28 settembre 2010

Ancora sulle date della B1

Corriere della Sera - 26 Settembre 2010
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_settembre_26/metro-b1-approvato-prolungamento-1703835641406.shtml
"«Voglio ringraziare Roma Metropolitane per aver rispettato il crono- programma della linea B1 della metropolitana che consentirà, come previsto, l'apertura della tratta Bologna/Conca d'Oro nel gennaio 2012 e nel 2013 il prolungamento fino a viale Jonio». Lo ha detto il in una nota il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, questa mattina ...."

Notizia fantastica!
Peccato che secondo RomaMetropolitane e il Comune di Roma (Sindaco diverso) il 25/10/2005 in un Comunicato ufficiale dal titolo "Linea B1: Inaugurazione lavori Metro B1" dichiaravano:
"La Linea B1 della metropolitana di Roma sarà lunga 3,9 Km ed avrà 4 stazioni.
L’opera avrà un costo di 483 milioni di euro, ed i lavori verranno terminati nell’agosto 2010."
.
Sembrerebbe che qualcosa non quadra con le dichiarazioni! Forse la lunghezza è rimasta la stessa ....
Avremo a Gennaio 2012 solo 3 stazioni con un costo superiore a quanto stimato, in particolare se si guarda al prolungamento fino a jonio che da solo costa più di 200 milioni di euro.

Spettacolare poi che sul sito di RomaMetrpolitane stessa si riesce a recuperare lo stesso Comunicato ufficiale:

http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/inauglavoriLineaB1.pdf

1 commento:

newpin ha detto...

hai ragione. rimandano continuamente e ci prendono abbondantemente per i fondelli dicendo e facendo scrivere sui giornali (e che giornalisti abbiamo!) che sono perfettamente in linea con i tempi. in realtà, parlano sempre del "prossimo anno" e i costi sono aumentati in misura esponenziale.
Aggiungo, inoltre, che a mio avviso c'è un errore di fondo: se la stz roma tiburina deve essere la principale per l'alta velocità, perchè non hanno fatto partire la diramazione da lì??????!!! mi spiego: se vengo da val melaina e voglio prendere il treno per milano proveniente da napoli devo arrivare a pza bologna e cambiare... mi sembra una cretinata....