10 novembre 2016

Tuscolana Ciclabile: "Al mio segnale, scatenate l'inferno!"

This is badass-battle-madness

Il Bike Manager al Comune fresco di nomina (Paolo Bellino), l'Assessore all'ambiente e mobilità del VII Municipio (Marco Pierfranceschi), l'Assessore alla mobilità del Comune (Linda Meleo) e il Presidente della Commissione Mobilità Comunale (Enrico Stefano) iniziano il percorso della realizzazione delle Bike Lane a Roma con un progetto ambizioso, se non impossibile!
Certo è che se dovesse essere realizzato in tempi brevi e con successo, sarebbe una vittoria senza precedenti che aprirebbe una breccia difficilmente colmabile nella mentalità cittadina legata fortemente all'utilizzo del mezzo privato a motore e porterebbe a ripensare a tutta l'urbanistica e la mobilità di Roma.


Questo manipolo di quattro referenti politici sarà in grado di portare avanti questa rivoluzione e "scatenare l'inferno(positivo)" su una delle consolari di Roma più drammaticamente afflitte dal problema del traffico?
Contro cosa si vanno a scontrare? Sicuramente dovranno affrontare l'eterno problema della doppia fila delle auto private, i furgoni sporgenti dei bancarellari che stazionano dalle 8:00 alle 20:00, i camion del carico e scarico merci dei vari negozi e supermercati, lo strapotere del traffico privato che vedrà assottigliare il suo spazio considerato ingiustamente privato e dovuto, i negozianti che vedranno nell'assenza di sosta selvaggia un possibile mancato introito, ... e altro ancora che sarà solo da scoprire.
Per farsi un idea basta vedere qualche immagine ...







Io in questo progetto ci credo e credo che solo persone scollegate da qualunque sovrastruttura pregressa possano portarlo a termine.
Il manipolo dei quattro sopra credo siano le persone giuste in grado di realizzarlo, il problema vero però è un altro, saranno in grado di sostenere la tempesta mediatica e politica a cui saranno sottoposti durante e dopo?
Forse era meglio partire con un progetto meno ambizioso?
Per fortuna i primi risultati dovrebbero vedersi a breve, così facilmente potremo analizzarne i risultati.

2 commenti:

Bikediablo ha detto...

Il buon giorno si vede dal mattino: bike-line.

marco

tajmohammad ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.