25 febbraio 2014

PGTU e ciclabilità: ancora creature mitiche

Bigfoot Sighting
Ancora sulle creature mitiche, oggi il Bigfoot...

24/02/2014
Il tempo
http://www.iltempo.it/cronache/2014/02/24/marino-taglia-le-ciclabili-1.1222980
"Altro che rivoluzione delle bici. Rispetto al Piano ciclabili elaborato da Alemanno, Marino copia per due terzi dal suo predecessore e taglia un’altra buona fetta. O per lo meno non la inserisce all’interno del Piano Generale del Trasporto Urbano, in queste settimane in visione a municipi, commissioni e associazioni. Mettendo a confronto l’ampio progetto messo a punto nel 2011 dai tecnici dell’assessorato all’Ambiente con il capitolo inserito nel maxi-documento sulla Mobilità, a cui in questi mesi ha lavorato l’attuale assessore Guido Improta, ci sono chilometri di ciclabile che sembrano essersi persi per strada......"

25/02/2014
muoversiaroma.it
"La ciclabilità è un obiettivo del Campidoglio. 
“In riferimento ad alcuni articoli apparsi negli ultimi giorni sulla stampa locale relativi al nuovo piano della ciclabilità urbana - si legge in una nota - si ricorda che l’obiettivo prioritario è il passaggio, in 5 anni, dall’attuale 0.6% di spostamenti in bicicletta al 4%, che può arrivare fino al 10% nel centro storico”.
“Non quindi un mero progetto di costruzione di percorsi ciclabili ma lo sviluppo di una cultura della ciclabilità urbana. Il Pgtu definisce quindi un programma pluriennale che favorisce l’utilizzo della bicicletta come modo strutturale per gli spostamenti, la realizzazione di parcheggi per biciclette nei nodi di scambio, lo sviluppo del sistema bike sharing”.
“In secondo luogo, il PGTU contiene e aggiorna il Piano Quadro della Ciclabilità mai reso esecutivo, con una rete ciclabile principale di 245 Km e una locale di 564 Km, la realizzazione di 2700 posti- bici nei nodi di scambio con il TPL e 9000 nelle scuole"

Il giornalista del tempo finge di non sapere che il piano di Alemanno era irrealizzabile e privo di ogni finanziamento e tantomeno di analisi e progettazione.
Ovviamente anche il sito ufficiale muoversi a Roma fa finta di non sapere che anche il piano di Marino presentato nel nuovo PGTU è irrealizzabile e privo di ogni finanziamento e tantomeno di analisi e progettazione.

Nessun commento: