22 dicembre 2008

Metro B1: i tempi si allungano!

title="Barcelona subway di Tom Ruette, su Flickr"
Barcelona subway
.
ILSOLE24ORE.COM - 21/12/2008
"Mischiati alla folla di curiosi e ai molti bambini hanno visitato i cantieri c'erano l'assessore capitolino alla Mobilità Sergio Marchi e l'ad di Roma metropolitane Federico Bortoli. «Aver organizzato questa giornata - ha detto Marchi - è un segnale positivo perchè il traffico si risolve costruendo parcheggi di scambio e nuove metropolitane. Il nostro obiettivo è anche quello di prolungare le linee A e B oltre il Raccordo Anulare. Purtroppo i cantieri creano disagi ai cittadini, ai quali chiediamo un piccolo grande sacrificio, ma mi fa piacere pensare che tutti i bambini venuti a visitare gli scavi possano tra qualche anno andare a scuola e usare la nuova metro».
La linea B1 piazza Bologna-piazza Conca d'oro sarà completata nel 2011 ed entro il 2013 la metro arriverà a piazzale Jonio. Previste le stazioni intermedie di piazza Annibaliano e piazza Gondar, le cui banchine saranno sovrapposte, una 20 metri sotto il livello della strada, l'altra a 30, fino ai 35 metri di piazza Condar. In estate, inoltre, inizieranno i lavori per il sottoattraversamento dell'Aniene, che passerà 15 metri sotto il corso d'acqua."
.
ADNKRONOS - 21/12/2008
ROMA: MASINI (PD), RINVIATA INAGURAZIONE METRO B DA 2011 A 2013
"Oggi l'assessore Marchi ha comunicato che la metro B1 sara' in funzione nel 2013. Ricordo che i tempi comunicati in varie occasioni alla cittadinanza dal campidoglio e da roma metropolitane -e mai smentiti - davano nell'agosto 2011 l'apertura del tratto piazza bologna - conca d'oro e poi successivamente l'apertura dell'altro prolungamneto fino a piazzale jonio. Perche' ora questi due anni di ritardo?" Lo dichiara il consigliere comunale del Partito democratico, Paolo Masini. "Cosa sta succedendo ai lavori della metropolitana B1? Chiediamo che il sindaco Alemanno venga subito in consiglio - conclude Masini - a spiegare questi due anni ulteriori di lavori. La gente di quei quartieri ha i cantieri aperti sotto casa dal 2005 e deve essere messa a conoscenza del perche' ci saranno altri 730 giorni di lavori sotto le proprie abitazioni per la realizzazione di una metropolitana che e' stata frutto della volonta' e dell'impegno del centrosinistra".

.
Sono uscite le nuove date della realizzazione della metro B1 (ovviamente non in maniera ufficiale ma solo attraverso qualche stralcio rilasciato alla stampa). Siamo arrivati con i tempi di realizzazione a Conca D'Oro entro il 2011 (a conti fatti circa un anno di ritardo sul previsto) e Jonio (che finora sapevo essere bloccata) entro il 2013, ossia con quasi 3 anni di ritardo su quanto inizialmente annunciato.

Incredibile poi Masini del PD che candidamente si meraviglia dei ritardi! Ma se quando era ancora in carica Veltroni e a ridosso delle elezioni già era arrivato il fermo da parte di Bruxelles sul proseguimento dei lavori sulla tratta Conca d'oro - Jonio a causa della procedura di infrazione sollevata per l'assegnazione dei lavori definita proprio dalla giunta capitanata dal PD! Mi domando come fa Masini a meravigliarsi se i lavori su quella tratta sono fermi da circa un anno, da quel famigerato 28/02/2008 quando era ancora in carico Veltroni e le elezioni erano alle porte.

.

Altro dubbio, ma come è stato risolto il problema della procedura di infrazione delle UE? E' stato risolto oppure si procede a nuova gara?
.
Un pò di storia:
.
26/10/2005 - Sito: http://redazione.romaone.it/
Inaugurazione cantieri B1

"Il nuovo tratto, lungo 3,9 km, prevede quattro nuove stazioni: Nomentana, Annibaliano, Gondar e Conca d' Oro. .... il termine dei cantieri è infatti previsto per agosto 2010."
.
27/10/2005 - La Repubblica
"Metro B1, parte il cantiere 'Opera all' altezza della Capitale' - Parte il cantiere di una nuova metropolitana a Roma, la cosiddetta B1 da piazza Bologna a Conca d' oro che ....... il taglio del nastro in piazza Conca d' Oro dei lavori per il nuovo tratto di metro, 3,9 chilometri tutti in sotterranea pronto nell' ottobre del 2010."
.
22/05/2008 - La Repubblica
"... Adesso, l' unico nodo, rimane il prolungamento a piazzale Jonio, deciso dalla giunta precedente e già finanziato con 170 milioni di euro. Sulla nuova tratta pende un esposto presentato alla comunità europea da Antonio Tamburrino riguardo alle procedure adoperate per l' affidamento dei lavori. «Siamo tranquilli - dice l' amministratore delegato di Roma Metropolitane, Federico Bortoli - Abbiamo evitato un nuovo appalto decidendo l' estensione dei lavori alla stessa impresa impegnata nel resto della B1. Lo abbiamo fatto dopo aver chiesto e ottenuto il parere della Commissione di vigilanza sui Lavori pubblici, come prescrive la legge. In questo modo abbiamo risparmiato 40 milioni di euro e un anno sui tempi dell' esecuzione». Il progetto preliminare del prolungamento a piazzale Jonio è ora in conferenza dei servizi, che dovrà approvarlo entro la fine di giugno. «Solo rispettando questa scadenza - sottolinea Bortoli - sarà possibile consegnare anche Jonio nell' aprile del 2011, insieme a tutto il tratto della B1». ..." (da http://test.ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/22/metro-b1-la-talpa-scava-da-montesacro.html)
.
26/10/2008 - Il Tempo
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2008/10/26/943899-giuseppe.shtml
"...
Per la progettazione definitiva di questa nuova fermata, vitale per l'interconnessione con la futura Metro D che proprio in questo punto dovrà passare, si procede a tappe forzate nonostante la procedura d'infrazione aperta a giugno dalla Commissione europea e riguardante le modalità di assegnazione del nuovo appalto. Due settimane fa i responsabili e i tecnici di Roma Metropolitane insieme al ministro delle Infrastrutture sono saliti a Bruxelles per diramare la questione in seno alla Commissione. La risposta dall'Ue dovrebbe arrivare presto
."

1 commento:

Anonimo ha detto...

il traffico si risolve costruendo parcheggi di scambio e nuove metropolitane. Il nostro obiettivo è anche quello di prolungare le linee A e B oltre il Raccordo Anulare

secondo me sta gente pensa che siamo tutti coglioni
abbiamo un ritardo trentennale rispetto alle altre metropoli da n milioni di abitanti e questo signore ci viene a dire che vorrebbe prolungare due misere linee di metropolitana

ma vai a.. mi fermo sennò divento volgare