19 febbraio 2014

PGTU Roma: ciclabilità

Yeti
Il nuovo PGTU di Roma è una lettura grandiosa!
Non teme il confronto con Il Signore degli Anelli o il migliore Harry Potter!
Creature mitiche si affacciano ad ogni pagina...
Il primo tema da affrontare è sicuramente la ciclabilità!
Tema assai caro al nostro Sindaco e punto di forza di tutta la sua campagna elettorale.
Il capitolo interessato alla ciclabilità è il: "8.3 La ciclabilità"
Il primo punto positivo è che questo è l'unico capitolo dove sono presenti delle pianificazioni!
In più parte da un documento già bello che approvato...Il Piano Quadro delle Ciclabilità! La strada sembra quindi spianata e senza ostacoli!
"8.3.3 Programmazione degli interventi nell’ambito del PGTU Rispetto al “Piano Quadro della Ciclabilità” (PQC - Deliberazione 87/12 di A.C.), questa Amministrazione ha operato un’accelerazione riprogrammando gli interventi per lo sviluppo della ciclabilità per il 2014 – 2016, mantenendo, allo stato attuale, per gli anni successivi la programmazione già contenuta nel PQC approvato dall’Assemblea Capitolina con Deliberazione n° 27/12. 
Il dettaglio programmatico relativo agli anni 2014 – 2016 si è basato su quanto contenuto nel PQC e su una prima piattaforma definita con il contributo delle associazioni tenendo conto dell’assenza di risorse con vincolo di destinazione, si è proceduto ad una ricognizione delle fonti finanziare (regionali e nazionali) e si è ridefinito il quadro."
Sembra pure che le fonti finanziare ci siano...regionali e nazionali...
E allora via con la presentazione di una fantastico elenco di opere...
Parliamo solo delle ciclabili:
Queste elenco di piste finanziate gira ormai da quasi 10 anni...alcune finanziate addirittura da Veltroni. Ma che fine hanno fatto le altre piste finanziate che stavano nel Piano Quadro approvato? Le opere compensative che doveva realizzare Roma Metropolitane all'EUR in relazione alle opere del Filobus? 
E poi le opere 2014-2015!!!
...
...
Caspita ... dal 2016 completeranno l'anello Tangenziale Ciclabile!!
Però... un opera da milioni di euro!
Da dove usciranno questi fondi? Già solo questo progetto sarebbe una vera sfida alle già disastrate casse comunali, se poi immaginiamo che sarà realizzato in parallelo a decine di altre piste ciclaclibili, zone pseudo pedonali, migliaia di stalli in tutte le scuole e altre decine di interventi tutto ciò sembra a dir poco miracoloso... Ma ancora di più riuscirà mai a passare questo nuovo anello su Via di Tor Carbone? Qualcuno ha avvertito i tecnici comunali che da neanche un anno è stata completata l'illuminazione su via di Tor Carbone con pali messi sul ciglio della strada? Un  progetto di così ampio respiro finito entro il 2016 dovrebbe essere già entrato nella fase progettuale, e allora dove sono i progetti? 
Sembra assurdo esporsi con date così stringenti con progetti così giganti, eppure era già successo nel piano quadro la stessa opera doveva essere finita entro il 2013!
Grazie di cuore ci state regalando un sogno! I sogni aiutano a vivere ...un pò meno a fare mobilità!

Nessun commento: