Piano Quadro della ciclabilità di Roma Prima Versione 2010
Piano Quadro della ciclabilità di Roma Prima Versione 2011
Sono passati 2 anni e mezzo dalla presentazione in giunta del Piano Quadro della Ciclabilità di Roma (versione 2010) e ormai quasi 6 mesi (24/04/2012) dall'approvazione definitiva in Giunta del Piano quadro stesso.
Dal Portale del Comune di Roma:
"Piano quadro ciclabilità, via libera dall'Assemblea Capitolina
Roma, 24 aprile – Oltre 1000 chilometri di piste entro il 2020, con un investimento di 170 milioni di euro. Queste le cifre del Piano quadro della ciclabilità approvato all’unanimità dall’Assemblea capitolina.
La delibera, ha commentato il sindaco Gianni Alemanno, “risponde finalmente alle richieste di chi vuole utilizzare con sicurezza le due ruote ecologiche. Roma avrà centinaia di piste ciclabili in più, sul Lungotevere, nel centro storico, in collegamento alle fermate delle metropolitane e alla Stazione Termini. Un passo in avanti nello sviluppo e nella modernizzazione della nostra città, indispensabile per implementare la mobilità sostenibile, necessario per la salvaguardia dei ciclisti e doveroso per tutti coloro che amano Roma e la desiderano ancora più bella e vivibile”.
La delibera che dà il via al piano prevede l'obbligo di destinare una quota (circa il 10%) del ricavato delle multe alla realizzazione delle nuove piste ciclabili e alla manutenzione di quelle esistenti.
Il provvedimento rimanda poi a un regolamento che pianifica l'estensione della rete ciclabile, coinvolgendo nella progettazione sia i Municipi sia gli uffici tecnici incaricati di interventi che dovranno armonizzarsi con la costruzione delle piste.
"A partire da oggi – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Marco Visconti - è dunque necessario mettere in campo tutti gli strumenti amministrativi a nostra disposizione per superare la frammentazione delle competenze che da sempre ha limitato lo sviluppo della rete ciclabile, in modo da rendere certa e definitiva l’attuazione del Piano Quadro”.
I tratti realizzabili a breve scadenza sono quelli nelle zone Appia, Tor de’ Cenci, Caffarella e Roma-Fiumicino.
Per agevolare la mobilità sulle due ruote, infine, sono previsti stalli per le biciclette nei nodi di scambio come stazioni metro e ferroviarie, parcheggi e aree davanti alle scuole.
Il presidente della commissione Ambiente, Andrea De Priamo, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: ''La delibera rappresenta un punto di partenza, anche grazie al lavoro fatto dalle associazioni, perchè Roma diventi veramente una città ciclabile”.
24 APR 2012 – PR e PV"
Sin dalla prima versione del Piano Quadro presentata in Giunta e ai cittadini il 24/03/2010, si è parlato di una rete di piste ciclabili che il Comune non solo intendeva immaginare, ma progettare e realizzare nel brevissimo periodo.
Di seguito una utilissima tabella riepilogativa estrapolata dal documento ufficiale "Indagine sulle piste ciclabili a Roma (dicembre 2010)" presentato il 16/12/2012 da Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.
Ora siamo a metà del 2012 e troppe cose non tornano.
Il Piano quadro approvato definitivamente in Giunta il 24/04/2012 ancora non è stato pubblicato nella sua versione documentale, nessun cittadino ha avuto modo di visionare il testo o le mappe allegate. Ma allora mi domando cosa è stato approvato, se il testo non era compiuto? Forse era l'emergenza creata dal gruppo salvaciclisti che aveva organizzato pèer il 28 Aprile una manifestazione ai fori a spingere la giunta a votare in tutta fretta il 24 Aprile un Piano non completo?
Ancora oggi 2012 in fase di approvazione di questo fantomatico Piano Quadro si vaticinava di 1000 Km di piste ciclabili nel 2020, ma come è possibile dire una enormità del genere...
Dove sono le piste ciclabili che comporrebbero questi ormai famosi 1000 Km, alcune di queste dovevano essere le famose piste ciclabili finanziate (dalla giunta Veltroni nel 2005/2006). In 4 anni e mezzo questi soldi sono rimasti inutilizzati, neanche un metro di questa piste è stato realizzato. Perchè non si è realizzato un metro di ciclabile?
Alemanno ha poi messo nero su bianco (ancora nel Piano quadro versione 2011) che entro il 2013 arriveranno altri Km di ciclabili, dove sono i progetti e dove sono i cantieri...
Il presidente della Commissione ambiente De Priamo ha più volte sbandierato la realizzazione del GRAC, dove sono i progetti?
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/In_Pubblico/?id=3.0.4112477749
http://www.andreadepriamo.it/index.asp?page=notizie_view.asp&id=709
http://www.romacapitalenews.com/ecologia-presto-il-grande-raccordo-anulare-della-ciclabilita/
https://www.facebook.com/notes/andrea-de-priamo/piano-quadro-della-ciclabilit%C3%A0-de-priamo-pdl-continua-rivoluzione-ecologica-dell/391462708701
Non è possibile una capitale mondiale abbandonata sui uno dei temi più interessanti per combattere smog, mobilità, ecc.
Tutti i sindaci delle più grandi capitali mondiali basano le loro politiche di mobilità urbana sulla bicicletta, e noi non siamo in gradi uscire da un tunnel lungo ormai 4 anni e mezzo!
1 commento:
Stiamo compiendo una piccola indagine statistico campionaria sulla conoscenza delle attività svolte dal Municipio Roma 1 Centro Storico. Se risiedi a Roma compila il questionario. I dati sono anonimi e non ti impegnerà più di 5 minuti. Grazie.
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlIclp5TFlxZ3g3VjFHTjhJTGRUTlE6MQ#gid=0
Posta un commento