04 giugno 2015

Metro C Fermata Chiesa Nuova

COBI Tiger I – Knocked Out

Metro C Fermata Chiesa Nuova: la nuova Stalingrado

Quello che sto per scrivere è forse il post più sofferto... ma credo anche il più sentito.
E reputo necessario scrivere anche cose che potrebbero risultare scomode...
Premetto, non abito a Piazza Navona, non faccio parte di nessuna corrente politica ne di associazioni che potrebbero avere interessi sul tema, ne tanto meno lavoro per RomaMetropolitane ;-)
Non me ne vogliano i vari comitati, forumer e blogger "amici" da metroxRoma a skyscrapercity, ecc.
se una voce esce fuori dal coro.

La fermata Chiesa Nuova della Metro C secondo la mia personale valutazione, sta diventando la Stalingrado della campagna di rinnovamento del TPL Romano. Dopo le sconfitte su tutto il fronte "Russo" (Argentina e Risorgimento), e le battaglie onerose in termini di risorse temporali ed economiche che si stanno affrontando su tutti i fronti delle precedenti tratte, compresa l'attuale lavorazione sui Fori e su Piazza Venezia, Chiesa Nuova potrebbe diventare l'apice della disfatta.

E' dal maggio 2008, dal giorno dopo delle elezioni comunali che decretarono la vittoria di Alemanno che siamo tutti consapevoli che costruire Metropolitane a Roma e in particolare nel centro di Roma è missione ardua. Siamo nel 2015 e ancora su vari siti, forum e blog si discute di rete di Metropolitane su Roma, basandosi su quanto riportato sull'ultimo Piano Regolatore approvato. Si parla di Metro D come se fosse pronta ad essere realizzata... 

A fine Febbraio 2008 RomaMetropolitane scrive in un comunicato:
"Le attività dei cantieri della tratta S.Giovanni–Pantano, la prima ad entrare in esercizio nel 2011, procedono regolarmente ed in anticipo di circa 23 mesi rispetto al cronoprogramma di gara. "

A inizi Maggio ci si sveglia tutti dal sogno ed escono i primi dati reali:
"A precisazione e correzione di alcune notizie pubblicate in questi giorni, Roma Metropolitane e il Contraente Generale Metro C Scpa (costituito dalle imprese Astaldi, Vianini, Ansaldo, CCC e CMB) rendono noto che i lavori della Linea C procedono speditamente con l’obiettivo di mettere in esercizio la 1° tratta funzionale dalla stazione di testa “Monte Compatri/Pantano” alla stazione “Parco di Centocelle” entro il 2011, e la tratta funzionale dalla stazione “Monte Compatri-Pantano” alla stazione “Lodi” nel secondo semestre del 2012."

Ed è una piccola anteprima di quello che verremo a capire solo nel corso degli anni 2009-2015 ...

Il problema legato alla costruzione di Chiesa Nuova è più ampio di quello che si possa percepire dalla diatriba "realizzazione si .. realizzazione no" di una singola stazione.
Il vero nodo da sciogliere è un altro ... è possibile costruire Metropolitane nel centro di Roma nel 2015? O meglio, con quali risorse in termini di tempi e costi è possibile costruire Metropolitane nel centro di Roma nel 2015?

Dalle ultime pianificazioni sta emergendo che per realizzare una metropolitana a Roma ci vogliono circa 25 anni dalla fase di progettazione alla fase di esercizio, sfruttando come nel caso della C un lungo tratto in esterna e sacrificando stazioni strategiche centrali.
In termini di costi, essendo stato eliminato il Ponte sullo stretto, da anni la metro C è l'opera più costosa che si sta realizzando in Italia (aspetto smentite se mi sbaglio).
A Roma è possibile costruire su una forma urbis densa e stratificata da duemila anni di storia?

Gli ultimi sette anni di annunci, ritardi e comunicazioni ufficiali da parte del Comune, Sindaci, Assessori, Roma Metropolitane, MetroC sono andati solo in una direzione ... il fallimento della "Campagna di Russia". A vederla da fuori la Russia è un territorio sconfinato, terreno di facili conquiste(Basta ricordare le presentazioni che facevano Tozzi e Veltroni ad Aprile 2008)... ma una volta dentro diventa territorio ostile e difficile da sconfiggere.
E l'inverno delle risorse economiche è ormai alle porte. La metro C non può diventare per 25 anni la divoratrice di tutte le risorse economiche di una Capitale, di una regione e in parte di una Nazione...C'è qualcosa che non va.
Ora le truppe di RomaMetropolitane e del Comune sono ferme ad un punto di svolta, la Stalingrado del TPL romano.
Io vedo all'orizzonte odore di disfatta, e forse l'ha percepito pure Marino.
Ci sono 3 possibilità:

  1. Avanti tutta: proseguire imperterriti, alla strenua ricerca di risorse economiche. Combattere metro su metro, porta a porta per cercare di portare a casa una stazione nell'ansa barocca. Con la possibilità di far saltare tutte le pianificazioni e alla fine con l'arrivo dell'inverno russo andare incontro a problemi economici difficilmente risolvibili (CIPE, Regione, ecc.)...
  2. Exit Strategy: Ritirata strategica, si fissano poche posizioni conquistate e si torna a casa. Ok ci siamo sbagliati, arrivati a Piazza VEnezia si tira il freno a mano e si scende tutti dal treno.
  3. Piano B: ok, Stalingrado non è conquistabile si punta comunque a prendere parte della Russia, magari mirando a Città meno difficili da prendere. Tunnel lungo a piacere che da Piazza Venezia sbuca a Castel Sant'Angelo oltre il Tevere, puntando dritti alla Metro A. Il turista si muove agevole sull'asse SanPietro Vnezia/Colosseo/SanGiovanni e in parte si sacrifica con una passeggiata a piedi se si trova a Piazza Navona. Da i dati raccolti da i vari comitati con una distanza media da una stazione di 650 metri buona parte del centro rimarrebbe scoperto... io tutte le mattine da 10 anni faccio 850 metri per arrivare alla metro, ma non vedo il problema.
Vabbè, l'avete capito ... sono per il piano B proposto dal Comune, usciamo prima possibile da questa idrovora della metro C, entro il 2024. Nel frattempo ripensiamo le nuove linee ... ormai già vecchie presenti nel PRG. Per la Metro D così come pensata non è proponibile/fattibile, tanto più che doveva essere fatta con Project Financing. Deve attraversare n volte il Tevere e bucare tutto il centro, passando a quote profondissime dovendo sottopassare varie linee di Metro, comportando stazioni che sono pozzi senza fondo. 
Ripensiamo a linee tangenziali o almeno che girano attorno al centro.


地下鉄大通駅レゴ

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