Il 16 Marzo 2015 è nata una nuova linea di bus a Roma che collega da capolinea a capolinea la Tuscolana con l'EUR!
Ovviamente non potevo mancare all'appuntamento.
Ed eccomi qui a farvi il primo resoconto.
Le foto sono quello che sono ma ha piovuto per tutto il percorso e fuori dal finestrino non si vedeva nulla...
- Io sono arrivato al capolinea alle 8:17 e l'autobus era già al suo posto
- Partito alle 8:24.
Ricordo Lunedì giornata molto piovosa
Nota 1: non ho capito ancora le frequenze...dal sito ATAC la linea non è ancora pervenuta
Nota 2: Autobus di ultima generazione praticamente Nuovo
Nota 3: al capolinea non è salito nessuno....
A Cinecittà salite 3 persone che però sono scese a fermate intermedie
La Tuscolana praticamente la evita, visto che si immette quasi subito sulla laterale per svoltare su Via di Capannelle.
Appena svoltato su Via di Capannelle traffico paralizzato!!
E così a passo d'uomo fino all'incrocio con Via Lucrezia Romana.
- Incrociata Appia 8:46
- Incrociata Appia Antica 8:49
- Stazione Torricola 8:51 ... Qui l'autobus si è praticamente incastrato per il parcheggio della stazione non predisposto al passaggio di bus, si sono persi un paio di minuti. A Torricola è salita l'unico vero utente che ha fatto scambio di linee da treno a bus verso l'EUR
- Incrociata Ardeatina 8:58
- Entrati su Viale dell'Esercito 9:05
- Incrociata Laurentina 9:09
- Capolinea EUR Viale America 9:18
Punti di Forza:
- in assoluto il passaggio su Viale dell'Esercito!! Praticamente una corsia preferenziale!
- La preferenziale su Via Laurentina, anche se il tratto è breve si acquistano minuti preziosi
- Il passaggio sulla laterale della Tuscolana evita una buona parte del traffico sull'incrocio Tuscolana-Capannelle
- Via di Torricola veramente sgombra
Punti Deboli
- La totale dipendenza dal traffico su Via di Capannelle
- Il percorso di ritorno sicuramente subirà l'ingresso sulla Tuscolana
- Da migliorare il passaggio davanti Stazione di Torricola
Ora per tirare la somme....
Molto dipenderà dalle frequenze, comunque ad oggi risulta ancora vincente lo scambio metro A e Metro B per partire da Giulio Agricola e finire a Viale Europa!
Comunque una scelta coraggiosa, da incoraggiare e monitorare potrebbe riservare sorprese in orari meno trafficati e senza pioggia....
3 commenti:
Questa linea non sarà mai competitiva se non si risolvono le criticità di quegli assi viari: in primis le rotatorie Ardeatina/TorPagnotta (progetto fermo da anni causa patto di stabilità), le intersezioni AppiaNuova/Capannelle e Tuscolana/Capannelle. Per quest'ultima il progetto di sottopasso fu abolito causa resti archeologici. Per l'altra non penso esistano soluzioni fattibili. Via delle Capannelle è un imbuto senza alternative. Andrebbe "stappato" creando delle alternative
Ma perché non ci sono fermate in corrispondenza dell'incrocio con Appia Antica e Ardeatina?
Assurdo non ci sia la fermata in corrispondenza di Via Ardeatina!
Posta un commento