18 dicembre 2008

Metro B1: costi ancora in aumento!

title="Money di Joshua Davis (jdavis.info), su Flickr"
Money
.
04/11/2008 - Il Tempo
"Il consiglio comunale ha ieri approvato all'unanimità la delibera per lo sblocco dei fondi destinati a finanziare la metro B1, pari a 27 milioni di euro.
Come prevede la legge Merloni - spiega l'assessore capitolino alla Mobilità Sergio Marchi - una commissione presieduta da un magistrato della Corte dei Conti ha detto si allo sblocco dei fondi di riserva pari a 27 milioni di euro per finanziare i lavori della diramazione della linea B della metro, da Piazza Bologna a piazza Conca d'oro.
Il presidente della Commissione Mobilità, Antonello Aurigemma (Pdl) sottolinea che - la rimodulazione del quadro economico si è resa necessaria poichè l'avanzamento dei lavori ha fatto emergere 21 riserve, cioè spese che non erano state calcolate.
Questi 27 milioni vengono da fondi già accantonati:
  • 10 dal fondo riserva dell'appalto;
  • 7,4 da finanziamenti ministeriali
  • 6,6 da fondi comunali.

..."

.
Quindi solo il 03/11/2008 il consiglio Comunale (DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n. 55 VERBALE N. 42 Seduta Pubblica del 3 novembre 2008 http://www.comune.roma.it/servizi/sigep/sv1?par2=2008&par1=55) deliberava un nuovo aumento sui costi della Metro B1.
.
Ora notizia di ieri i costi continuano a lievitare:

.
Sito Comune di Roma
"L'assestamento di bilancio approvato dalla giunta capitolina è pari a 677 milioni di euro: 500 milioni di contributo stanziato dal Governo, 162 milioni di recuperi crediti dal Piano rientro, circa 8 milioni recuperati dalle alienazioni e 7 milioni di movimenti tecnici. Le risorse totali della manovra saranno ripartite tra investimenti (319 milioni) e parte corrente (358 milioni). Il dettaglio definitivo della manovra di assestamento di bilancio capitolina è stato illustrato in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore capitolino al Bilancio Ezio Castiglione.

.
Ai trasporti vengono dedicati 188 milioni per la copertura dei lavori della metro B1 e per l'ammodernamento delle gallerie della metro A, oltre a 65 milioni di manutenzione straordinaria dell'Atac. "

16/12/2008 - il Tempo
"Strade, trasporti e investimenti
Il Comune approva il bilancio
L'assestamento di bilancio approvato ieri dalla giunta capitolina è pari a 677 milioni di euro: 500 milioni di contributo stanziato dal Governo, 162 milioni di recuperi crediti dal Piano rientro, circa 8 milioni recuperati dalle alienazioni e 7 milioni di movimenti tecnici.
...
Ai trasporti vengono dedicati 188 milioni per la copertura dei lavori della metro B1 e per l'ammodernamento delle gallerie della metro A, oltre a 65 milioni di manutenzione straordinaria dell'Atac. "
.
Ancora non è chiara l'entità degli importi e le motivazioni! Resto in attesa dei dettagli!

Nessun commento: