quando alla fine c'era il tram a guida magnetica!
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Ma qui siamo arrivati alla frutta, stiamo comparando patate con zucchine!
E' come dire ad un concessionario di pulmini 20 posti:
"I prezzi di questi pulmini sono esagerati! Con un decimo del prezzo mi compro una smart!"
Riporto sotto l'utilizzo previsto dal phileas-Filò http://www.filo-pe.it (tram a guida magnetica, forse l'unico in Italia in procinto di entrare in servizio)
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Poniamo che Roma si doti dei mezzi più grandi da 26 metri con 141 posti e aumenti la frequenza da 10' a 5' (ossia raddoppi la frequenza), credo si arrivi a circa 2000 passeggeri per ora.
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E' possibile confrontare la metro con il tram a guida magnetica?
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Qui si parla di un altro servizio molto simile a un filobus, forse più performante di un autobus ma solo perché viaggia su corsia protetta. I prolungamenti della metro, oltre a servire nuovi quartieri, dovevano intercettare i flussi automobilistici dei pendolari prima che questi accedessero dentro il GRA, per questo dovevano reggere un carico di passeggeri molto alto, e allo stato attuale realizzabile solo con una linea metropolitana.
2 commenti:
Sono d'accordo con te in linea generale.
nel caso specifico mi permetto un breve rilievo. è un po' lunga da spiegare, spero di non annoiarti troppo. se prendi la linea A direzione "anagnina" dalla stz termini (io abito vicino all'eur e vengo dalla B) noterai che il treno è affollatissimo fino a "san giovanni", poi i passeggeri diminuscono al punto che al capolinea non c'è quasi più nessuno. credo che sia vero pure andando nell'altra direzione: almeno fino a via "numidio quadrato" non c'è quasi nessuno. diciamo che da pza dei "re di roma" si comincia a riempire in maniera seria. sono sicuro che nelle ore dei pendolari il discorso sia diverso, ma non si può costruire una metro (con quello che costa in Italia e a roma-soldi pubblici che fanno gola a tutti) solo per alcune corse per i pendolari. a mio modesto parere la soluzione metro leggera SERIA (come all'estero) è la migliore. dico seria e non finta (come sembra). in questo modo metti la frequenza in base alle necessità dell'utenza. se hai ancora pazienza per seguirmi aggiungo che il problema di roma non è tanto entrare con i mezzi pubblici quanto muoversi entro la città con questi ultimi. esempio: arrivo da cerveteri e lavoro a tor tre teste. domanda: quanti autobus devo cambiare? dove camminano gli auto? nel traffico e quindi ci metto di più che andando con la mia macchina nello stesso traffico. la mobilità deve essere perfetta all'interno della città. così i pendolari regionali entrano con il treno e viaggiano con il tram, l'autobus e altro. grazie di aver retto fino a qui. alla prossima.
Greatt post thank you
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