21 settembre 2010

Corridoio Colombo: Prima Puntata

title="Lego Monorail di sillygwailo, su Flickr"
Lego Monorail

Comincio da oggi a trattare un nuovo fronte che si sta aprendo sulla mobilità del quadrante sud di Roma, con interessanti risvolti.
Oggi riporterò solo le informazioni che ho pescato in rete, ma già ad una prima occhiata meritano un accurato approfondimento.

OICE
http://www.oice.it/adon.pl?act=doc&doc=320151
"Incontro in Campidoglio su 'Proposte per Roma: il Corridoio Colombo in project financing' - 19 luglio"

20/07/2010 - AffariItaliani.it
http://www.affaritaliani.it/roma/due_terreni_in_cambio_200710.html
"Due terreni in cambio di un metrò. Al Comune il Corridoio Colombo"

28/07/2010 - ItaliaOggi
http://www.acerweb.it/exe/getattach.php?aid=9233&nid=6524
"Roma, metrò Cristoforo Colombo finanziato con l'affitto dei sei nuovi ministeri"

3 commenti:

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

Sarebbe pure ora. Roma è in enorme ritardo ed è necessario costruire una decina almeno tra metro e corridoi se si vuole *almeno cominciare* a migliorare la mobilità.

Anch ha detto...

sono d'accordissimo con drakkar. roma è al livello di terzo mondo come trasporto pubblico. ottima l'idea di collegare l'infernetto con l'eur. mi domando, solo una cosa: perchè il costo deve essere sostenuto fabbricando in zona vigna murata? che c'entra? costruiamo due torri di uffici all'infernetto..... tra l'altro il terrreno della provincia è in in realtà l'istituto agrario più vecchio di Roma, il Garibaldi. è gia stato a lungo ridimensionato, salviamo quelo che è rimasto!!!!!!!!

head ha detto...

Era proprio questo il tema dell'approfondimento! E' come se uno ti entra in casa e ti dice: "hai bisogno di rifare la cucina? Te la faccio io gratis ... ma tu in cambio mi dai la cantina e il posto auto!"
Ormai in questi ultimi mesi (circa 18 se non erro) di giunta Alemanno svenderanno tutto il territorio ROmano, pur di fare bella figura. Oggi su mMetro il titolo era "Metro B1 e C, Fondi privati per terminare le due linee"...ma quali fondi privati, se poi leggendo si parla di cessione di parti sterminate di territorio pubblico! E quindi anche mio...Allora sono io che pago la B1 e la C, e la pago in termini di territorio con un suo valore economico e di verde!