29 ottobre 2010

FilobusEUR: il primo rendering!

Dopo un anno e mezzo dall'inizio dei lavori Roma Metropolitane pubblica il primo rendering del futuro corridoio del trasporto pubblico Laurentina - Tor Pagnotta ... e devo dire un pò mi commuove! Quell'incrocio lo conosco a memoria, visto che dal 1980 al 2000 ho vissuto li a pochi metri!
Dopo

 Prima
.

Poi per non fare un post solo celebrativo, mi domando come mai con facilità nel volantino si parla di rimozione di alcune alberature.... quando invece la mancata rimozione degli alberi sulla Laurentina, altezza Via Corazzieri non ha permesso che il tram viaggiasse in corsia propria. Allora esistono alberi di serie A e di serie B? Alberi sacrificabili e alberi non sacrificabili? 
Voglio vedere quale sarà il prezzo che pagheranno i cittadini per non aver provveduto a tagliare con la stessa decisione anche gli alberi davanti a Via dei Corazzieri. Quale sarà il tributo in traffico e smog, che pagheremo tutti noi per non aver avuto la stessa forza avuta ora nel voler sacrificare/spostare qualche albero ...

1 commento:

newpi ha detto...

forse non ho capito esattamente la notizia. non credo che in quel tratto (v. dei corazzieri- v.le dell'umanesimo) anche tagliando qualche albero si potesse ricavare una corsia preferenziale. bisognava, se ricordo bene, tagliare tutti gli alberi, eliminare i parcheggi (a Roma? - non sia mai) e ridurre i marciapiedi. la cosa è stata valutata come troppo dolorosa.