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Mobilità 3.0
Contributo di
Antonio Tamburrino
Coordinatore dei Membri esterni del Comitato di Coordinamento
della Commissione per il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile
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"nell’assegnare al Gra un ruolo del tutto nuovo: esso deve fornire un trasporto pubblico di alta qualità, paragonabile a quello che oggi viene offerto dalle metropolitane ad automazione integrale. L’obiettivo si ottiene con la realizzazione di una corsia idonea per una metropolitana di superficie, che oggi è realizzabile grazie ai grandi progressi tecnologici. Il tram a guida magnetica operante su sede riservata ha già ottenuto l’omologazione che l’ha equiparato, per affidabilità, ad una metropolitana ad automazione integrale. Sono già disponibili sul mercato o sono in avanzata fase di sperimentazione diverse tecnologie di visione dell’ambiente esterno. Quindi il prossimo passo è quello di avere delle metropolitane di superficie ad automazione integrale operanti non più su sede riservata ma semplicemente su sede delimitata.
Con il diffondersi delle metropolitane di superficie, anche sul tragitto delle consolari, il nuovo Gra contribuirà a dare la svolta decisiva verso il trasporto pubblico sia nell’area urbana che nell’area metropolitana.
Il primo straordinario beneficio che si potrà ottenere, anche a breve termine, sarà la risoluzione del
nodo dell’Eur.
Certamente quella dell’Eur è una questione di base, sia per il forte valore propulsivo del quartiere,
sia per essere il punto nodale dei principali flussi di traffico dell’area sud-occidentale.
In questo nodo confluiscono la direttrice dell’area pontina, la direttrice colombo-mare e la direttrice Fiumicino-aeroporto-fiera di roma.
Questo nodo inoltre ha un forte potere interattivo col Gra. Infine l’Eur, ha una vitale necessità di far
proseguire i flussi in entrata verso il centro Storico.
Dall’esame dei progetti finora elaborati, in sede di commissione, si è riscontrato che, ad oggi, non esiste alcuna idea risolutiva.
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I veri limiti allo sviluppo di tutta l’area sono la mancanza di un collegamento diretto con l’Eur e, più in generale, la difficoltà di collegamento tramite trasporto pubblico con gli altri quartieri della città.
Sarà allora decisiva la realizzazione di una metropolitana di superficie, operata con mezzi moderni,
che permetta ai più diversi centri nodali della città di essere collegati direttamente con il quartiere fieristico, con l’aeroporto e, infine, con il litorale.
Per assicurare il collegamento dell’Eur, il tracciato fondamentale potrà seguire la direttrice colombo
fino al Gra a cui poi affiancarsi fino all’incrocio con l’autostrada; di qui proseguirà in affiancamento
fino all’aeroporto e poi al mare. in alternativa il tratto iniziale potrà attraversare il quartiere torrino
Sud fino a raggiungere l’autostrada per fiumicino.
Nell’altra direzione, dall’Eur il tracciato potrà proseguire sulla colombo fino alla Stazione ostiense, che
diventerà un nodo fondamentale di scambio per la mobilità urbana.
Il collegamento con l’Eur sbloccherà anche il collegamento con tutti gli altri quartieri a cavallo del Gra e con le altre centralità dell’area metropolitana. infatti, i passeggeri provenienti da fiumicino potranno interscambiare con la metropolitana che correrà lungo il Gra (fig. 4). Essa incontrerà diversi altri nodi, dai quali si dirameranno altri collegamenti operati con lo stesso sistema. Si potranno così raggiungere col servizio pubblico località oggi del tutto fuori portata, come l’aeroporto di ciampino e tivoli."
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Il tram a guida magnetica è un ossessione! Eccole che ritorna come soluzione unica per tutti i problemi di mobilità di Roma. Ma siamo così certi della sua reale validità? Stiamo parlando di una soluzione tecnologica che "ha già ottenuto l'omologazione" (ci mancava solo che non l'avesse avuta! Ma se si sottolinea così fortemente vuol dire che l'ha avuta da poco?) e che "è già disponibile sul mercato o in avanzata fase di sperimentazione"! Perchè questa soluzione così nuova dovrebbe poter essere la soluzione migliore per Roma? Quali sono soluzioni simili applicate ad altre città?
In particolare qui non si parla di una proposta per un piccolo tratto, qui si parla di fare dell'EUR il centro nodale di un sistema di tram a guida magnetica che arrivano all'EUR dal centro attraverso la Colombo, da Fiumicino, da Roma Sud e addirittura da Ciampino e Tivoli passando per una fantastica quanto utopica corsia dedicata del GRA! Ritorno a quanto detto nella prima puntata (http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/12/piano-strategico-per-la-mobilita.html) rispetto alla inadeguatezza di carico di un tram per drenare i flussi del GRA e alla domanda di base:
ad esempio, tanto per cominciare, dove passeranno le 2 corsie di questo tram sotto al tunnel dell'Appia Antica? Sul sito del phileas si parla di una larghezza minima di 2 corsie pari a 6,5 metri.
Le domande da porsi sono tante le risposte fatico a trovarle.
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E per chiudere la frase fantastica:
"Il primo straordinario beneficio che si potrà ottenere, anche a breve termine, sarà la risoluzione del nodo dell’Eur."
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Breve termine cosa vuol dire?!
4 commenti:
ti prego non ti ci mettere anche tu con questa ossessione Roma sud-est-nord-ovest! non esistono.
A Roma l'ubanistica distingue: R=rioni(centro) q=quartieri(semicentro e periferia); Z=zone(periferia, anche estrema); S=suburbi (periferia, anche estrema).
le sigle sono leggibili in maniera chiara sulle lapidi che indicano i nomi delle strade. grazie!
Ciao Anch,
il tuo dettaglio mi ha chiarito dei termini che non conoscevo legati all'urbanistica di Roma. Posto allora che il mio blog si occupa della collegamento tramite mobilità pubblica tra quartieri o zone di Roma, devo comunque indicare che tali quartieri zone/quartieri si inseriscono nella parte di Roma compresa tra la Tuscolana e l'EUR. Come chiamarli se non zone /quartieri a sud di Roma? Aspetto un tuo riscontro, sono sempre pronto ad imparare. ;-) Ciao Stefano
facevo il preciso..... dai non ti offendere :-))
Sono cose che non conoscono neanche coloro che amministrano la città.
Ti confesso che mi sono permesso perchè leggo sempre il blog e le affermazioni contenute sono sempre precise e dettagliate.
se ti può interessare questo sito è ben fatto. c'è solo un problema: devi dedurre tu le strade "di confine" tra le varie parti.
http://www.portalidiroma.net/
bye!!
Ciao Anch,
i tuoi commenti sono sempre ben accolti! La partecipazione è tutto! Puoi anche dare suggerimenti/commenti sui temi espressi nei vari post! Le mie spesso sono esternazioni (che un pò per il poco tempo a disposizione e un pò per una bassa conoscenza su alcuni temi) sono un pò confuse e disordinate. Ma l'urgenza di comunicare il mio dissenso su alcuni temi vince sempre e spero riesca a trasparire da questo blog.
Ciao
stefanohead
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